IL GRÈS PORCELLANATO PROTAGONISTA IN CUCINA

Una delle tendenze più evidenti del 2023 è l’uso del grès porcellanato in cucina.
Un materiale versatile, che viene preferito ad altri per la sua praticità e soprattutto per il suo look contemporaneo, che si declina in una varietà pressoché infinita di colori e finiture.

Un materiale estremamente funzionale.

Ma partiamo dalle ragioni pratiche… Il grès porcellanato, oggi, è sempre più utilizzato da architetti e interior designer come rivestimento per tutta la casa (sia per le pareti, sia per i pavimenti). In particolare per quegli ambienti – come la cucina e il bagno – dove è necessario affidarsi a un materiale resistente, facile da pulire e da sanificare e, ovviamente, di grande impatto estetico.
Non solo. Grazie alle sue particolari caratteristiche di durezza e di resistenza alle intemperie, al sole e al gelo, il grès porcellanato è anche diventato protagonista dell’outdoor.


Scopri il grès porcellanato per il bagno

Scopri il grès porcellanato per l’outdoor


La cucina contemporanea si apre sul living

La cucina, lo sappiamo, è tornata a essere il vero cuore della casa. Nelle cucine contemporanee la famiglia trascorre la maggior parte del tempo a preparare e consumare i cibi, a chiacchierare, a guardare la televisione e, sempre più spesso, anche a studiare o lavorare. Ed è sempre in cucina che molto spesso si ricevono gli ospiti, così da vivere insieme a loro un’atmosfera più intima e informale.

Le cucine, oggi, stanno diventando spazi sempre più aperti. La distinzione tra zona giorno e cucina – un  tempo relegata a mero spazio di servizio – è sempre meno netta. E il design di questi due ambienti, spesso integrati in un unico open space, deve necessariamente essere coordinato.


Le cucine in grès porcellanato

Un tempo i rivestimenti delle cucine erano limitati alle piastrelle in ceramica o, in alcuni casi, in marmo, con tutti i limiti imposti da questi due materiali. Dimensioni ridotte e pochi formati disponibili per le piastrelle. Peso delle lastre, difficoltà di lavorazione (e di movimentazione) e costi elevati per il marmo e le pietre naturali.

Il grès porcellanato ha riscosso subito un grandissimo successo perché ha portato 3 grandi rivoluzioni nel mondo dei rivestimenti.

La prima riguarda il materiale stesso con cui è realizzato. Grazie alla durezza grès porcellanato e, al tempo stesso, alla sua flessibilità, si possono realizzare piastrelle in dimensioni anche molto grandi e, in proporzione, molto leggere.

La seconda riguarda le tecnologie di stampa, che hanno permesso di realizzare lastre in grès che riprendono alla perfezione ogni materiale: pietre, marmi, onici, legni, metalli, cemento e molti altri. Oltre, ovviamente, ad offrire tutte le colorazioni e le fantasie immaginabili in diverse finiture: lucide, opache o materiche.

La terza innovazione portata dal grès porcellanato è che, grazie al suo ridotto spessore, alla sua leggerezza e all’estrema facilità di taglio delle lastre, è possibile creare isole o blocchi cucina con effetto pietra o marmo rivestendo sia il top che le ante… Un modo per creare un dialogo tra le pareti della cucina e la cucina stessa!


Il grès porcellanato per la cucina di Casalgrande Padana

Casalgrande Padana, azienda leader nella produzione di grès porcellanato per l’architettura e l’interior design, ha in catalogo una linea di prodotti per ogni ambiente, davvero unico nel suo genere.

Le piastrelle in grès porcellanato di Casalgrande Padana sono utilizzabili in ogni ambiente della casa, interno o esterno, e sono particolarmente adatte per i rivestimenti della cucina.
Non solo perché sono resistenti al fuoco, alle macchie, alle abrasioni, ma anche perché non assorbono liquidi, sono igieniche e facili da pulire. Possono essere utilizzate sia a pavimento, sia come rivestimento murale e possono essere applicate anche nei top e piani di lavoro, arrivando persino a rivestire tavoli, mobili e pareti divisorie.

https://www.casalgrandepadana.it/it/prodotti/ambiente/cucina/

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.