Superfici materiche, pattern eclettici, colori brillanti ma naturali. Il nuovo ristorante di Serena Confalonieri è uno spazio intimo che ricorda le rilassanti atmosfere di una casa.

Mangiare fuori, sentendosi come a casa. Da questa idea nasce 13.10 Ristorante, il primo progetto di interior design firmato da Serena Confalonieri. Un boutique restaurant alle porte di Milano, in cui lo stile ironico della designer milanese incontra la filosofia gastronomica multiculturale e a km zero dello chef Marcello Passoni.

Con soli 25 coperti, il ristorante si sviluppa intorno a un cortile interno, accogliendo gli ospiti in uno spazio intimo. Gli ambienti, avvolgenti e conviviali, sono vestiti con superfici materiche, pattern eclettici e colori naturali, che richiamano gli ingredienti impiegati in cucina.

Le aziende coinvolte nel progetto

Per il progetto di 13.10 Ristorante, Serena Confalonieri ha coinvolto diverse aziende del settore arredo.

Tra i partner, HD Surface, che ha rivestito pareti e soffitti con le sue materiche superfici a soluzione continua. Florim, che ha fornito i rivestimenti ceramici effetto marmo. Ceramiche Cielo, per l’arredo bagno. Servomuto e MM Lampadari, rispettivamente per le lampade a sospensione e per le applique. Fratelli Levaggi, per le tipiche sedie chiavarine artigianali.

A questi si aggiungono una serie di prodotti disegnati dalla stessa Serena Confalonieri: la carta da parati Carnival di Wall&Decò scelta per rivestire il bagno, lo specchio Stilla di Potocco che dà profondità al corridoio che collega l’ingresso con le sale del ristorante, la collezione di tableware Kyma di Sambonet e il tappeto di Besana Carpet Lab, realizzato appositamente per 13.10 Ristorante.

Tra i prodotti firmati dalla designer utilizzati nel progetto, ci sono anche il tessuto jacquard Scott disegnato per l’Opificio, usato per le panche su misura e per i tendaggi dell’ingresso, e il tavolo Archie di Medulum, protagonista nella prima sala.

Primo progetto di interior design di Serena Confalonieri, 13.10 Ristorante si rivela uno spazio coerente con la filosofia progettuale della designer, fatta di pattern, colore e morbidi contrasti.

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A SERENA CONFALONIERI

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.