Toscanini e il guardaroba perfetto

Editor:

Alla scoperta dei portabiti TOSCANINI. Fra artigianalità, design e soluzioni su misura.

Ormai ci siamo. Salutata l’estate, il momento più temuto dell’autunno sta per arrivare. Di cosa parliamo? Del cambio di stagione, ovviamente. Un rituale che si ripete puntuale due volte l’anno, causandoci più di qualche notte insonne.

Già, organizzare l’armadio non è cosa facile. Per questo TOSCANINI, azienda piemontese leader nella progettazione e produzione di portabiti su misura, ha tenuto di recente un incontro nel proprio showroom, a Milano, regalando qualche trucco su come creare il guardaroba perfetto e semplificare così le nostre giornate. Perché, come afferma qualcuno, un armadio ben organizzato è il primo passo verso una vita più felice. Provare per credere!

I consigli di TOSCANINI per creare il guardaroba perfetto

Scegliere un portabito della giusta misura

Innanzitutto, per organizzare in modo funzionale i vestiti occorre scegliere il portabito giusto a seconda del capo da appendere. Già, non esistono grucce adatte a tutto. Per esempio, le giacche di taglio sartoriale devono essere sostenute da portabiti ben torniti, di almeno 6 cm di spessore, per mantenere inalterata la bellezza delle forme. Mentre i giubbotti leggeri e i trench hanno bisogno di un portabito di 2 cm di larghezza.

Inoltre, è fondamentale considerare chi userà il portabito. Uomo, donna, bambino? L’unisex è vietato!

Organizzare i capi per categorie

Il secondo step per avere un guardaroba perfetto è organizzare i capi per categorie. Un accessorio che non può mancare? Le scatole con etichetta. Un modo pratico per riconoscere più velocemente i capi, soprattutto quando arriva il sopra menzionato cambio di stagione.

Proteggere i capi a fine stagione

Last but not least, per non intaccare la qualità dei tessuti, è cosa buona e giusta spazzolare le giacche e i cappotti prima di riporli e poi proteggerli con sacche porta abito in cotone. Mentre, per tenere lontani gli insetti dai capi in lana e cachemire, il consiglio è di utilizzare il cedro rosso. Un’essenza con proprietà di antitarme che assorbe l’umidità, diffondendo anche un piacevole profumo.

Portabiti TOSCANINI

Ecco una selezione di portabiti TOSCANINI pensati per creare un guardaroba funzionale ed elegante.

Collezione Toscanini SuMisura

La linea Toscanini SuMisura è un progetto pensato per chi apprezza l’unicità di un prodotto artigianale, cucito su misura. Il modello simbolo della collezione è Marcello. Un portabito in legno di faggio dalle linee classiche, proposto in finitura naturale, noce canaletto o wengé, con gancio cromato o in ottone.

Non esistono portabiti unisex, dicevamo. Per questo Toscanini SuMisura comprende una linea per l’uomo e una per la donna. Uguali per la forma del portabito, le due linee differiscono nella misura e negli accessori. Per esempio, i portabiti per le donne comprendono clips e mollette fermaspalline.

Inoltre, tutti i modelli possono essere personalizzati con le proprie iniziali.

Linea Cedro

I portabiti in legno di cedro sono l’ideale per tenere lontani gli insetti. Il cedro rosso, infatti, è un antitarme naturale. Il modello della collezione Cedro è Alberto, proposto sia per uomo che per donna, con gancio in ottone in entrambe le linee. Anche i portabiti della Linea Cedro possono essere personalizzati con le proprie iniziali.

Collezione Bambino

Se non esiste l’unisex per i portabiti, va da sé che anche i più piccoli hanno bisogno di una collezione pensata solo per loro. Da qui nasce la collezione Bambino caratterizzata da divertenti decori, come api e orsetti. Un modo per stimolare i bimbi a ordinare il proprio armadio, giocando con l’immaginazione.

Linea Confetti

Ultima arrivata in casa Toscanini, Confetti è una linea di portabiti e porta accessori che interpreta al meglio gli ultimi trend dell’interior design. Il cuore del progetto, infatti, è nel colore.

La collezione Confetti è composta dal portabito modello Irene, in legno di faggio non trattato, con gancio e parte inferiore colorati, e A-Nello Big (nella versione non apribile per sciarpe e foulard), in faggio non trattato con gancio colorato. Entrambi i modelli sono disponibili in palette vivaci con cui regalare un tocco pop al proprio guardaroba.

La collezione Confetti è stata presentata da TOSCANINI all’interno del Fattobene Pop-Up Shop, al MoMA Design Store di New York. Uno spazio espositivo per la valorizzazione e la vendita di classici del Made in Italy inaugurato lo scorso 7 agosto. A proposito, se qualcuno fosse a Manhattan in questi giorni, fa ancora in tempo a visitarlo. L’esposizione chiuderà, infatti, il 29 settembre.

SCOPRI ANCHE LA NOSTRA SELEZIONE DI CABINE ARMADIO DI DESIGN

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, lavoro come copywriter per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.