A Ragusa Ibla, il festival Barocco & Neobarocco

Barocco & Neobarocco è il nome del festival che da dal 21 al 24 settembre si svolge a Ragusa Ibla, la capitale del tardo-barocco siciliano. Un progetto ideato dall’architetto Roberto Semprini, che è anche Direttore Artistico del festival.

L’ ambizioso obiettivo del festival Barocco & Neobarocco è quello di porsi come osservatorio permanente sulle espressioni del “neobarocco” nell’arte e nell’estetica sociale.
Un tema non comune, sul quale ogni anno si confrontano molteplici attori: studenti delle Accademie di Belle Arti e Università, artisti, stilisti, chef, musicisti, designer, con il prezioso contributo di aziende locali, nazionali e internazionali.

I più bei Palazzi Barocchi di Ragusa Ibla, già patrimonio UNESCO, fanno da cornice al Festival, ospitando le opere realizzate ad hoc sulla rilettura del Barocco nel mondo del design, della pittura, fotografia e moda.
Tra questi, Palazzo Cosentini, Il Teatro di Donnafugata, l’ex Chiesa San Vincenzo Ferreri e il Museo della Cattedrale.
Oltre alle diverse installazioni, Il festival Barocco & Neobarocco prevede un intenso programma di
conferenze, a cura di personaggi noti nel campo della cultura.


Scopri tutti i più importanti  festival di design e le design week italiane

L’edizione 2023 del Festival Barocco & Neobarocco

Giunto alla sua terza edizione, il festival Barocco & Neobarocco si terrà a Ragusa Ibla dal 21 al 24 Settembre.
Tra gli eventi, segnaliamo i progetti degli studenti delle Accademie di Brera, Abadir di Catania e ISIA di Faenza (immagine qui sotto).

Assai ricco anche il calendario delle conferenze, che verrano svolte a Ibla nella splendida cornice dei Giardini Iblei. Tra i protagonisti degli incontri, Gilda Boiardi direttrice della rivista INTERNI, Cristina Morozzi giornalista e critica di design, Davide Rampello regista televisivo e direttore artistico, Gianni Canova, rettore dello IULM di Milano, Francesca Fellini, nipote di Federico Fellini e Luigi Piccolo costumista dei film di Fellini, Pasolini e Zeffirelli sul tema del  cinema  neobarocco.
Nell’ex Chiesa San Vincenzo Ferreri, si potrà ammirare un’allestimento della stilista modicana Loredana Roccasalva (qui sotto, un’opera della stilista).

Nel Museo della Cattedrale di Ragusa, verrà presentata METAFORE, una importante mostra di fotografia del maestro Giuseppe Leone (qui sotto, una delle foto esposte), già presentata a Bergamo da Elisabetta Sgarbi che introdurrà l’evento a Ragusa.

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.