MARCEL WANDERS FIRMA LA DIAMOND FACADE PER LOUIS VUITTON

Diamond Facade è il nome di questo insolito edificio situato nel Miami Design District firmato da Marcel Wanders Studio per Louis Vuitton. Si tratta della riproposizione, a grande scala, del paravento Diamond Screen, firmato anch’esso dallo stesso designer per la collezione degli Objets Nomades di Vuitton.

Il marchio Louis Vuitton non è nuovo a queste iniziative. Ha sempre aderito alle design week internazionali presentando in quelle occasioni anteprime mondiali. Così, durante l’ultima edizione della scorsa Miami Design Week ha inaugurato la Diamond Facade, la prima boutique statunitense indipendente da uomo.

Diamond Screen è il filo conduttore del nuovo edificio Diamond Facade. Diamond Screen non è solo un paravento, bensì una magnificenza di pattern composto da 60 moduli in pelle di vacchetta, fissati da rivetti o clip in ottone dorato che riprende l’inequivocabile e iconico Monogram di Louis Vuitton.
L’edificio Diamond Facade di Miami presenta lo stesso schema di disegno del paravento Diamond Screen, con sola differenza di materiale utilizzato: l’alluminio invece della pelle.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DEI MIGLIORI PARAVENTO DI DESIGN

Diamond Facade: la struttura

L’edificio in alluminio su due piani riproduce il taglio sfaccettato del brillante e si compone in 4 sezioni principali. Le ampie vetrate di Diamond Facade rappresentano la corona del diamante (quindi il perimetro più grande). Al piano terra è stato posto l’ingresso dal quale può accedere la clientela.

Grazie al sistema di moduli creati da Marcel Wanders Studio, la sera, le pareti di Diamond Facade emanano bagliore e luminosità che riportano alla mente la caratteristica geometria del diamante, e creano giochi di luce che creano un’atmosfera raffinata e molto suggestiva.

Nel progetto di Diamond Facade di Miami è stato coinvolto anche Virgil Abloh, Direttore Uomo di Louis Vuitton, scomparso prematuramente nel novembre 2021. Anche qui, come in tante boutique Louis Vuitton nel mondo, è stato dedicato un omaggio a Virgil Abloh.

All’interno della Diamond Facade è stata eretta una scultura di oltre 20 metri in onore alla sua creatività e al suo grande amore per la cultura hip-hop, riportati entrambi ai massimi livelli all’interno del fashion system.

Diamond Facade oltre ad essere boutique indipendente di Louis Vuitton è anche un’attrattiva per molti turisti che possono ammirare, da dentro e fuori, un grande progetto di design contemporaneo. Un’opera che, ancora una volta, conferma il parallelismo tra moda e architettura.

Per maggiori info, visitate il sito: https://www.miamidesigndistrict.net/listing/976/louis-vuitton-mens/

Author

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.