Nasce a Budapest l’Hotel Oktogon.

Nasce a Budapest l’Hotel Oktogon, recentemente ristrutturato dallo studio este’r partners con un occhio alla storia e uno al design.

Il prestigioso hotel 4 stelle è ospitato nel centralissimo palazzo Haggenmacher, un edificio di fine 800 affacciato sull’Andrássy Avenue, la strada patrimonio dell’umanità di Budapest.

L’Hotel Oktogon di Budapest mescola il suo antico fascino nostalgico a studiati tocchi moderni per creare un’atmosfera avvolgente e per offrite il massimo comfort. Lo studio di interior design este’r partners, ha trasformato l’Hotel Oktogon in una meta imperdibile per un pubblico giovane e dinamico.

L’Hotel Oktogon, dicevamo, sorge in un palazzo storico nel cuore della città, al 52 di Andrassy Avenue. Per i pochi che ancora non conoscono le bellezze dalla capitale ungherese, stiamo parlando della via più elegante della città, Patrimonio dell’Umanità dal 2002.

La sua facciata ottocentesca mostra uno stile piuttosto classico, neorinascimentale per essere precisi, ma al suo interno l’hotel cela un’anima vibrante e inaspettata, raffinata e dal design curato fin nel minimo dettaglio.

 La piazza Oktagon da cui l’hotel prende il nome, è un nodo fondamentale del centro storico, dove si intersecano vie molto frequentate, ricche di negozi alla moda e di locali che fanno da richiamo a un pubblico giovane e dinamico

 

Un palazzo storico, nel cuore di Budapest

Ecco perché lo studio este’r partners ha scelto di fare dell’Hotel Oktogon il punto di approdo per una clientela giovane e cosmopolita, capace di apprezzare l’identità storica di Budapest, ma anche desideroso di sperimentarne la fervente vita notturna.

La storia del palazzo Palazzo Haggenmacher, che oggi ospita l’Hotel Oktogon, è decisamente eclettica. Nato come dimora residenziale (fu costruito dall’omonima famiglia di imprenditori svizzeri che nell’800 si è trasferita a Budapest) è poi diventato sede della biblioteca pubblica, per ospitare infine, negli ultimi anni, la discoteca più “trendy” della città.

Oggi, dopo 3 anni di lavori, l’edificio è tornato a nuova vita grazie all’intervento dei progettisti Eszter Radnóczy, Csilla Szabó, Hajnalka Zellei dello studio di interior design este’r partners, e del partner architettonico Archikon.

Il design dell’Hotel Oktogon integra l’eredità dell’epoca con le crescenti esigenze dello stile contemporaneo, in un connubio tra comfort moderno, atmosfera avvolgente e funzionalità estrema.

L’edificio è stato ristrutturato conservando il suo carattere originale, ma con studiati contrasti con elementi moderni e con numerosi dettagli dal design contemporaneo.

Lo stile dell’hotel Oktogon: tra storia e design

I progettisti hanno voluto sottolineare, riportandoli all’antico splendore, gli elementi architettonici tipici dell’epoca. Le decorazioni in pietra, i pilastri, i. cornicioni, i pavimenti e i soffitti dipinti con motivi a foglie…  Ma hanno ricreato elementi dal design forte e contemporaneo nell’area non storica dell’edificio.

I nuovi elementi progettuali e gli arredi hanno un deciso carattere: colorato, confortevole e vivace. I colori dominanti sono il rosso, il verde e il blu, anche in versione pastello. Queste tonalità, riprese in ogni ambiente, caratterizzano l’intero edificio e definiscono ambienti luminosi, allegri e compatti

 A partire dalla lobby, arredata con mobili essenziali e curvilinei che mettono in mostra i dettagli di design. Per passare alla scala della hall, di manifattura contemporanea, che fa da contraltare alla parte storica dell’edificio. L’ex cortile interno del palazzo è diventato un ampio e luminoso spazio coperto perfetto per servire la colazione, grazie all’aggiunta di una copertura vetrata

Per finire con le 121 camere, che mixano design moderno ed elementi antichi. Qui, ad esempio, le originale boiserie in noce chiaro, dialogano, in un gioco di riflessi, con i volumi specchiati dei bagni.

www.esterpartners.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.