Oggi le cucine da esterno di design sono performanti e curate nell’estetica proprio come le cucine per gli interni.
Ecco la nostra selezione.

Le più belle Cucine Outdoor.

Outdoor… È questa una delle parole chiave nel mondo dell’arredo oggi. Una tendenza che racconta della nostra voglia di riconnetterci con la natura e di una casa dai confini sempre più fluidi e mutevoli. Una tendenza emersa con forza anche nel mondo delle cucine.

Ebbene sì, se fino a qualche anno fa cucinare all’aperto era associato a un semplice barbecue con gli amici, oggi le cucine da esterno sono performanti, curate nel design e completamente personalizzabili. Proprio come le cucine indoor. Dalla composizione dei moduli alle finiture, dagli elettrodomestici agli accessori, le possibilità di scelta sono, infatti, infinite e pensate anche per i cuochi più esigenti.

Materiali resistenti all’umidità e alle intemperie

Se le prestazioni e le possibilità di personalizzazione delle cucine da esterno di design sono diventate le stesse delle cucine per gli interni, a fare la differenza sono i materiali. Le cucine per esterno devono, infatti, essere realizzate con materiali in grado di resistere alle intemperie, alla corrosione, agli sbalzi termici e all’umidità. Materiali altamente resistenti, come l’acciaio inox AISI 304, l’alluminio o il legno trattato. Un aspetto fondamentale per poter cucinare in giardino come un vero chef, senza temere il meteo.

Ecco, dunque, la nostra selezione di cucine da outdoor di design.

ÀTRIA, Abimis

Rigore formale, elevate prestazioni, totale personalizzazione. ÀTRIA è la cucina da esterno di Abimis nata dalla collaborazione con Studio Delineo e Massimo Rosati. Primo progetto di Abimis espressamente concepito per l’outdoor, ÀTRIA è stata presentata nel 2021. Oggi la cucina si arricchisce di nuovi moduli contenitori e di nuovi accessori modulari coordinati, come lo schienale attrezzato.
ÀTRIA è interamente realizzata in acciaio inox AISI 304, un materiale resistente alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature. Se installata vicino al mare o a bordo piscina, ÀTRIA può essere invece realizzata in acciaio inox AISI 316, una lega speciale con un’alta resistenza al cloro e alla salsedine. L’acciaio può essere verniciato in tutti i colori RAL.

Skill Gres Outdoor, Modulnova

Estetica, ergonomia e tecnologia si incontrano in Skill Gres Outdoor, la cucina da esterno di Modulnova disegnata da Carlo Presotto e Andrea Bassanello. Una cucina outdoor dalle linee pulite ed eleganti che trasferisce all’esterno lo stesso sistema progettuale delle cucine per interni dell’azienda.
A distinguere Skill Gres Outdoor dai modelli indoor sono i materiali impiegati per la scocca delle basi e per le parti strutturali: acciaio inox AISI 304 e acciaio AISI 316. Mentre le altre parti della cucina possono essere personalizzate con un’ampia scelta di materiali e finiture: dal marmo al gres, dalla pietra all’acciaio.
I piani cottura, elettrici e freestanding, sono intercambiabili e rimovibili.

Cucine outdoor, Very Simple Kitchen

Colore, modularità e sostenibilità. Sono queste le parole che descrivono le cucine da esterno di Very Simple Kitchen. Come le cucine indoor, le cucine da esterno sono realizzate con strutture in acciaio inox (materiale riciclabile al 100%) ottenute con il taglio al laser e la piegatura della lamiera. E come le cucine per interni, le saldature sono ridotte al minimo e i profili sono uniti solo dalle viti.
Le cucine outdoor di Very Simple Kitchen sono state presentate, in occasione della Milano Design Week 2022, all’interno del cortile del circolo culturale milanese Arci Bellezza, in un allestimento curato dall’architetto Davide Fabio Colaci.

Formalia Outdoor, Scavolini

Formalia Outdoor è la prima cucina di Scavolini progettata per gli spazi esterni. Il progetto nasce come ampliamento del sistema casa Formalia disegnato da Vittore Niolu, mantenendone gli stessi tratti distintivi. Cuore della cucina è la sua modularità. Formalia Outdoor è, infatti, composta da 19 elementi, permettendo di creare molteplici configurazioni.
Altro aspetto fondamentale del progetto è la scelta dei materiali. La struttura è in alluminio, il top in acciaio o altri materiali performanti, le ante e la cassa sono proposti in acciaio o in multistrato di Okumè con impiallacciatura in teak, un legno resistente agli agenti esterni.

B.table, Maistri

B.table segna l’ingresso di Maistri nel mondo delle cucine da esterno. Il progetto nasce su ispirazione di K.table, la cucina presentata nel 2021 disegnata a partire dal tradizionale tavolo da cucina intorno a cui ci si riunisce quotidianamente. Una tradizione che Maistri mantiene, sostituendo però il tavolo con un’isola cucina funzionante.
Realizzata in alluminio verniciato a polvere e rivestita con qualsiasi tipo di pietra naturale o sinterizzata, B.table è completamente personalizzabile sia nelle finiture che nelle configurazioni. Si può, infatti, scegliere tra moduli singoli o un unico blocco. L’idea progettuale consente di affiancare i singoli moduli, in una sequenza potenzialmente infinita.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.