La home automation per il risparmio energetico

I campi di applicazione della home automation sono davvero molti. Uno dei più diffusi, oltre che uno dei più utili, è quello della gestione energetica della casa.

Grazie alle sue soluzioni tecnologiche innovative, la home automation consente infatti di ridurre, anche notevolmente, i consumi e il relativo impatto ambientale, risparmiando sui costi delle bollette elettriche, dell’acqua e del gas e di migliorare l’efficienza energetica della casa.

La home automation regola e ottimizza la temperatura in casa

Una delle principali funzionalità della home automation per il risparmio energetico è la regolazione della temperatura degli ambienti. Grazie alla possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, è possibile evitare sprechi di energia inutili, adattando i consumi alle effettive necessità degli abitanti della casa. È anche possibile gestire la temperatura delle singole stanze in modo indipendente, migliorando così il comfort abitativo e limitando ulteriormente gli sprechi.

Gli appositi sensori esterni consentono infine di regolare la temperatura della casa in relazione a quella esterna, con un’efficacia e un risparmio maggiore rispetto alla tradizionale programmazione del termostato in base alle ore della giornata.

La home automation controlla e gestisce i sistemi di illuminazione

Ma non è tutto! La home automation contribuisce al risparmio energetico in casa anche attraverso la gestione dell’illuminazione domestica.

Grazie all’utilizzo di sensori di presenza e di movimento, le luci possono essere accese solo quando è davvero necessario e spente subito dopo, evitando di consumare energia negli ambienti inutilizzati.

È possibile anche impostare degli scenari domestici e regolare così il livello, l’intensità e il “calore” della luce. Un modo intelligente di adattare la quantità e la qualità della luce in base alle ore della giornata, alle abitudini dei suoi abitanti e alle preferenze personali.

Infine, i sistemi di domotica permettono di adattare l’intensità delle luci sulla base dell’illuminazione esterna, limitando ulteriormente gli sprechi.

La gestione degli elettrodomestici con la home automation

Un altro aspetto importante per il risparmio energetico è la gestione ottimizzata degli elettrodomestici. Grazie ai nuovi sistemi domotici, è possibile programmare e controllare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici, anche a distanza. Un modo intelligente per ottimizzare al massimo il loro utilizzo evitando sovraccarichi di tensione e limitando gli sprechi di energia. Qualche esempio? È possibile programmare gli elettrodomestici per utilizzarli solo nei momenti in cui l’energia è più economica, o per farli partire all’orario preferito, anche da remoto. Un frigorifero connesso ai sistemi di smart-home può regolare la temperatura in modo automatico, in base alla quantità di cibo presente al suo interno e alle esigenze del proprietario. O ancora: gli elettrodomestici possono avvisarci sul cellulare se si presenta un problema o addirittura connettersi direttamente coi centri assistenza. I quali, in caso di problemi non gravi, possono intervenire da remoto per ripristinarne il funzionamento!

Home automation ed energia rinnovabile

Infine, la home automation può contribuire al risparmio energetico anche gestendo in maniera intelligente i sistemi di produzione di energia rinnovabile, come pannelli solari o turbine eoliche, massimizzando la loro efficienza.
In questo modo è possibile massimizzare la produzione di energia e gestirla in modo ottimale; add esempio la priorità all’uso di energia autoprodotta, utilizzando quella tradizionale solo se e quando serve (e comunque solo negli orari in cui costa meno!). Un modo semplice ed efficace per limitare la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali. Oltre a consentire un notevole risparmio energetico (e quindi di bolletta), la home automation è anche un ottimo alleato per migliorare la qualità della vita domestica e per la tutela dell’ambiente.

in collaborazione con Gewiss

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.