Le più importanti design week italiane.

Vuoi conoscere le principali design week italiane? Ti interessa sapere le date di tutti i più importanti design festival italiani?
Le design week in Italia stanno crescendo e diventando sempre più grandi e più numerose.
Per questo abbiamo deciso di creare questa guida alle design week italiane, dove potrai conoscerle, scoprirne le date e le caratteristiche.
Eccovi dunque la nostra guida alle design week italiane. Buona lettura!


Guarda anche le nostre speciali guide di design:


LE PRINCIPALI DESIGN WEEK ITALIANE


MILANO DESIGN WEEK – MDW

Iniziamo questo nostro tour tra i design festival italiani con la Milano Design Week (MDW), meglio conosciuta come Fuorisalone di Milano.
La Milano Design Week non solo è la principale design week in Italia, ma è la più grande, frequentata e famosa design week al mondo.

 

MESE: Aprile 
DOVE: Milano
INFO: www.salonemilano.it
DATE: dal 7 al 13 APRILE 2025
Le date del Fuorisalone di Milano 2026 non sono ancora state comunicate.

Puoi leggere un approfondimento sulla Milano Design Week nel nostro articolo che parla di tutte le più importanti DESIGN WEEK INTERNAZIONALI.

SCOPRI ANCHE LA NOSTRA “SUPER SCARICATA” GUIDA AL FUORISALONE


 

VENICE DESIGN WEEK – VDW

MESE: Ottobre
DOVE: Venezia
INFO: venicedesignweek.com
DATE: la Venice Design Week 2022 si svolge dal 12 al 20 ottobre 2024.
Non sono ancora note le date della Venice Design Week 2025.

Venice Design Week ospita per un intera settimana una serie di mostre, eventi, talk e rassegne. Il pubblico potrà conoscere molti brand, tra aziende e microaziende, e il meglio dei designer e degli artigiani veneto che da sempre si sono distinti per la loro qualità e la creatività.

Pur essendo relativamente giovane, la design week di Venezia è già diventata un evento imperdibile, grazie anche alla strepitosa cornice offerta dalla città lagunare. La VDW è stata fondata ed è organizzata da Lisa Balasso con Arte Design Venezia.
Design Street è Media partner della Venice Design Week


 

PORDENONE DESIGN WEEK – PDW

MESE: Marzo
DOVE: Pordenone
INFO: 
www.pordenonedesignweek.it
DATE: la Pordenone Design Week 2024 si è svolta dal 11 al 15 marzo 2024.
Le date della Pordenone Design Week 2025 non sono ancora state comunicate.

La Pordenone Design Week 2022, giunta alla sua undicesima edizione, è una manifestazione dedicata al design e un importante momento di scambio culturale tra il sistema della formazione e quello produttivo.
.


 

GENOVA BeDESIGN WEEK

MESE: Maggio
DOVE: Genova 

INFO: 
www.didegenova.it
DATE:
 dal 22 al 126 maggio 2024
Non sono ancora note le date della Genova BeDesign Week 2025. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

Lla Genova BeDesign Week è una settimana dedicata al design a cielo aperto, allestita in uno scenario molto suggestivo, tra vicoli caratteristici e palazzi storici. Un’opportunità per le persone e con le persone di esplorare nuovi orizzonti e analizzare il suo impatto sulla società in evoluzione, ma anche come fucina di idee e ispirazioni dinamiche.
Il tema dell’edizione 2024 “Design in movimento” mette in evidenza la relazione dinamica tra il design e il suo impatto sulla società in continua evoluzione. Per riflettere sulla capacità di adattamento, rispondere alle sfide contemporanee e adottare nuove tecnologie, materiali o processi creativi.

Scopri il nostro approfondimento sulla Genova BeDesign Week


 

TIGULLIO DESIGN DISTRICT – TDD

MESE: aprile
DOVE: Golfo del Tigullio (Genova – Liguria)

INFO: 
www.tigulliodesigndistrict.com
DATE:
 dal 7 al 15 aprile 2025
Non sono ancora note le date del Tigullio Design District 2026. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

Il Tigullio Design District – TDD è il primo evento internazionale di Design che ha come anima tutto il mondo del Design legato al mare (dagli yacht, a chi progetta e produce prodotti ed accessori nautici, fino a quelli legati ai waterfront costieri ed all’ ambiente marino), al mondo del design legato all’outdoor, (dall’arredo urbano fino all’arredo per esterni, passando per progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità, alla tecnologia green e all’innovazione) ed ovviamente il mondo del lifestyle (Dal fashion design, all’ interior design e molto altro).
Una vetrina che valorizza il territorio ligure come luogo di bellezza di cultura e di creatività, e che promuove le realtà locali – aziende, designer aiutandole ad affacciarsi al mondo, e che porta il mondo del design classico a presentarsi, raccontarsi ed esporre in una location unica ed inedita, direttamente fronte mare.


Scopri il nostro approfondimento sul Tigullio Design District

 


 

I-DESIGN – PALERMO DESIGN WEEK

MESE: Ottobre
DOVE: Palermo
INFO: www.idesignpalermo.com

DATE: la Palermo Design Week 2023 si svolge dal
27 settembre al 6 ottobre 2024.
Non sono ancora note le date della Palermo Design Week 2025. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

 I-Design è la più longeva design week del sud Italia. Nasce infatti nel 2012 con l’intento di valorizzare le risorse produttive locali, la tradizione manifatturiera e la territorialità, per generare occasioni di scambio di know how e di confronto con le realtà nazionali ed internazionali.
I-Design – Palermo Design Week propone una serie di eventi formativi tematici, incontri con esperti, mostre, installazioni dedicate al design storico e contemporaneo, con particolare attenzione ai temi ambientali e della sostenibilità.
L’impeccabile Direzione Artistica di I-Design – Palermo Design Week è a cura di Daniela Brignone.


 

BAROCCO & NEOBAROCCO

MESE: maggio/giugno
DOVE: Ragusa Ibla (Sicilia)

INFO: 
baroccoeneobarocco.com  
DATE:
Il Festival Barocco & Neobarocco 2023 si è svolge dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Non sono ancora note le date del Festival Barocco & Neobarocco 2024.

Nato nel 2021, il Festival Barocco & Neobarocco si pone come osservatorio permanente sulle espressioni del “neobarocco” nell’arte e nell’estetica sociale.
Ogni anno, all’interno dei più bei palazzi, chiese e giardini di Ragusda Ibla, Patrimonio Unesco, si svolgono eventi. mostre, incontri durante i quali confrontano molteplici attori: studenti delle Accademie di Belle Arti e Università, artisti, stilisti, chef, musicisti, designer, con il prezioso contributo di aziende locali, nazionali e internazionali.
Il progetto del Festival Barocco & Neobarocco è dell’architetto Roberto Semprini, che è ne anche Direttore Artistico .


Scopri il nostro approfondimento sul Festival Barocco & Neobarocco


 

VARESE DESIGN WEEK – VDW

MESE: Marzo
DOVE: Varese
INFO: 
www.varesedesignweek-va.it
DATE: la Varese Design Week 2024 si è svolta dal 21 al 26 marzo 2024.
Non sono ancora note le date della Varese Design Week 2025. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

La Varese Design Week è un appuntamento internazionale, nato nel 2016, che promuove design, cultura e territorio.
La Varese Design Week si apre al mondo del design e della cultura che non si rivolge solo degli addetti ai lavori, ma che vuole coinvolgere un pubblico più ampio, curioso e interessato al bello, alla ricerca del gusto e alla rivalutazione della città nei suoi luoghi più significativi.
Nei giorni dell’evento, i più rappresentativi designer e aziende del territorio di Varese (e della sua provincia) presentano al pubblico i loro progetti attraverso installazioni nei luoghi principali della città. A completare il design Festival, una ricca serie di talk con esponenti di spicco del mondo dell’arte e del design, tavole rotonde, uscite didattiche. Il tutto organizzato dall’Associazione Culturale Wareseable.


 

UDINE DESIGN WEEK – UDW

MESE: Marzo
DOVE: Udine
INFO: 
https://mudefri.it/it/mostra/udw2022/1/
DATE: la Udine Design Week 2024 si è svolta dal 2 al 17 marzo 2024.
La Udine Design Week 2025 si svolgerà a Novembre 2025. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

Udine Design Week è una mostra diffusa nata, con la sua prima edizione pilota, nel 2017, ideata e promossa dal Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – MuDeFri. Si tratta di un museo (esclusivamente virtuale) dedicato alla valorizzazione della cultura del progetto locale, e non solo.
Durante la UDW, le vetrine dei negozi diventano le teche di un museo sempre aperto e le Gallerie del Progetto dei Civici Musei di Udine si trasformano nel cuore pulsante del futuro con iniziative che coinvolgono aziende e giovani designer.
Udine Design Week è a cura di Anna A. Lombardi e Daniela Sacher.


 

GO! GORIZIA DESIGN WEEK

MESE: Marzo
DOVE: Udine
INFO:
https://mudefri.it/it/blog/open-call-go2025/
DATE: la Gorizia Design Week 2025 si svolge a marzo 2025.
Non sono ancora note le date della Gorizia Design Week 2026. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

In occasione di Go2025! Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura, il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia organizzerà nel marzo 2025 GORIZIA DESIGN WEEK.


 

COURMAYEUR DESIGN WEEK-END

MESE: Febbraio
DOVE: Courmayeur (AO)
INFO: www.designweek-end.it

DATE: Il Courmayeur Design Weekend 2023 si svolge dall’1 al 4 febbraio 2024.
Non sono ancora note le date della Courmayeur Design Weekend 2025.

Il Courmayeur Design Week-end può essere definito, a ragion veduta, l’evento dedicato al design e all’architettura più alto d’Europa. Per 4 giorni, la cittadina valdostana alle pendici del Monte Bianco ospita il meglio della creatività dei progettisti più interessanti e dei brand più noti. Incontri, dibattiti mostre materiche e fotografiche, installazioni en plein air e nel grande spazio coperto Courmayeur Sport Center, ribattezzato per l’occasione: Chalet de Tendence.
Il tema dell’edizione 2024 è “UN PASSO AVANTI


 

OSTUNI DESIGN WEEK-END

MESE: Giugno
DOVE: Oswstuni (AO)
INFO: www.designweek-end.it

DATE: L’Ostuni Design Weekend 2024 si svolge dal 6 al 9 giugno 2024.
Non sono ancora note le date dell’Ostuni Design Weekend 2025.

Gemellato alla Courmayeur Design Week-end, l’Ostuni Design Week-end è la versione estiva e mediterranea dell’evento. Come la sorella valdostana, anche questo festival del design dura un solo week-end


PIETRASANTA DESIGN WEEK-END

MESE: Ottobre
DOVE: Pietrasanta (LU)
INFO: www.designweek-end.it

DATE: Il Pietrasanta Design Weekend 2023 si è svolto dal 19 al 22 ottobre 2023.

Il Pietrasanta Design Week-end nasce dall’esperienza del Courmayeur Design Weekend.

Come scrivono gli organizzatori sulla pagina web dell’evento, “Portare l’architettura e il design a Pietrasanta significa confrontarsi con il più importante distretto dell’arte italiano e forse mondiale in cui la concentrazione di gallerie d’arte e dunque di persone capaci di riconoscere questa perfezione, non ha eguali”.
A fine ottobre, dunque il format di Design Week-end scende dalle vette di Courmayeur e si propaga tra le vie e le onde di Pietrasanta.


 

EDIT – NAPOLI

MESE: Ottobre
DOVE: Napoli
INFO: www.editnapoli.com

DATE: EDIT Napoli edizione 2023 si svolge dall’11 al 13 ottobre 2024.
Non sono ancora note le date di EDIT Napoli edizione 2025. Torna sul sito per gli aggiornamenti…

EDIT Napoli è la fiera indipendente dedicata al design editoriale e d’autore, curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, che dal 2019 anima il capoluogo campano.
Dall’edizione 2023, oltre alla nuova  location principale dell’evento, l’Archivio di Stato di Napoli verrà coinvolta l’intera città, per far conoscere al pubblico l’autentica bellezza napoletana, aprendone i luoghi più suggestivi. Tutto questo grazie agli EDIT CULT, una serie di esposizioni diffuse dedicate a progetti culturali, che hanno lo scopo di aprire al pubblico e valorizzare alcuni dei luoghi più iconici di Napoli, presentando al loro interno lavori di risonanza internazionale.


 

FUCINA MADRE

MESE: maaggio
DOVE: Matera
INFO: 
https://fucinamadre.basilicataturistica.it/
DATE: Fucina mader 2024 si è svolto dall’1 al 5 maggio 2024
Non abbiamo ancora le date della prossima edizione di Fucina Madre. Tornate sul sito per aggiornamenti..

Fucina Madre è un evento dedicato alla creatività, alla cultura e all’artigianato lucano. Fa parte di Basilicata design, un progetto integrato che coinvolge i designer lucani e il sistema creativo e produttivo della regione.

Dopo un interessante debutto nel 2018 su un’idea dell’Agenzia di Promozione Turistica della Basilicata, il progetto di Fucina Madre ha visto la sua seconda edizione nel 2021 a Matera. Si tratta di un percorso espositivo e culturale diffuso. Un progetto estremamente interessante, ospitato nello splendido scenario dei Sassi, che coinvolge le principali realtà creative e produttive lucane sotto l’ottima direzione creativa di Palmarosa Fuccella.

Noi di Design Street abbiamo partecipato a entrambe le edizioni e lo consigliamo come uno dei più interessanti esperimenti territoriali di promozione della cultura, dell’artigianato e del design non solo a livello nazionale. Da vedere!


 

FLORENCE DESIGN WEEK – FDW

MESE: Ottobre
DOVE: Firenze
INFO: 
www.florencedesignweek.com
DATE: Non sono ancora note le date della Florence Design Week 2023 e 2024.

Nata nel 2010, la Florence Design Week è un progetto internazionale multidisciplinare e creativo, ospitato nella meravigliosa cornice di Firenze, considerata la Italian Beauty Capital.
Il design festival di Firenze coinvolge il meglio del design, dell’artigianato, dell’arte contemporanea, con mostre, talk, appuntamenti, businees meetings e networking.

Anche la Florence Design Week sembra essersi fermata in attesa di ripartire. Appena avremo notizie dagli orrganizzatori, ve lo faremo sapere…

 

 

 

 

 

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: redazione@designstreet.it

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.