Elvis memorabilia collection: 500 figurine dedicate a the King

Editor:

Elvis memorabilia: una straordinaria collezione dedicata a “the King”

I cosiddetti Elvis Memorabilia, gli oggetti dedicati al re del Rock and Roll, sono oggetti di culto da parte di collezionisti di tutto il mondo. Le collezioni sono infinite (chiunque sia stato a Memphis per visitare la celebre Graceland lo sa bene). Ma noi oggi vi propongo una raccolta davvero particolare, esposta in una casa privata di Milano. Una casa molto particolare: la mia!

Una collezione unica al mondo

Per ricordare il grande Elvis, vi mostro una piccola parte della mia collezione di statuette (in inglese figures o figurines…). Ci vorrebbe troppo spazio per pubblicarla tutta.

Comunque credo che per varietà e quantità sia, nel suo genere, una collezione unica al mondo. Un’incredibile raccolta di personaggi che raffigurano “The King”  in tutte le pose e abbigliato con gli eccentrici abiti che lo hanno reso celebre. Una collezione rara e divertente che celebra il mito con grande amore ma anche con un pizzico di ironia.

500 statuette di ogni epoca e materiale

La collezione di Elvis memorabilia comprende statuette di ogni materiale (resina, ceramica, legno, stoffa….) e di ogni epoca: dalle più rare, create quando ancora il mito era in vita, alle più moderne e irriverenti interpretazioni odierne, tra cui riproduzioni fedeli in miniatura di Elvis ma anche tante snowballs (le “palle di neve” piene d’acqua) molte caricature, buffi animali, carillon etc. Tra tutti, i miei preferiti sono i più celebri eroi dei cartoons che rendono omaggio al “Re”: da Topolino a Pippo, da Snoopy a Charlie Brown, da Betty Boop alla Pantera Rosa, dal canarino Titti al coniglio Bugs Bunny. Personaggi che non solo si vestono con i più famosi Jumpsuit, gli straordinari abiti di scena che Elvis ha indossato nella sua lunghissima carriera concertistica, ma che si atteggiano anche con le sue celebri pose!

Take Care of Business…

Elvis Presley oggi avrebbe 80 anni passati. “Nonostante l’età”, è considerato non solo uno dei più grandi cantanti di sempre, ma anche una delle immortali icone del 900. Un’icona senza tempo che sopravvive grazie anche ad un enorme business che ne fa ancora oggi, a 40 anni dalla scomparsa, “il morto più ricco del mondo”. Ed è proprio di una piccola parte di questo business che parliamo oggi. Quello degli Elvis memorabilia appunto.

Non per niente il motto “TCB” che Elvis Presley stesso aveva coniato, significa Take Care of Business (prenditi cura dei tuoi affari). Come dargli torto…

foto: ©Molteni&Motta

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *