L’importanza del coraggio raccontata con sguardo lieve. Ecco Tuffatòire, l’opera creata da Pictalab per Spazio Giallo, il coloratissimo laboratorio multidisciplinare nel cuore di Roma, fondato da Carolina Levi.

Un invito a tuffarci nei nostri sogni, abbracciando la vita con coraggio ma allo stesso tempo con leggerezza. Stiamo parlando di Tuffatòire, i tuffatori dipinti a tempera di Pictalab, l’atelier di decorazione d’interni fondato a Milano oltre quindici anni fa da Orsola Clerici e Chiara Troglio. Un racconto sull’importanza del coraggio nato per festeggiare il primo compleanno di Spazio Giallo Interiors, il coloratissimo laboratorio multidisciplinare nel cuore di Trastevere, a Roma, creato nel maggio 2022 da Carolina Levi. È infatti qui che sarà possibile ammirare i Tuffatòire di Pictalab, insieme a una ricca selezione di opere d’arte e di design, all’interno della mostra Quel che viene per restare, in programma fino al 30 settembre 2023.

Tutto è nato in occasione del primo compleanno di Spazio Giallo”, spiegano Orsola Clerici e Chiara Troglio. “Carolina Levi, la fondatrice, ci ha invitati a partecipare per celebrarlo insieme. Ci è sembrato subito che questa circostanza meritasse di sperimentare: abbiamo creato opere a sé stanti, slegate dai muri che le sorreggono e che si fanno accogliere dalle nicchie di Spazio Giallo. Cotone grezzo e cartone da imballaggio diventano con la loro texture supporto evocativo dei tuffatori: alcuni in volo, alcuni appena prima dello slancio. Un soggetto acquattato da tempo tra i nostri bozzetti che aspettava l’istante giusto per spiccare il volo, dalle mani di una delle nostre disegnatrici al processo collettivo e artistico di tutto lo studio. I Tuffatòire ci appassiona al punto che ne stiamo elaborando una versione indoor per una galleria di New York”.

Tra arte, design e cura artigianale

Rappresentati nell’atto di tuffarsi o un attimo prima dello slancio, i tuffatori di Pictalab mostrano come ognuno di noi può lasciare una traccia invisibile nell’aria. Una prova di coraggio che Pictalab interpreta però con sguardo lieve, affidandosi a una palette di delicate tonalità pastello ispirata agli anni ’50. Un’immagine leggera e fresca suggerita anche dalla tecnica impiegata: i tuffatori sono creati a tempera su cotone antico intessuto a mano e su cartone riciclato.

Il risultato è un’opera tra arte e design, realizzata con grande cura sartoriale. Un approccio che caratterizza tutti i lavori di Pictalab. “In tutto ciò che creiamo traspare la mano di chi l’ha dipinto, una trama dal valore unico”, raccontano dall’atelier milanese.

Spazio Giallo, un laboratorio multidisciplinare pieno di colore e vita

Invito a tuffarsi nei propri sogni, Tuffatòire coglie in pieno l’essenza di Spazio Giallo Interiors, luogo nato proprio da chi quel coraggio di tuffarsi lo ha avuto.

Carolina Levi concepisce, infatti, Spazio Giallo durante la pandemia per proporre un modo più personale di vivere la casa. L’idea è quella di aprire uno spazio multidisciplinare, in cui mettere in connessione idee ed emozioni. Un laboratorio che produca progetti con cui esprimere il carattere e il vissuto di ciascun cliente. Uno spazio coloratissimo proprio come colorato è il percorso di Carolina, creativa con un passato da attrice e produttrice cinematografica, che da anni lavora con il corpo e le emozioni. Insomma, un luogo dove far volare i propri sogni.

L’allestimento di Spazio Giallo è curato da Stamuli LAB, uno studio di design italiano con sede a Stoccolma che considera il colore un potente strumento di progettazione. Un’attenzione al colore a cui lo studio affianca una passione per l’impiego di materiali naturali e riciclati.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.