Attrezzi da palestra di design? Guarda la nostra selezione. Dal tappetino per lo yoga in sughero ai manubri in marmo, ce n’è per tutti i gusti.


Creare un angolo fitness tra le pareti domestiche. È questa una delle grandi tendenze dell’interior design. Un trend che ha visto una vera e propria accelerazione negli ultimi due anni, complice la pandemia che ha ridisegnato gli spazi dell’abitare contemporaneo, rendendo i confini tra pubblico e privato sempre più evanescenti.

Per fortuna oggi sono tante le aziende che propongono attrezzi da palestra per la casa compatti, pratici e belli da vedere. Dal tappetino per lo yoga in sughero ai manubri in marmo, dalla ruota per gli addominali dal design nordico alla palestra “chiusa” nello specchio. Un’infinità di attrezzi da palestra di design, un unico obiettivo: integrarsi alla perfezione nell’arredo domestico. Per poterci tenere in forma, senza rinunciare allo stile.

Ecco la nostra selezione.


GLI ATTREZZI DA PALESTRA DI DESIGN PER L’HOME FITNESS



PPLTRONA FRAU, Collezione Fitness

Questa raffinata collezione di accessori per il Fitness in casa è nata dalla collaborazione di Giobagnara con Poltrona Frau. L’idea è quella di unire il design più elegante con il divertimento e il benessere.

Realizzata per esaltare la nobiltà dei materiali e l’audacia del design, la collezione Fitness di Poltrona Frau è un invito a ritagliarsi del tempo per prendersi cura di sè. Una serie di accessori per praticare lo sport in casa dalle linee ergonomiche e realizzate con l’uso di materiali nobili. Per migliorare il fisico senza rinunciare alla bellezza


ATTICO, Fas Pendezza

FAS Pendezza esplora il mondo dell’home fitness con la serie di pesi Attico. Una serie di accessori pensata per la palestra in casa, ispirati alle colonne delle architetture classiche. Disponibili nelle versioni da 0,5 a 2kg, questi attrezzi da palestra di design sono realizzati in legno di faggio, certificato FSC, con diverse gradazioni di colore dovute alla diversa temperatura di essicazione. Più questa è alta, più il legno diventa scuro.

Disegnati da Basaglia + Rota Nodari, i pesi Attico diventano oggetti decorativi, scultorei, da tenere in vista. . Oltre ai pesi, la serie si completa con il tappetino Persiano, la panchetta contenitore Calipso e lo specchio Narciso. (www.faspendezza.it)

 

 


TAPE FIT, Ever Life Design

Green, versatili e belli da vedere. Parliamo di TAPE FIT, la serie di attrezzi da palestra progettata da Monica Graffeo per Ever Life Design. La collezione si compone di cinghie per allenamento in sospensione con maniglie in legno di faggio, mattoncino e tappetino yoga in sughero e sacche per contenere brick, pesi e manubri. Un kit completo per il nostro angolo fitness in casa, realizzato con materiali naturali e riciclabili(www.everlifedesign.it)


Rock, Tom Dixon

Un manubrio di 2,5 chili in marmo Green Forest. È Rock, il progetto firmato dal grande designer britannico Tom Dixon. Un attrezzo da palestra simile a una scultura, che può essere usato anche come semplice elemento decorativo. Per impreziosire un angolo del living o tenerci in forma anche da casa ma con stile. (tomdixon.net)


Tyngdlyftaren, Alexander Lervik

Sempre a proposito di manubri, ricordiamo quelli progettati dal designer svedese Alexander Lervik per Tingest. In questo caso, si può scegliere fra due materiali: marmo e ferro. I manubri in marmo – proposti in bianco e nero – sono da 2 chili, i manubri in ferro da 3,5 e 7 chili. Entrambe le versioni sono caratterizzate da una superficie ruvida. Una texture pensata per evitare che rotolino giù dalla libreria o da una mensola. (lervik.se)


Ali, Giorgetti

Il nome non lascia spazio ai dubbi. Ali di Giorgetti è un sacco da allenamento per aspiranti campioni, proprio come il grande pugile Muhammad Ali a cui rende omaggio. Il sacco è realizzato in pelle anilina spessorata, vellutata e piacevole al tatto, ed è disponibile in tre varianti di colore: bianco ghiaccio, fango e nero. La ferramenta metallica è in finitura grafite.‎ (giorgettimeda.com)


Ares, Giorgetti

Ottone, rame, ebano nero, onice, Nero Marquinia, marmo rosa Portogallo, pietra serena, pietra dorata. Sono questi materiali preziosi che compongono Ares, la serie di manubri di Giorgetti. Ogni manubrio è identico nella forma, ma ha un peso diverso in base al materiale impiegato. Una collezione di gran classe per chi ricerca l’eleganza anche quando fa fitness. (giorgettimeda.com)


Kjerag, FitWood

Attrezzo da palestra o complemento d’arredo? È Kjerag di FitWood, una ruota per addominali così bella da potersi confondere con l’arredamento di casa. Il disco è in multistrato di betulla naturale o laccato di bianco. L’impugnatura è in acciaio inossidabile o in alluminio (grigio o nero). Il progetto, interamente Made in Finland, è realizzato con legno rinnovabile proveniente dalle foreste nordiche. (fitwood.com)


Body Building 2, Atelier Biagetti

Body Building, la collezione di attrezzi da palestra di design lanciata da Atelier Biagetti nel 2015, si rinnova. Come dei contemporanei re Mida (il mitico personaggio che trasformava in oro tutto ciò che toccava), nel 2020 il duo di designer veste gli attrezzi di Body Building con l’oro. La pelle dorata si chiama BIOVEG ed è un poliestere riciclato, realizzato con bottiglie di plastica. (atelierbiagetti.com)


Wellness Ball Active Sitting, Technogym

Un attrezzo da palestra con cui si può fare movimento anche da seduti. Wellness Ball Active Sitting di Technogym non è solo un attrezzo ginnico, ma anche una seduta dinamica utile a migliorare la postura. Come prodotto per il fitness, la Wellness Ball permette di tonificare la muscolatura e di migliorare equilibrio e flessibilità, eseguendo gli esercizi senza fatica e in poco spazio. (www.technogym.com)


Bigfoot, Protek

Bigfoot è il sistema di arredo a scomparsa di Protek, che permette di ricavare spazio anche dove non c’è. La versione Architectural viene integrata nella parete, la versione Interior viene poggiata al muro con un semplice fissaggio. Bigfoot comprende diverse soluzioni, tra cui il modulo con il tapis roulant con cui creare in casa una zona fitness super attrezzata a zero ingombro. (www.protek-controtelai.com)


FORME Life, fuseproject

Una palestra in uno specchio. Possiamo riassumere così FORME Life, il progetto di fuseproject. FORME Life è infatti composto da un grande specchio che è anche un monitor touchscreen, da cui si può accedere a un portale con lezioni di fitness e wellness. Dallo yoga al kickboxing, dai pesi allo stretching, un trainer virtuale ci seguirà nell’allenamento passo passo. Gli attrezzi impiegati per le lezioni possono essere nascosti dietro lo specchio, ad allenamento concluso. Più comodo di così! (fuseproject.com)


GYM BOX, James Wall

C’è chi invece la palestra preferisce metterla dentro una scatola. Parliamo di GYM BOX, il progetto del designer James Wall. Una scatola compatta e leggera, che si può riporre comodamente sotto al letto o nel guardaroba, con all’interno una vera e propria palestra. Sì, perché a dispetto delle sue dimensioni contenute GYM BOX propone un’infinità di attrezzi ginnici e addirittura una panca regolabile. Per far scomparire l’angolo fitness a casa subito dopo gli allenamenti.

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.