Carl Hansen & Son celebra il sessantesimo anniversario della celebre poltrona di Wegner con un’edizione speciale in palissandro e rovere.

Una poltrona così in anticipo sui tempi da poter essere prodotta solo 35 anni dopo. Parliamo della CH07, meglio conosciuta come Shell Chair, la poltrona progettata dal grande designer danese Hans J. Wegner. Presentata per la prima volta il 20 settembre 1963 alla Cabinetmakers’ Autumn Exhibition a Copenaghen, la Shell Chair viene realizzata negli anni ‘60 in una piccola tiratura a causa della sua lavorazione estremamente complessa. È solo nel 1998 che Carl Hansen & Son la riedita, dando avvio al suo grande successo.

Oggi, in occasione del sessantesimo anniversario della Shell Chair, l’azienda danese celebra questo capolavoro del design scandinavo con una versione speciale in palissandro e rovere. Un’edizione limitata con cui Carl Hansen & Son vuole rendere omaggio alla capacità visionaria di Wegner.

Hans J. Wegner è stato un designer illustre e la Shell Chair è la testimonianza della sua estetica visionaria che merita di essere celebrata nel suo anniversario con una straordinaria riedizione”, afferma Knud Erik Hansen, titolare e AD di Carl Hansen & Son.Abbiamo scelto di realizzare le scocche in palissandro. Le sue tipiche venature scure e calde contrastano splendidamente con il telaio in rovere. Entrambi i tipi di legno sono un chiaro riferimento al movimento Moderno Danese degli anni ’50 e ’60, dove erano in voga sia i legni esotici che quelli più tradizionali. Oggi sia il palissandro che il rovere provengono da foreste certificate FSC”.

LEGGI ANCHE: HANS J. WEGNER, IL DESIGNER DELLE SEDIE

Una poltrona in anticipo sui tempi

Straordinariamente in anticipo sui tempi, come dicevamo, la Shell Chair rivela da parte di Wegner una profonda conoscenza della posizione di seduta del corpo. Da qui deriva la sua avvolgente e ribassata forma a guscio che accoglie il corpo in una posizione di grande comfort.

La forza della Shell Chair è, però, anche nella leggerezza delle sue forme. A comporre la poltrona sono infatti una seduta dalle esili ali e uno schienale ricurvi, separati l’uno dall’altro e sostenuti da tre basse gambe arcuate. Per aggiungere stabilità alla sedia a tre gambe, Wegner sviluppò un particolare telaio doppio, bello da tutte le angolazioni.

LEGGI ANCHE: LE POLTRONE CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL DESIGN SCANDINAVO

Per celebrare l’anniversario della CH07 Shell Chair, Carl Hansen & Son ha aggiunto una piccola targhetta in ottone con incisa la firma di Hans J. Wegner e l’anno di progettazione. L’edizione speciale sarà disponibile solo dal 2 ottobre al 31 dicembre 2023.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.