Una capsule collection di caricabatterie a induzione realizzati con materiali semipreziosi. Ecco Enki, il progetto firmato da Atelier Design Lab che unisce tecnologia e artigianato.

Caricabatterie o gioiello? È Enki, la capsule collection di caricabatterie a induzione di Raro Milano disegnata da Joe Gentile e Fabio Crippa di Atelier Design Lab. Una collezione di oggetti realizzati con materiali naturali semipreziosi, in cui la tecnologia coesiste con la memoria. Seguendo una filosofia Slow Tech, il brand milanese interpreta infatti la tecnologia con uno sguardo più lieve e gentile, ridando centralità alla qualità di una manifattura pensata per durare nel tempo.

Da questa visione nasce la collezione Enki, un tributo tecnologico alla divinità sumera dell’acqua, della conoscenza, dell’artigianato e della creazione. I caricabatterie a induzione Enki sono, infatti, creati a mano in Italia con sette differenti pietre dure. Dalla Malachite all’Ametista, dall’Amazzonite all’Occhio di Tigre, passando per la Sodalite, il Diaspro Rosso e la cangiante Labradorite. Pietre dure lavorate a spessori inediti per permettere piena compatibilità con il trasferimento elettromagnetico della tecnologia a induzione.

Le pietre dure sono combinabili con tre diverse finiture metalliche. Tutte ottenute da bagno galvanico di oro, argento o acciaio canna di fucile, successivamente lucidate a mano e, infine, cubicate come avviene nell’alta gioielleria. Il risultato: piccole gemme preziose che, oltre alle prestazioni funzionali, danno carattere agli ambienti.

La tecnologia di Enki

La collezione di caricabatterie di Raro Milano comprende due diverse tipologie: Enki ed Enki+. A distinguerle, il differente allestimento tecnologico, a singola o doppia bobina di ricarica a induzione.

La tecnologia a induzione garantisce la ricarica rapida senza fili per tutti i dispositivi abilitati. I wireless pad Enki ed Enki+ erogano una potenza variabile fino a 9 W per adattarsi ai dispositivi Android e Apple, con ampio spettro di compatibilità.

Per attivare il processo di ricarica è sufficiente posizionare il dispositivo su una superficie piana, lontano da fonti di calore, magneti o liquidi, collegandolo a un trasformatore USB da 2-3A con il cavo USB fornito. La tecnologia impiegata ha un raggio di attivazione di circa 5 mm, permettendo di ricaricare i dispositivi anche attraverso la custodia, se di spessore inferiore a 2 mm e priva di metalli o magneti. Anche se viene comunque consigliato di rimuovere la cover per agevolare il processo di ricarica.

La collezione Enky è disponibile su www.raro.luxury.

 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.