Sono il complemento d’arredo ideale per il relax all’aria aperta. Ecco la nostra selezione di lettini da giardino di design.

Ci accolgono durante le nostre letture estive. Ci offrono una comoda base per riposare. Sono l’ideale per concederci un bagno di sole. Oggi parliamo dei lettini da giardino di design, il complemento d’arredo perfetto per ritagliarsi qualche ora di comfort all’aria aperta. Un arredo che deve essere scelto, però, con molta cura. Per potersi trasformare in un’autentica oasi di relax, i lettini prendisole devono infatti essere comodi, pratici e resistenti all’usura.

Qualche idea? Ecco la nostra selezione. Dai lettini da giardino minimali alle soluzioni più decorative, dai lettini in teak e corda ai modelli realizzati in acciaio e tessuti tecnici, dalle proposte più ergonomiche ai lettini prendisole con ruote, facili da spostare.


I lettini da giardino di design

Coral, Talenti

Una struttura in alluminio ariosa e leggera, cuscini morbidi e generosi. Sono i contrasti la parola chiave di Coral, il lettino prendisole di Talenti che porta la firma di Marco Acerbis. Il cuore del progetto è nell’impugnatura frontale rivestita di corde sintetiche abbinate al colore della struttura.
Il lettino Coral è proposto in due diverse tonalità: Warm White e Dark Grey. Una palette naturale e raffinata per un salotto outdoor all’insegna dell’eleganza.

GUNA, Gervasoni

Il lettino GUNA fa parte dell’omonima collezione outdoor disegnata da Chiara Andreatti per Gervasoni. Il progetto si ispira al tradizionale charpoy indiano reinterpretato da Chiara Andreatti con corde nautiche color canapa melange e cacao melange, intrecciate manualmente alla struttura in legno trattato. I cuscini di seduta e i cuscini decorativi sono rivestiti con tessuti a punto maglia in fibre di poliestere riciclate.
Il lettino GUNA è disponibile in due misure: 190×90 e 120×100.

SUN, Paola Lenti

Una seduta che accompagna e accoglie le forme del corpo. Parliamo di SUN, il lettino per il sole di Paola Lenti firmato da Francesco Rota.
SUN è una chaise longue monoscocca utilizzabile con o senza base in acciaio. La scocca strutturale portante è in Diade, disponibile con base bianca abbinata al tessuto Maris. La base è in acciaio inox AISI 316 verniciato opaco in color avorio, con puntali in materiale plastico. Il poggiatesta è removibile, in fibra di poliestere, con inserto in poliuretano indeformabile.

Clivio, Living Divani

Una linea che si snoda per modellarne il profilo, appoggiata su una struttura in tondino d’acciaio. Possiamo riassumere così Clivio, il daybed disegnato da Keiji Takeuchi per Living Divani. Un arredo scultoreo e meditativo. Un progetto vivo che si può trasformare con l’uso, offrendo molteplici modalità di fruizione, da solo o in gruppo.
Clivio è proposto anche in versione indoor.

MOLO, Kettal

Il lettino Molo di Kettal si ispira all’omonima costruzione presente sulle rive del mare, dei laghi o dei fiumi. Così come il molo è un ormeggio per le imbarcazioni e un ritorno sulla terraferma tra la gente, allo stesso modo il lettino di Kettal è concepito come un luogo di relax e di relazioni‎.
Il design di Molo è razionale ed essenziale per valorizzare le varie combinazioni di tessuti, colori e dettagli.‎ Il progetto porta la firma di Rodolfo Dordoni.

GRAND LIFE, Ethimo

Sartorialità, eleganza e ampi volumi. Sono queste le parole che descrivono GRAND LIFE, il lettino da giardino di ETHIMO.
La struttura del lettino è in teak con anima in metallo, mentre lo schienale è realizzato con l’intreccio della corda acrilica.‎ Soffici cuscini dalle forme generose, rivestiti con tessuti specifici per l’outdoor, accrescono la sensazione di comfort e di benessere di GRAND LIFE.‎
Il lettino GRAND LIFE è un progetto di Christophe Pillet.

356, Diabla

Ergonomico, sostenibile e aerodinamico. È 356, il lettino prendisole del brand spagnolo Diabla ispirato alle prime Porsche 356 degli anni ’50. Un arredo outdoor dalla forte personalità che nelle varianti cromatiche rosa e rossa diventa assoluto protagonista della scena.
Il lettino 356 di Diabla è realizzato con polietilene riciclabile al 100%.
La collezione 356 è firmata da Jose Gandia e Pablo Girones Blasco.

SHINE, EMU

Shine è il lettino reclinabile disegnato da Arik Levy per EMU. Un progetto dalle forme rigorose, realizzato in alluminio ed emu-texcon ruote a scomparsa.
Essenziale ma confortevole, Shine può essere accessoriato con bracciolo e tettuccio coordinato per rendere ancora più piacevoli le ore di relax sotto il sole.
Il lettino Shine è disponibile in diversi colori. Bianco opaco, nero, marrone d‘india e tortora per la struttura. Bianco, nero, marrone e tortora per il tessuto dei lettini.

Rail, Pedrali

Rail di Pedrali è un lettino da giardino dalle linee semplici e pulite. La struttura in alluminio verniciato è caratterizzata da quattro gambe in acciaio inox inclinate dal taglio obliquo. La seduta e lo schienale sono in textilene. Lo schienale regolabile si solleva dalla struttura, creando un comodo spazio porta oggetti.
Il lettino Rail è proposto con cuscino in poliuretano espanso drenante, rivestito in tessuto idrorepellente e resistente ai raggi UV.

PUSH, Myyour

Il lettino PUSH va ad arricchire l’omonima collezione outdoor di Myyour. Il suo tratto distintivo è la gamba frontale in alluminio pressofuso.
La struttura in alluminio e tessuto è impilabile e permette una regolazione dell’altezza dello schienale. Inoltre, il lettino PUSH può essere attrezzato con parasole e ruote. E per rendere la seduta ancora più confortevole, MYYOUR propone anche un materassino in tessuto da esterni.

Pevero, Unopiù

Una serie di arredi outdoor pensata come un arcipelago. Pevero di Unopiù è una collezione che ruota intorno a una grande isola circolare, per completarsi con una poltrona, due divani, tre sedie e poltroncine, cinque tavoli e un lettino.
Il lettino è caratterizzato da linee pulite che mettono in risalto la lavorazione a sezione circolare del teak. Il rivestimento è in Plastitex, un tessuto tecnico morbido al tatto come un tessuto naturale.

DOUBLE, Roda

DOUBLE è il lettino disegnato da Rodolfo Dordoni per Roda. Un lettino prendisole dalle dimensioni generose, dotato di comode ruote e di uno schienale reclinabile in tre posizioni che cela un pratico vano contenitore.
DOUBLE è realizzato con struttura in alluminio e una morbida imbottitura drenante, a più strati, coperta da una rete 3D. Un cuscino trapuntato può essere arrotolato per offrire supporto come poggiatesta oppure come poggiareni.
Il rivestimento in rete 3D è disponibile in tre colori: grey, olive e navy.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.