L’azienda norvegese mostra le potenzialità di Hydro CIRCAL 100R, una nuova lega in alluminio derivata dai rottami post-consumo.

Celebrare il primo prodotto in alluminio su scala industriale realizzato interamente con rottami post-consumo: è stato questo l’obiettivo di 100R, la mostra promossa da Hydro, azienda norvegese che opera nel settore energetico e dell’alluminio, presentata a Spazio Maiocchi in occasione della Milano Design Week 2024. Impegnata nella creazione di un’industria dei metalli più green, l’azienda ha infatti sviluppato Hydro CIRCAL 100R, una nuova lega in alluminio riciclato che vanta un’impronta di carbonio pari a 0,5 kg di CO2e per kg di alluminio. La mostra, curata da Lars Beller Fjetland, ha permesso ai visitatori di vedere come i rottami di alluminio possono essere trasformati in oggetti di design, pronti per la produzione di massa, aprendo la strada alla transizione verde. Un progetto con cui l’azienda si propone di ispirare un maggior numero di designer e brand a usare questo materiale altamente sostenibile.

“Con questo progetto vogliamo affermare come ci stiamo sempre più muovendo verso un futuro in cui l’utilizzo di materiali già in circolazione sia imperativo per una vita e una produzione sostenibili. Hydro CIRCAL100R facilita proprio questa transizione, poiché l’alluminio può essere riciclato all’infinito senza alcuna perdita di qualità. Sono certo che continueremo a utilizzare questo stesso materiale anche tra 100 anni”, afferma Lars Beller Fjetland, Art Director della mostra.

L’incontro con il design

Hydro ha affidato la direzione creativa, la strategia e lo sviluppo del progetto al designer norvegese Lars Beller Fjetland che ha selezionato per la mostra 7 designer: Inga SempéMax LambAndreas EngesvikShane SchneckRachel GriffinJohn Tree e Philippe Malouin. Ognuno dei quali ha dato vita a una serie di oggetti dal design insolito, nati dalla lavorazione del nuovo alluminio riciclato prodotto da Hydro. “L’innovazione inizia al tavolo da disegno, quindi la collaborazione con i designer all’inizio del processo è fondamentale per creare qualcosa di straordinario. Nessuno oggi è in grado di mostrare le potenzialità della produzione dell’alluminio estruso meglio dei designer. Lavorare con Lars e con questo gruppo di progettisti di caratura internazionale, poter dare vita alle loro idee senza compromessi, è qualcosa di fuori dall’ordinario e mostra le nostre potenzialità. Dall’incontro tra designer, ingegneri e specialisti dei materiali, si ottiene la massima innovazione”, spiega Asle Forsbak, responsabile del progetto 100R e Direttore Marketing e Comunicazione di Hydro Extrusions.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.