Un sistema integrato che rende più indipendenti le persone con problemi uditivi. Ecco KitMe, il progetto di Design Group Italia vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione, “Premio dei Premi” COTEC.

Un progetto nato per rendere più libere, indipendenti e sicure le persone con problemi di udito. Parliamo di KitMe, il sistema integrato creato da Design Group Italia per la start-up IntendiMe, vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione, “Premio dei Premi” COTEC. Il Premio assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA e nelle Università, che si sono contraddistinti per l’originalità e l’innovazione nei prodotti, processi e modelli di business.

KitMe è un sistema integrato che ascolta i suoni emessi dagli apparecchi domestici e li traduce in messaggi accessibili. Una tecnologia intuitiva che si compone di 3 sensori, 1 smartwatch e 1 app appositamente sviluppata da IntendiMe.
Il sistema funziona in modo semplice. I sensori rilevano i rumori e notificano sullo smartwatch di KitMe i suoni tramite una vibrazione, un segnale luminoso e un messaggio testuale che identifica la fonte sonora. A mettere smartwatch e sensori in comunicazione tra di loro è l’app IntendiMe, che permette anche di personalizzare le funzionalità di KitMe.

Un progetto che garantisce una nuova accessibilità

KitMe migliora l’accessibilità rispetto a sistemi precedenti come, per esempio, i segnalatori luminosi. Se si è in un’altra stanza, c’è molta illuminazione oppure una persona è in giardino, non è infatti possibile vedere il segnale luminoso che si attiva, quando suonano il citofono o il timer del forno. Con KitMe questo limite viene superato, potendo “sentire” i suoni di avviso o di pericolo direttamente sul proprio polso. Un’usabilità ed efficienza garantite da una progettazione basata su un confronto diretto con potenziali utenti sordi.

In linea con l’approccio olistico di Design Group Italia, KitMe si è avvalso dell’expertise di partner come Daos Group (elettronica e firmware) e Terenzi (stampi e produzione). Lo studio crede, infatti, che solo con la condivisione e lo scambio il design possa diventare un vero driver di innovazione.

KitMe è esposto all’ADI Design Museum di Milano, per la mostra del XXVII Compasso d’Oro, dal 21 giugno fino all’11 settembre.
Il progetto è acquistabile online nello shop di IntendiMe.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.