Gli attrezzi di design per fare palestra in casa

Editor:

Attrezzi da palestra di design? Guarda la nostra selezione. Dal tappetino per lo yoga in sughero ai manubri in marmo, ce n’è per tutti i gusti.


Creare un angolo fitness in casa. È questa una delle grandi tendenze dell’interior design. Un trend iniziato, in realtà, prima di questo complicato 2020, che per evidenti motivi ha visto un’accelerazione negli ultimi mesi. Perché se prima l’esigenza di fare attività fisica in casa nasceva dalla difficoltà di conciliare i mille impegni quotidiani con la palestra, oggi l’home fitness rimane spesso l’unico modo per potersi mantenere in forma.

Per fortuna oggi sempre più aziende propongono attrezzi da palestra per la casa compatti, pratici e belli da vedere. Dal tappetino per lo yoga in sughero ai manubri in marmo, dalla ruota per gli addominali dal design nordico alla palestra “chiusa” nello specchio. Un’infinità di attrezzi da palestra di design con un unico comune denominatore: integrarsi alla perfezione con l’arredo domestico. Per poterci tenere in forma, senza rinunciare allo stile.

Ecco la nostra selezione.


GLI ATTREZZI DA PALESTRA DI DESIGN PER L’HOME FITNESS



TAPE FIT, Ever Life Design

Green, versatili e belli da vedere. Parliamo di TAPE FIT, la serie di attrezzi da palestra progettata da Monica Graffeo per Ever Life Design. La collezione si compone di cinghie per allenamento in sospensione con maniglie in legno di faggio, mattoncino e tappetino yoga in sughero e sacche per contenere brick, pesi e manubri. Un kit completo per il nostro angolo fitness in casa, realizzato con materiali naturali e riciclabili(www.everlifedesign.it)


Rock, Tom Dixon

Un manubrio di 2,5 chili in marmo Green Forest. È Rock, il progetto firmato dal grande designer britannico Tom Dixon. Un attrezzo da palestra simile a una scultura, che può essere usato anche come semplice elemento decorativo. Per impreziosire un angolo del living o tenerci in forma anche da casa ma con stile. (tomdixon.net)


Tyngdlyftaren, Alexander Lervik

Sempre a proposito di manubri, ricordiamo quelli progettati dal designer svedese Alexander Lervik per Tingest. In questo caso, si può scegliere fra due materiali: marmo e ferro. I manubri in marmo – proposti in bianco e nero – sono da 2 chili, i manubri in ferro da 3,5 e 7 chili. Entrambe le versioni sono caratterizzate da una superficie ruvida. Una texture pensata per evitare che rotolino giù dalla libreria o da una mensola. (lervik.se)


Ali, Giorgetti

Il nome non lascia spazio ai dubbi. Ali di Giorgetti è un sacco da allenamento per aspiranti campioni, proprio come il grande pugile Muhammad Ali a cui rende omaggio. Il sacco è realizzato in pelle anilina spessorata, vellutata e piacevole al tatto, ed è disponibile in tre varianti di colore: bianco ghiaccio, fango e nero. La ferramenta metallica è in finitura grafite.‎ (giorgettimeda.com)


Ares, Giorgetti

Ottone, rame, ebano nero, onice, Nero Marquinia, marmo rosa Portogallo, pietra serena, pietra dorata. Sono questi materiali preziosi che compongono Ares, la serie di manubri di Giorgetti. Ogni manubrio è identico nella forma, ma ha un peso diverso in base al materiale impiegato. Una collezione di gran classe per chi ricerca l’eleganza anche quando fa fitness. (giorgettimeda.com)


Kjerag, FitWood

Attrezzo da palestra o complemento d’arredo? È Kjerag di FitWood, una ruota per addominali così bella da potersi confondere con l’arredamento di casa. Il disco è in multistrato di betulla naturale o laccato di bianco. L’impugnatura è in acciaio inossidabile o in alluminio (grigio o nero). Il progetto, interamente Made in Finland, è realizzato con legno rinnovabile proveniente dalle foreste nordiche. (fitwood.com)


Body Building 2, Atelier Biagetti

Body Building, la collezione di attrezzi da palestra di design lanciata da Atelier Biagetti nel 2015, si rinnova. Come dei contemporanei re Mida (il mitico personaggio che trasformava in oro tutto ciò che toccava), nel 2020 il duo di designer veste gli attrezzi di Body Building con l’oro. La pelle dorata si chiama BIOVEG ed è un poliestere riciclato, realizzato con bottiglie di plastica. (atelierbiagetti.com)


Wellness Ball Active Sitting, Technogym

Un attrezzo da palestra con cui si può fare movimento anche da seduti. Wellness Ball Active Sitting di Technogym non è solo un attrezzo ginnico, ma anche una seduta dinamica utile a migliorare la postura. Come prodotto per il fitness, la Wellness Ball permette di tonificare la muscolatura e di migliorare equilibrio e flessibilità, eseguendo gli esercizi senza fatica e in poco spazio. (www.technogym.com)


FORME Life, fuseproject

Una palestra in uno specchio. Possiamo riassumere così FORME Life, il progetto di fuseproject. FORME Life è infatti composto da un grande specchio che è anche un monitor touchscreen, da cui si può accedere a un portale con lezioni di fitness e wellness. Dallo yoga al kickboxing, dai pesi allo stretching, un trainer virtuale ci seguirà nell’allenamento passo passo. Gli attrezzi impiegati per le lezioni possono essere nascosti dietro lo specchio, ad allenamento concluso. Più comodo di così! (fuseproject.com)


GYM BOX, James Wall

C’è chi invece la palestra preferisce metterla dentro una scatola. Parliamo di GYM BOX, il progetto del designer James Wall. Una scatola compatta e leggera, che si può riporre comodamente sotto al letto o nel guardaroba, con all’interno una vera e propria palestra. Sì, perché a dispetto delle sue dimensioni contenute GYM BOX propone un’infinità di attrezzi ginnici e addirittura una panca regolabile. Per far scomparire l’angolo fitness a casa subito dopo gli allenamenti.

 

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.