Roberto Marcatti, Raccontate#mi#

Oggi vorrei segnalare il libro di Roberto Marcatti, Raccontate#mi#. Un bel volume che racconta… “la vita professionale e umana di Roberto Marcatti raccontata dai protagonisti del mondo dell’architettura e del design contemporaneo.”

Un libro che mi è stato regalato dall’amico Roberto e che ho avuto il piacere di gustare, pagina dopo pagina, seguendo il racconto della sua vita professionale e non solo.
Dalla sua giovanile esperienza come DJ in una radio libera (nel 1975, girando con un furgone per Milano, iniziò le trasmissioni di Radio Milano International, la prima radio libera d’Italia!), alla laurea in Architettura al Politecnico della capitale lombarda.
Dalla sua sfrenata passione per il basket alla nascita dell’iconico brand di design ZEUS.
Dalla collaborazione con Elio Fiorucci e Giorgio Armani, ai suoi innumerevoli progetti di design – le lampade, le sedute, i complementi d’arredo dalle forme evocative – ma anche gioielli e ceramiche – e di architettura.

Progettare per il mondo reale

Raccontate#mi# di Roberto Marcatti è un libro agile, appassionante nella lettura e ricchissimo di immagini. Le foto che Roberto porta nel cuore e che ha voluto condividere con gli amici e con tutti gli appassionati della grande storia del design italiano.

Ma Roberto Marcatti non è solo un grande designer e un architetto di livello. È anche, e forse soprattutto, un pensatore, un visionario che partecipa attivamente alla vita culturale e che si impegna, ogni giorno, per contribuire a rendere migliore il mondo in cui viviamo. Attraverso il design, la bellezza, l’etica, l’impegno militante. “Progettare per il mondo reale” è il suo motto, tratto dall’omonimo libro di Victor Papanek.

Sono numerosissimi i convegni, le tavole rotonde, le mostre che ha organizzato o alle quali ha partecipato. Non solo come Presidente ADI di Puglia e Basilicata e come docente universitario, ma principalmente come cittadino attivo e responsabile che ama la sua Terra e la sua cultura millenaria, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Basti dire che l’elenco delle mostre e conferenze citate a fine volume occupa ben 12 pagine!


Il progetto sociale H20

La sua militanza sfocia naturalmente nel volontariato sociale. Nel 2000 dà vita a H2O, un progetto no profit che si occupa della sostenibilità dell’acqua attraverso la cultura del progetto. Non uno dei suoi tanti progetti, ma… “il più bel progetto della mia vita” come confessa Roberto Marcatti.
Tutto questo con sempre a fianco la sua compagna, nella vita e nel lavoro. Cintya Concari.


La storia di Roberto Marcatti si intreccia con quella dei suoi tantissimi amici, tra i più grandi protagonisti del design italiano e internazionale. A partire da Maurizio Peregalli e tutti i compagni di avventura di ZEUSEttore Sottsass. Da Aldo Cibic a Cini Boeri, da Ugo La Pietra a Riccardo Dalisi

Quella di Roberto Marcatti potrebbe essere definita una vita Rock. Piena di ritmo e di energia; ricca di passione, di poesia, e di musica. Il suo grande amore da sempre.
A partire da “I’m free” degli Who, il suo primo brano trasmesso da una radio clandestina itinerante per le strade di Milano, fino a “Smoke in the Water” dei Deep Purple. L’inno che dedica, per i suoi “primi” 60 anni, a tutti gli amici che ha incontrato nella sua vita professionale. E non solo!


Il volume

Roberto Marcatti, Raccontate#mi#. 
A cura di Cintya Concari.
Pagg 282. H2O Edizioni, 2020

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.