È il dialogo tra ambienti interni ed esterni il cuore di questo appartamento a Milano. A firmare il progetto, lo studio Archventil. 

Colori scuri, linee pulite, un ampio terrazzo dove ritrovarsi per rilassanti pranzi e cene en plein air. Sono questi gli ingredienti principali del progetto firmato dallo studio Archventil. Un appartamento di 78 metri quadri in via Santa Lucia, a Milano, immaginato come un’oasi di pace nel cuore della città meneghina.

Punto focale del progetto, la connessione tra ambienti interni ed esterni. Una connessione che lo studio di architettura ha rafforzato e reso più funzionale, con una radicale revisione della planimetria preesistente.

Inizialmente la veranda e il terrazzo non comunicavano direttamente con la zona giorno e gli spazi erano mal distribuiti”, spiega Elena Tomlenova, fondatrice e creative director dello studio Archventil. “Per mettere in connessione diretta il living e lo spazio outdoor, abbiamo ribaltato completamente la planimetria dell’appartamento, riposizionando la zona notte. Questo ci ha permesso di dare maggiore privacy alla camera, che abbiamo separato dal resto della casa grazie a un blocco che ospita il bagno per gli ospiti e quello padronale”.

 

Il nuovo layout

Con la modifica dell’assetto planimetrico, il living è stato realizzato all’interno della veranda e comprende anche la zona pranzo. Essendo affacciata sul terrazzo, la stanza gode di una grande quantità di luce naturale. Lo spazio è arredato con un divano ottomano e un tavolo ovale accompagnato da sedie di Zanotta.

La cucina è stata, invece, ricavata in un’altra stanza. A causa dei vincoli strutturali, non era infatti possibile realizzare un open space. Per collegare i diversi ambienti, Archventil ha dunque creato delle aperture con archi, finestre e porte vetrate.

La cucina comprende un’isola che ingloba la zona operativa e il bancone snack, e una dispensa lineare che nasconde al suo interno una nicchia illuminata per offrire ulteriore spazio di lavoro.

La palette di colori

Allo scopo di creare un’atmosfera intima, la scelta della palette dell’appartamento è caduta su nuance scure, con una tonalità di verde oliva alternata al nero.
La zona notte si affaccia su via Santa Lucia ed è separata dalla zona giorno dai bagni, anch’essi disegnati nei toni del verde e del nero. L’accesso alla camera da letto è preceduto da una cabina armadio che, oltre a definire meglio gli ambienti, funge anche da anticamera.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.