Ilse Crawford seleziona nove nuovi colori per la Wishbone Chair di Hans J. Wegner. Una palette che celebra gli oltre 70 anni di collaborazione tra Carl Hansen & Søn e il grande maestro danese.

La Wishbone Chair di Hans J. Wegner si tinge di nuovi colori. Nove tonalità che celebrano gli oltre 70 anni di collaborazione tra Carl Hansen & Søn e il grande maestro danese. Una collaborazione iniziata nel 1949 che nell’arco di un solo anno ha portato al lancio di ben cinque sedie diventate iconiche: CH22, CH23, CH24, CH25 e CH26.
La nuova palette, selezionata dalla designer britannica Ilse Crawford, comprende nove colori opachi a base d’acqua, ecologici e versatili, ispirati alle delicate nuance dei paesaggi nordici.

“Volevamo sviluppare una gamma di colori contemporanei e crediamo che queste sfumature delicate siano perfette per i clienti di oggi”, spiega Ilse Crawford. “Ci siamo ispirati ai dipinti dell’artista danese Per Kirkeby, il quale mostra magnificamente il suo interesse per la natura. Non si tratta di colori standard dettati dalla moda del momento, ma di sfumature che conferiscono profondità e complessità a qualsiasi interno.”

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A ILSE CRAWFORD

I nuovi colori sviluppati da Ilse Crawford e Carl Hansen & Søn rappresentano un’esaltazione delle piante, dei minerali e della terra del paesaggio nordico, e funzionano sia singolarmente sia combinati tra loro. “I colori hanno un legame strettissimo con le nostre emozioni e con il nostro umore” racconta Ilse Crawford, “e siamo convinti che queste sfumature delicate contribuiranno a creare un ambiente caldo, rilassante e familiare”.

GUARDA GLI ALTRI PRODOTTI DI HANS WEGNER


Wishbone Chair: la storia di un’icona

La Wishbone Chair è una delle più grandi icone del design scandinavo. Il tratto più caratteristico della sedia è il suo inconfondibile schienale a forma di forcella. Questo dettaglio, di non facile realizzazione, è stato ottenuto grazie a una stretta collaborazione tra Wegner e gli esperti artigiani di Carl Hansen & Son, che ancora oggi lavorano e assemblano manualmente le 14 parti della sedia. Terminato l’assemblaggio, intrecciano a mano la seduta realizzata con 120 metri di filo di carta naturale. Solo allora la Wishbone Chair può lasciare la fabbrica di Gelsted, sull’isola danese di Funen.

GUARDA GLI ALTRI PRODOTTI DI CARL HANSEN & SON

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.