Cosa regalare a Natale? Ecco 13 idee di design da mettere sotto l’albero. Tra novità ed edizioni speciali.

Gli strumenti per preparare i cocktail come veri mixologist, gli anelli che cambiano aspetto in base al nostro umore, i tessili per la casa pensati per celebrare i sensi, la lampada che ci avverte quando aerare gli ambienti. Idee regalo profondamente diverse, un comun denominatore che le unisce: il gusto per il bello e la voglia di sorprendere.

Ecco le nostre 13 idee regalo di design da mettere sotto l’albero.

 LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE LAMPADE DI DESIGN DA REGALARE A NATALE

 

13 IDEE REGALO DI DESIGN PER NATALE


Gli strumenti per mixologist disegnati da Giulio Iacchetti per Alessi

The Tending Box di Alessi è la nuova serie di strumenti per la preparazione dei cocktail, progettata da Giulio Iacchetti con il mixologist Oscar Quagliarini. Una collezione in equilibrio tra forma e funzione pensata sia per i professionisti che per i meno esperti.
The Tending Box comprende gli strumenti tradizionali usati dai mixologist: bicchiere miscelatore, passino da bar, agitatore per cocktail, misurino, cucchiaio miscelatore e frullino da bar. Tutti i prodotti sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10 e sono proposti sia singolarmente sia in due diversi set per costruire, ampliare o ripensare la propria dotazione personale.


Il fermaporta in marmo di Salvatori firmato Piero Lissoni

Fermaporta o scultura? È il fermaporta L06, il piccolo monolite in marmo dalla forma conica disegnato da Piero Lissoni per Salvatori. Realizzato in marmo Rosso Francia o Nero di Marquina, L06 è dotato di un gancio decorativo in acciaio grigio che sporge dalla parte superiore, permettendo di spostare facilmente l’oggetto.
L06 fa parte della collezione Pietra L, un progetto nato dal desiderio di trasformare accessori funzionali e di uso comune in preziosi elementi d’arredo. La collezione comprende anche portaombrelli e vassoi. 


L’astuccio per architetti di Ego.M

Un’idea regalo perfetta per gli architetti (e non solo). È CENTO3il set da scrittura disegnato nel 2001 da Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià, editato nel 2021 grazie alla collaborazione con l’azienda bolognese Ego.M, che ha ingegnerizzato e prodotto il set con l’utilizzo della stampa 3D.
Lanciata il 16 febbraio 2021, giorno in cui Achille Castiglioni avrebbe compiuto 103 anni, la collezione si arricchisce oggi di un nuovo accessorio: TRILOBYME. Un astuccio dalla forma trilobata, compatto e colorato, nato per tenere sempre con sé la penna multifunzione CENTO3.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLA COLLEZIONE CENTO3


Gli anelli che cambiano umore di Francesca Mo

Up o down? Sole o nuvole? Gli anelli della collezione Moody di Francesca Mo ci permettono di scegliere ogni giorno con quale messaggio comunicare il nostro umore. È infatti sufficiente ruotare la placchetta centrale dell’anello, et voilà tutti sapranno come ci sentiamo in quel determinato momento.
Tanti i messaggi a disposizione: yes/no – sole/nuvola – up/down – cuore/cuore spezzato.
Gli anelli Moody sono realizzati in bronzo e argento.


Puppy di Magis in una speciale edizione per Natale

Per il Natale 2022, Magis propone una speciale edizione in bianco e rosso di Puppy, il tenero cagnolino progettato nel 2005 dal grande designer finlandese Eero Aarnio.
Puppy riproduce i tratti essenziali di un cucciolo, proprio come fanno i bimbi quando disegnano i loro primi animali. Seduta per bambini, gioco e scultura, Puppy è un complemento multifunzionale adatto sia per grandi che per piccini. Nato per i più piccoli, può, infatti, arredare anche altri ambienti della casa, introducendo un tocco di colore e ironia.
L’edizione limitata in bianco e rosso di Puppy è disponibile in quattro taglie e sarà a magazzino solo fino a dicembre 2022.


I tessili sensoriali di Once Milano disegnati da Studiopepe

Texture ricche, colori avvolgenti, il suono seducente del lino stropicciato. È un vero trionfo dei sensi Sibylle, la collezione di tessili e accessori firmata da Studiopepe per Once Milano, azienda specializzata in prodotti di lino per la casa. A ispirare il progetto, la figura della Sibilla, personaggio dell’antichità a cui era attribuito lo speciale potere di percepire quello che non era visibile ai più.
La collezione Sibylle comprende cuscini, biancheria per il letto, wall hanging e complementi per la casa. Il nostro consiglio per Natale: i kimono in lino stropicciato. Potete scegliere tra la versione lunga in rosa terra, con ricamo in rilievo, e il kimono corto double-face.


La lampada di Casarialto che ci avverte quando aerare gli ambienti

Artigianato e tecnologia si incontrano nella lampada Tornasole di Casarialto. Questa poetica lampada in vetro soffiato è infatti dotata di una sofisticata tecnologia di monitoraggio della qualità dell’aria. Si tratta, in pratica, di un mini osservatorio progettato per farci sapere quando è necessario aerare lo spazio in cui viviamo. Un aspetto fondamentale per la nostra salute, visto che l’aria negli ambienti indoor è fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella che respiriamo all’esterno.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLA LAMPADA TORNASOLE DI CASARIALTO


Il set da pasticceria di Le Creuset

Per ottenere risultati impeccabili in cucina, bisogna utilizzare gli strumenti di preparazione adeguati. Come, ad esempio, questo set da pasticceria di Le Creuset.
Il set pasticceria è composto da 6 pezzi: una ciotola per impastare da 2 litri, una griglia di raffreddamento antiaderente, una spatola media, una tortiera rotonda da 20 cm, uno stampo per 12 muffin e una teglia per biscotti. L’ideale per creare ricette da forno dolci e salate, pan di spagna, muffin e molto altro ancora.


I plaid di raawii disegnati da Olimpia Zagnoli

Un omaggio colorato e gioioso al periodo dell’adolescenza. Sono i plaid Teenagers from Marts disegnati dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli per raawii, brand danese fondato nel 2017 da Bo Raahauge Rasmussen and Nicholai Wiig-Hansen.
Il nome della collezione riprende il titolo dell’omonima canzone dei Misfits che Olimpia amava ascoltare, quando andava al liceo. “Mi piace l’idea di mantenere un po’ di quello spirito adolescenziale nella vita di tutti i giorni”, racconta Olimpia Zagnoli. “Queste coperte ne sono un promemoria, per proteggere sempre l’adolescente dentro di te, qualunque cosa ti porti la vita”.


Le grattugie total black di Microplane

Black Sheep è la prima collezione di grattugie di Microplane con rivestimento in PVD. Un materiale estremamente resistente, atossico e anallergico che dona alla grattugia una raffinata finitura total black, trasformandola in un oggetto glamour.
La serie Black Sheep si compone di cinque modelli, tutti contraddistinti dall’inconfondibile caratteristica Microplane: le lame fotoincise che grattugiano gli ingredienti senza lacerarli, mantenendo così inalterati aromi e proprietà organolettiche.
Tutte le grattugie della serie BLACK SHEEP sono dotate di un manico soft touch che rende l’impugnatura più piacevole e hanno piedini in gomma antiscivolo per l’utilizzo in verticale.


Le tovagliette americane di Promemoria

Le tovagliette americane in pelle di Promemoria nel 2022 si arricchiscono con quattro nuove proposte dai colori e pattern inediti. Rosso rubino, arancione tramonto, bianco latte, nero e un tocco di rosa acceso. Una palette dai colori caldi e vividi pensata per esaltare le pregiate pelli di Promemoria, conciate al vegetale utilizzando tannini naturali composti da sostanze organiche. Una lavorazione che dona alla pelle un aspetto sempre vivo e fresco. Per accompagnare con stile le nostre colazioni durante le feste natalizie (e non solo).


I tessili per la casa di Caleffi e Alviero Martini

Caleffi incontra Alviero Martini. Dalla collaborazione tra le due aziende nasce la collezione Alviero Martini 1A classe Home Collection. Una collezione di trapunte, completi copripiumino, lenzuola, plaid e cuscini arredo in finissimo raso di cotone e in caldo e prezioso velluto.
A caratterizzare la collezione è la stampa Geo, l’antica mappa geografica diventata un segno distintivo dei prodotti di Alviero Martini. La stampa Geo è proposta nel classico color ambra e nelle nuove e avvolgenti nuance Geo Safari, Geo Terracotta e Geo Tortora.


La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne per volare in alto

Chiudiamo la nostra rassegna con un inno alla bellezza. Parliamo del libro “La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne eco-creative per un futuro sostenibile”, pubblicato da Navarra Editore.
Curato dal gruppo Missione Fantastica, composto da Caterina Misuraca, Rossella Aucelli e Valentina Martin, con le illustrazioni originali di Anna Fabrizi e progetto grafico di Maria Caselli e Giorgio Falvo – “La bellezza salverà il mondo” è pensato per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni (e per tutti gli adulti che non hanno perso la voglia di volare). Protagoniste sono venti donne provenienti dal mondo del design, dell’arte, dell’università, della medicina e dell’attivismo. Donne normali e straordinarie allo stesso tempo, le cui vite possono essere di ispirazione per le generazioni presenti e future.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE LAMPADE DI DESIGN DA REGALARE A NATALE

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.