Il design torna ad alta quota dal 9 al 12 febbraio 2023. Una quattro giorni ricca di eventi e progetti tra mondo reale e mondo virtuale.

Dal 9 al 12 febbraio 2023 torna la Courmayeur Design Week-end, l’evento che porta il mondo del progetto ad alta quota. Una quattro giorni ricca di installazioni, mostre, incontri e progetti speciali in città e in vetta al Monte Bianco.

Tante le novità della Courmayeur Design Week-end 2023, intitolata verso(la)meta e dedicata al rapporto tra mondo reale e mondo virtuale. Tra i vari appuntamenti: i cinque allestimenti firmati da rinomati studi di architettura; l’esposizione nelle vetrine delle boutique del centro a cura di Giulio Cappellini e Ilaria Marelli; la mostra fotografica “Il rigore dello sguardo”, con opere di Fondazione 3M, al Museo Duca degli Abruzzi. E poi ancora, il Main Keynote Speech dell’architetto Piero Lissoni in vetta a SkyWay Monte Bianco; i talk tra architettura, arte e design, moderati dal giornalista Giorgio Tartaro; la preview di Alps Made, una nuova iniziativa dedicata alla creatività alpina, con progetti in realtà aumentata sulle piste, sviluppati in collaborazione con DOS – Design Open Spaces. Senza dimenticare la skiCAD, la gara di sci per architetti e designer da cui è nata la Courmayeur Design Week-end nel 2020.

Le installazioni

Gli studi di architettura protagonisti della Courmayeur Design Week-end 2023 sono: 967arch, Gio Latis STUDIO, Park Associati, Piuarch, Progetto CMR, Studio Giuseppe Tortato Architetti, Atelier(s) Alfonso Femia, Fabrica, GBPAArchitects/Revalue, Parisotto + Formenton.

Ad accogliere in Piazza Brocherel i visitatori della Courmayeur Design Week-end 2023, l’installazione a cura di Gio Latis STUDIO, dov’è protagonista una versione XXL della poltrona Vanity Fair di Poltrona Frau. Mentre le vetrine delle boutique del centro si trasformano in gallerie di design grazie a Verso(la)Meta, un’esposizione di oggetti che racconta l’opera di Giulio Cappellini, attraverso lo sguardo della designer Ilaria Marelli.
Nella Chiesa Valdese in Piazza Petigax è, invece, ospitata Metaverso Gateway, l’installazione a cura dello Studio Giuseppe Tortato Architetti. Un allestimento in cui l’esperienza onirica incontra l’alta tecnologia, creando un ‘box in the box gate’ verso il Metaverso. L’esposizione coniuga creazione artistica e lavorazione artigianale, con un’unità tra le arti che ricorda il Bauhaus, grazie anche alla collaborazione con Amsterdam University of Applied Sciences, Simplex, Materea Industries e DOS – Design Open Spaces.

L’allestimento L’ALPHAbeto del futuro, a cura di 967arch, all’interno del Courmayeur Centro Congressi, è focalizzato sull’ufficio e sulla scuola. Obiettivo: trasferire il know-how maturato nel mondo dell’ufficio a quello della scuola, settore che rimane legato a modelli di progettazione rigidi e ormai superati. Mentre al  Courmayeur Sport Center è protagonista Noosphere, l’installazione ideata a quattro mani dagli studi milanesi Park Associati e Piuarch che indaga i diversi modi in cui l’individuo definisce la propria identità nella relazione con gli altri.

Si sale in quota con l’allestimento Verso(il)bivacco Camardella, realizzato da Progetto CMR nella snow lounge di Plan Checrouit. Un’architettura minimale che rende omaggio alla memoria di Edoardo Camardella, a cui è dedicato il progetto dell’omonimo bivacco sul ghiacciaio del Rutor a La Thuile. I visitatori possono immergersi in un’esplorazione virtuale del bivacco e del paesaggio che lo ospita.
Sempre in quota, ma a Skyway Monte Bianco, Punta Helbronner, c’è la preview di Alps Made. Tre designer dell’arco alpino presentano il progetto che la rivista Images dedicherà alla creatività delle Alpi a partire dal 2024.

Design TED, talk e dibattiti 

Tanti anche i talk e i dibattiti che animeranno la Design Week-end. Al Foyer del Courmayeur Centro Congressi, si racconteranno diverse realtà del mondo del design moderate dal giornalista Giorgio Tartaro: 3M, ALPI, Cardex, Cisco, Delta Light, Dixpari, D.O.S. Design Open Spaces, Kartell, Kindof, Living Divani, Lualdi, Herman Miller, Poltrona Frau, Slalom Acoustic & partition systems, Vetreria Re e WOOD—SKIN.

Venerdì 10 è previsto l’appuntamento con Piero Lissoni, alle ore 18.30 a Skyway Monte Bianco, Pavillon. Sabato 11 la mattina sono protagonisti Giulio Cappellini e Deodato Salafia nell’incontro “La creatività tra arte e design”. Mentre nel pomeriggio la parola passa agli Architetti a confronto al Courmayeur Centro Congressi, incontro con 967arch, Atelier(s) Alfonso Femia, Fabrica, GBPAArchitects/Revalue, Gio Latis STUDIO, Parisotto + Formenton, Park Associati, Piuarch, Progetto CMR, Studio Giuseppe Tortato Architetti.

Special project Augmented Design

Per finire, ricordiamo il progetto che meglio racconta il tema della Courmayeur Design Week-end 2023, verso(la)meta: una scomposizione giocosa del Metaverso che invita a esplorare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà. Per tutta la stagione invernale, le piste di Courmayeur ospitano una particolare caccia al tesoro: dischi segnaletici a bordo pista aprono le porte a esperienze in realtà aumentata, sviluppate con la consulenza tecnica di DOS – Design Open Spaces. Inquadrando il QR code riportato su ogni supporto, appaiono oggetti di design con cui interagire. Per creare scenari inaspettati in dialogo con il paesaggio alpino.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.