Cosa regalare a Natale? Ecco 11 idee di design da mettere sotto l’albero. Tra edizioni speciali di grandi icone e novità assolute.

La borraccia che rende gustosa l’acqua, il set di scrittura per gli architetti, le edizioni speciali di grandi icone del design, le agende rivestite con gli scarti di produzione delle carte da parati. Idee regalo profondamente diverse, un comun denominatore che le unisce: il gusto per il bello e la voglia di sorprendere.

Ecco 11 idee regalo di design da mettere sotto l’albero.

 LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE LAMPADE DI DESIGN DA REGALARE A NATALE

 

11 IDEE REGALO DI DESIGN PER NATALE


La borraccia per idratarsi con gusto

Una borraccia che cambia sapore all’acqua. Stiamo parlando di air up, il sistema che dà sapore all’acqua, sfruttando il fenomeno fisiologico dell’olfatto retronasale. Già, con air up l’acqua diventa gustosa senza l’aggiunta di zucchero e additivi. La magia è contenuta nei Pod aromatici da fissare alla borraccia. Mentre si beve, gli aromi vengono sprigionati dalla capsula attivando la corteccia olfattiva che illude il cervello e crea così una vera esperienza di sapore. Per idratarsi in modo sano, ma con gusto.


Il set da scrittura per gli architetti

Micromina, matitone e penna stilografica pocket. Sono questi gli oggetti che compongono CENTO3, il set da scrittura disegnato nel 2001 da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià. Un progetto diventato realtà nel 2021 grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese Ego.M, che ha ingegnerizzato e prodotto il set con l’utilizzo della stampa 3D.
Lanciata il 16 febbraio 2021, giorno in cui Achille Castiglioni avrebbe compiuto 103 anni, la collezione si arricchisce oggi di una serie di accessori: dai pastelli in cera al set di acquerelli, dall’astuccio agli evidenziatori in cera.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLA COLLEZIONE CENTO3


La mitica poltrona Sacco in una versione speciale per i più piccoli

Sacco Small rinnova il suo look. La versione per bambini della mitica poltrona di Zanotta viene presentata in 3 colori inediti e con un nuovo packaging, una pratica sacca a tracolla in tessuto di cotone naturale.
Sacco Small Special Edition sostiene anche le attività no profit rivolte ai bambini affetti da patologie. Una parte del ricavato delle vendite di questa versione speciale sarà, infatti, devoluta a sostegno dei programmi di Terapia Ricreativa per i bambini malati.


Lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck in Special Edition

L’iconico spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck viene proposto in un’edizione inedita, in occasione dei 100 anni di Alessi. La versione speciale si chiama Juicy Salif Studio n.3 e riproduce uno dei primi prototipi realizzati sulla base dei disegni che Starck abbozzò su una tovaglietta di carta di una pizzeria.
L’edizione speciale di Juicy Salif è prodotta in fusione di bronzo in un’edizione numerata di 999 esemplari più 3 prove d’autore.


Il kit da cucito di lusso per una moda che non si butta via

Un prezioso oggetto di design per chi non concepisce la moda come qualcosa da buttare via. Parliamo del kit da cucito firmato Ludovica Mascheroni, azienda italiana specializzata in arredamento e abbigliamento di lusso.
Realizzato a mano dagli artigiani dell’azienda, il kit riunisce tutto il necessario per la riparazione dei vestiti: puntaspilli, aghi, ditale, rocchette in legno con fili di diversi colori, forbici da cucito, metro in pelle, gesso da sarto.
Il kit è proposto in tre versioni: noce canaletto ed eucalipto, rivestito in pelle, “gessato” in eucalipto e rovere, rovere sbiancato e rivestimento in pelle. Tutte le versioni sono impreziosite da cerniere in ottone palladio e maniglie in pelle.


I profumatori per ambiente tra design e tecnologia

Un diffusore per ambiente tra design e tecnologia domotica. Ecco Airound, lo Smart Home Diffuser nato dalla collaborazione tra Poltrona Frau e Acqua di Parma, firmato dal duo italo-danese GamFratesi.
A rendere speciale Airound è la tecnologia per la programmazione e diffusione delle fragranze. Le diverse profumazioni sono incapsulate in speciali “perle” a base di polimeri, racchiuse a loro volta nei refill profumati. Il device contiene fino a 3 fragranze, tra cui si può scegliere da remoto quella preferita, impostando gli orari e i giorni della settimana in cui diffonderla.
Tecnologia ma anche artigianalità. I rivestimenti in pelle dei diffusori Airound sono realizzati a mano e possono essere facilmente sostituiti. La base è in metallo nei toni canna di fucile e oro satinato.


L’agenda all’insegna della sostenibilità

Un’agenda è sempre una buona idea per un regalo di Natale. Tanto più se la cover è un wallpaper di Jannelli&Volpi, eccellenza italiana nella produzione delle carte da parati. Già, l’azienda lombarda per questo Natale 2021 propone una edizione limitata di 100 notebook rivestiti con i suoi scarti di produzione. Una nuova soluzione di impiego delle carte da parati. Un bel progetto all’insegna della sostenibilità.
Le 100 agende sono disponibili in altrettante proposte grafiche.


Il tagliere multifunzione che racconta la ritualità del pane

Un tagliere per il pane, ma anche una sacca per conservarlo e servirlo in tavola. È Rito, il progetto firmato da Chiara Mauri e Andrea Randazzo – Storie Design Studio per OLTRE Society Design Collection. Un oggetto che riunisce tutti i gesti quotidiani legati al pane in un solo momento: tagliare il pane, servirlo e riporlo per conservarlo.
Rito è composto da un tagliere in legno di noce canaletto e da una sacca in puro lino froissé tinto in capo, che può essere facilmente rimossa e lavata.


La borsa che si illumina e ricarica lo smartphone

Una collezione di borse in pelle dal design minimale con un plus che le rende uniche: quando le apri, si illuminano. Sono le borse del brand olandese Minois, un progetto pensato per semplificare la quotidianità di noi donne.
Le borse di Minois sono infatti dotate di una luce che permette di illuminare l’interno, aiutandoci a trovare ciò di cui abbiamo bisogno con facilità. In pratica, il sogno di ogni donna!  Inoltre, permettono anche di collegare al loro interno il cavo USB per ricaricare smartphone e tablet ovunque siamo. Quando la moda incontra la tecnologia.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLE BORSE DI MINOIS


I contenitori componibili ispirati a un rompicapo cinese

Si ispira all’omonimo rompicapo cinese Tangram, la collezione di contenitori in ceramica disegnata da Andrea Castrignano per Weissestal. Come l’antico rompicapo cinese, anche il progetto di Castrignano è composto da pezzi che si possono comporre in infiniti modi diversi.
Proposti in tre colori degradè, i vari elementi si possono usare sia assemblati che singolarmente, trasformandosi ora in vasi ora in centrotavola o portafrutta.
La ceramica della collezione Tangram viene cotta a una temperatura di 1.050°C e successivamente lavorata e colorata a mano in Europa.


VAIA Cube e VAIA Focus, due strumenti per lo smartphone tra design e sostenibilità

VAIA Cube è uno speaker che amplifica naturalmente il suono dello smartphone ed è realizzato con legno di abete rosso. Lo stesso legno che utilizzava per i suoi violini Stradivari per la perfetta risonanza.

VAIA Focus, invece, è uno strumento che permette di amplificare la visione dallo smartphone attraverso una tecnologia completamente analogica. Quella della lente Fresnel, inventata nel 1827 e tra le prime utilizzate nella fotografia e nel cinema. Vaia Focus amplifica naturalmente le immagini. Ottimo per guardare serie TV, film, partite, foto, seguire una lezione di fitness o riprodurre una presentazione direttamente dal proprio mobile device ovunque lo si desideri.
Tutta la collezione VAIA è realizzata con legno recuperato dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE LAMPADE DI DESIGN DA REGALARE A NATALE

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.