Tutti i vincitori del Design Innovation Award
Il Design Innovation Award, uno dei più importanti e autorevoli premi internazionali dedicati all’innovazione nel campo della nautica, ha decretato i vincitori per il 2023.
Il concorso Design Innovation Award, organizzato da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, è nato nel 2020 e si svolge ogni anno nel mese di Settembre, in concomitanza del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Le categorie del Design Innovation Award sono 10
- Natanti a vela o a motore – fino a 10m lh
- Imbarcazioni a vela – fino a 14m lh
- Imbarcazioni a vela – oltre 14m lh
- Imbarcazioni a motore – fino a 14m lh
- Imbarcazioni a motore – oltre 14m lh
- Superyacht – oltre 24 m lh
- Unità pneumatiche / ribs
- Multiscafi
- Accessori ed equipaggiamenti nautici
- Elettronica e software di bordo
A queste, si aggiungono 3 premi speciali:
- Premio Liguria International
- Premio all’innovazione
- Premio alla carriera
La giuria del premio Design Innovation Award
A identificare le eccellenze, l’innovazione, la ricerca e il design del settore nautico, l’Innovation Design Award si avvale ogni anno di una giuria d’eccezione composta da architetti, giornalisti, esperti del settore nautico, del design e della cultura.
L’edizione 2023 del premio era presieduta da Maria Porro, imprenditrice e Presidente del Salone del Mobile di Milano, che ha sottolineato: “La qualità espressa dagli espositori e il livello di innovazione sono altissimi. Non posso che trovare affinità tra il Salone Nautico e il Salone del Mobile, manifestazioni che nascono più o meno negli stessi anni, con un forte orientamento all’internazionalizzazione e con contatti tra i due settori che si intersecano e si amplificano”.
Come ogni anno, a coordinare la giuria c’era l’architetto e designer Luisa Bocchietto, componente del Comitato d’Indirizzo del Design Innovation Award.
4 domande sul premio D.I.A a Luisa Bocchietto
1. Come e quando è nata l’idea del premio DIA?
Il Premio DIA è nato nel 2020, nel periodo della pandemia, quando tutte le altre manifestazioni erano sospese e gli organizzatori decisero invece di fare il Salone Nautico in presenza. Decisero con l’occasione di festeggiare i 60 anni del Salone e, per celebrarli, tra le altre proposte inviate scelsero di dare vita a un premio dedicato.
Mi chiesero di mettere a punto un Regolamento apposito e nacque il Premio Design Innovation Award.
Le caratteristiche del Premio sono quelle di non avere sponsor, di essere indipendente nelle scelte e di essere molto selettivo.
Pochi premi, infatti; solo uno per ognuna delle 10 categorie tipologiche in gara, al massimo 2 Menzioni e , infine, 3 Premi Speciali.
Il Premio, ora alla quarta Edizione è cresciuto e continua a crescere forse anche per questi motivi.
2. In che modo il design sta entrando il mondo della nautica?
Il design è entrato già da tempo nella nautica. Ricordo il Premio dato a Dordoni per il progetto con SanLorenzo, da noi segnalato, durante la mia Presidenza ADI, al Premio dei Premi consegnato dal Presidente della Repubblica Napolitano, al Quirinale nel 2011.
È stato il momento della ufficializzazione di questo rapporto, riconosciuto a livello istituzionale!
Quest’anno abbiamo celebrato invece l’istituzionalizzazione del rapporto con il Salone del Mobile, invitando come presidente della Giuria del Premio DIA la presidente del Salone del Mobile Maria Porro.
Siamo certi che una sempre maggiore collaborazione tra i due Saloni non possa che portare buoni riscontri per gli operatori di entrambi.
Sono due Saloni che hanno la stessa età, una storia parallela nella promozione del design, dell’eccellenza e del Made in Italy; una storia che doveva incrociarsi…
3. Quali criteri ha applicato la giuria per scegliere i finalisti?
Il Premio è dedicato all’Innovazione intesa come rapporto tra forma e funzione, tecnologia e sostenibilità e integrazione di tutti questi elementi.
In ogni categoria la Giuria cerca di individuare il prodotto che più riesce ad interpretare l’evoluzione del mercato e la capacità di rispondervi con soluzioni innovative. È difficile scegliere tra i molti prodotti di grande livello che partecipano alla selezione ma l’obiettivo è anche quello di esprimere un indirizzo futuro attraverso i premiati e quindi alcuni elementi aiutano nella decisione finale.
4. C’è stato un progetto che ti ha colpito particolarmente, fra quelli premiati?
Molti, per motivi diversi e a volte complementari sullo scenario generale. Tutti i premiati di certo!
Ovviamente non posso che dire quello che ha ottenuto all’unanimità della Giuria il Premio speciale per l’Innovazione: il catamarano Blugame BGH-HSV in fibra di carbonio, che viaggerà a idrogeno a 50 nodi e accompagnerà le competizioni a vela dell’America’s Cup! (nella foto qui sotto, Luisa Bocchietto consegna il premio speciale per l’innovazione 2023).
Poi quella che vorrei poter usare nelle mie vacanze, la mia barca del cuore di questo Salone, ma non la citerò, perché è un fatto privato e appartiene al mondo dei sogni che magari poi si realizzano!
Tutti i premi del Design Innovation Award 2023
L’edizione 2023 dell’Innovation Design Award ha visto oltre 80 candidature per le 10 categorie. I vincitori sono stati premiati nella suggestiva cornice Liberty, all’interno del Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova.
Ecco tutti i premiati, divisi per categoria.
NATANTI A VELA O A MOTORE – FINO A 10M LH
Vincitore: LEVANZO 25
Costruttore: Lilybaeum Yacht Srl
Designer: Lilybaeum Yacht, Akes Design
Motivazione: Il giovane cantiere siciliano, nella dimensione proposta offre spazi confortevoli con esecuzione e finiture accurate.
MENZIONE D’ONORE
Vincitore: ECORACER 30 ONE DESIGN
Costruttore: Northern Light Srl
Designer: MaNeo Polli Yacht Designer
Engineering: nlcomp
Motivazione: Menzione d’onore per aver dimostrato la capacità di trasformare un prototipo in una imbarcazione di serie, utilizzando tecniche sperimentali e materiali sostenibili.
IMBARCAZIONI A VELA – FINO A 14M LH
Vincitore: DUFOUR 41
Costruttore: Dufour
Designer: Felci Yachts Design
Interior Designer: Ardizio Design
Motivazione: Interni luminosi e studiati nei dettagli uniti a una carena performante, nel rispetto del DNA del cantiere.
MENZIONE D’ONORE
Vincitore: VELJA 43
Costruttore: Mediter Yachts Srl
Designer: MaNeo Costa Yacht & Design
Motivazione: Menzione d’onore per un concept molto innovativo che reinterpreta la barca in chiave mediterranea.
IMBARCAZIONI A VELA – OLTRE 14M LH
Vincitore: JEANNEAU YACHTS 55
Costruttore: Jeanneau
Designer: Philippe Briand Yacht Design, Winch Design, Jeanneau Design
Motivazione: Un originale layout che permette flessibilità e godibilità degli spazi a bordo, in un prodotto ben industrializzato.
IMBARCAZIONI A MOTORE – FINO A 14M LH
Vincitore: FRAUSCHER 1212 GHOST AIR
Costruttore: Frauscher
Designer: Stephan Everwin
Motivazione: Personale e accattivante interpretazione del day-cruiser, realizzato magistralmente a livello di scelta di materiali e finiture.
IMBARCAZIONI A MOTORE – OLTRE 14M LH
Vincitore: MAGELLANO 60
Costruttore: Azimut
Exterior Designer: Ken Freivokh
Interior Designer: Style Dept Azimut MC
Hull Designer: Profjord, Azimut R&D
Motivazione: La carena dual use permette l’ottimizzazione di consumi ed emissioni e le soluzioni abitative offrono una navigazione attenta alla qualità della vita a bordo.
SUPERYACHT – OLTRE 24 M LH
Vincitore: SX100
Costruttore: Sanlorenzo
Designer: Zuccon International Project
Interior Designer: Piero Lissoni
Motivazione: L’inedito layout riesce a stupire ancora una volta con nuove soluzioni di relazione con l’esterno. L’attenzione alla qualità è totale.
UNITÀ PNEUMATICHE/RIBs
Vincitore: FLYER 36
Costruttore: Ribitaly Srl
Designer: Luca Macchi LM Design Studio
Motivazione: Felice interpretazione del Rib di medie dimensioni che integra tutte le funzioni di bordo per una fruizione versatile.
MULTISCAFI
Vincitore: PRESTIGE M8
Costruttore: Prestige
Designer: Garroni Design, Marc Lombard, Valentina Militerno De Romedis
Motivazione: Interpretazione originale del multiscafo che permette di ottenere spazi confortevoli e un buon livello di marinità.
ACCESSORI ED EQUIPAGGIAMENTI NAUTICI
Vincitore: BF350
Costruttore: Honda Motor Europe Ltd. Italia
Motivazione: Si distingue per gli alti contenuti elettronico-meccanici, che lo rendono molto efficiente e performante nella propulsione.
ELETTRONICA E SOFTWARE DI BORDO
Vincitore: RADAR DOME GMR XHD3 E HD3
Costruttore: Garmin Italia Srl
Motivazione: Grazie allo sfruttamento della tecnologia magnetron vengono raggiunti livelli di nitidezza delle immagini che rendono ancora più sicura la navigazione.
PREMIO LIGURIA INTERNATIONAL
Vincitore: OBLO’
Costruttore: F.lli Razeto e Casareto
PREMIO ALL’INNOVAZIONE
Vincitore: BGH
Costruttore: Bluegame
Motivazione: Il progetto avvicina ulteriormente il mondo nautico alla possibilità di mettere in equilibrio performance e sostenibilità.
PREMIO ALLA CARRIERA
Il Comitato Direttivo del Design Innovation Award ha deciso quest’anno di assegnare due Premi Speciali alla Carriera, celebrando il cinquantesimo anniversario di due storici cantieri italiani, entrambi impegnati in importanti sforzi di innovazione nel design e nella sostenibilità.
Vincitori: Cantieri Gruppo Permare (a sinistra) e Cantiere del Pardo (a destra).