La Smart Home. Più sicurezza nella tua casa.

La Smart Home è diventata oggi un alleato insostituibile per garantire la massima protezione della casa e la sicurezza dei suoi abitanti.

E quando parliamo di sicurezza in casa ci riferiamo principalmente a 2 settori:
1. Sicurezza e protezione anti-intrusione, per proteggere la casa da ladri e malintenzionati.
2. Sicurezza e protezione contro incidenti domestici ed emergenze. Come ad esempio guasti o incidenti che possono danneggiare la casa stessa o la nostra salute.

Ma vediamo nel dettaglio come e perché una casa intelligente e connessa è decisamente più sicura.

1. Sicurezza e protezione anti-intrusione

La sicurezza domestica è diventata oggi una priorità. Proteggere la propria casa da furti e intrusioni non vuol dire solo preservare i beni materiali, ma significa soprattutto eliminare lo stress, garantendo alla famiglia un impagabile stato di tranquillità mentale.

Con i rapidi progressi della tecnologia, la Smart Home offre oggi molte opzioni intelligenti e avanzate per proteggere la casa.
Vediamo quali sono i vantaggi e le funzionalità chiave.

 1A. Sistema di allarme connesso

Uno dei pilastri della sicurezza domestica basata sulla domotica è un sistema di allarme connesso, attivabile o disattivabile da remoto. Questo sistema può essere integrato con sensori di movimento, sensori collegati a porte e finestre, telecamere di sorveglianza, sistemi di sicurezza delle porte, sirene, sistemi antifurto nebbiogeni etc…

Quando viene rilevata un’attività sospetta in casa, il sistema di allarme connesso entra in azione in tempo reale. Attivando sistemi anti-intrusione e/o inviando notifiche immediate a uno o più dispositivi mobili (o, volendo, anche ad agenzie di sorveglianza).

1B. Telecamere di sorveglianza intelligenti

Le telecamere di sorveglianza intelligenti sono una componente fondamentale per la sicurezza domestica. Queste telecamere sono in grado di registrare e trasmettere video in tempo reale direttamente ai dispositivi mobili collegati.

Alcuni modelli possono integrare funzionalità più evolute, come la rilevazione del movimento, il riconoscimento facciale e la visione notturna.

1C. Simulazione di presenza

Un altro strumento efficace per garantire la sicurezza in casa è la simulazione della presenza umana. Grazie infatti ai sistemi Smart Home è facile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci in momenti predeterminati o anche in modo casuale. La stessa cosa la si può fare anche programmando l’apertura e la chiusura delle tapparelle, l’accensione e lo spegnimento dei televisori o la riproduzione di suoni.

Così la casa dà l’impressione di essere abitata anche quando non si è fisicamente presenti.

Una soluzione particolarmente utile durante le vacanze o quando si sta fuori per un periodo prolungato.

1D. Controllo degli accessi

La Smart Home può gestire il controllo degli accessi anche senza l’uso di chiavi (che si possono perdere e che sono facilmente duplicabili), ma tramite l’utilizzo di codici, schede o dispositivi di riconoscimento biometrico (digitale o facciale). In questo modo risulta facile controllare chi ha accesso alla casa e limitare l’accesso alle sole persone autorizzate.

Inoltre, in caso di necessità, si può delegare qualcuno a entrare in casa anche senza chiavi, fornendogli semplicemente un codice che si può attivare o modificare (anche da remoto con un semplice smartphone), ogni volta che si vuole.

2. Sicurezza e protezione avanzata da incidenti domestici ed emergenze

Anche la sicurezza della casa e dei suoi abitanti è diventata oggi una necessità irrinunciabile. E anche in questo caso la Smart Home si dimostra un alleato prezioso, quando non indispensabile, per garantire una maggiore protezione contro gli incidenti domestici. Principalmente quelli derivati da elettricità, dall’acqua, dal fuoco e dalle fughe di gas.

Vediamo dunque quali sono le funzionalità chiave e i vantaggi della Smart Home per garantire una maggior sicurezza e una miglior qualità della vita in casa.

2A. Sicurezza elettrica

Grazie alla Smart Home è possibile non solo monitorare il consumo energetico e il funzionamento degli apparecchi elettronici nella tua casa. Grazie ai nuovi elettrodomestici interconnessi (quelli che dialogano tra loro attraverso la rete wi-fi) è anche possibile programmare e gestire in maniera intelligente l’accensione e lo spegnimento di ognuno di essi, anche da remoto. Il sistema inoltre verificherà il consumo di energia, evitando sovraccarichi e possibili cortocircuiti e mandando notifiche sul cellulare in caso di anomalie. Ciò riduce il rischio di incendi o danni agli impianti elettrici, garantendo così una maggiore sicurezza, anche a casa vuota.

B. Rilevamento e gestione delle perdite d’acqua

Oggi si possono installare dei semplici sensori per il rilevamento dell’acqua in punti critici della casa, come ad esempio la cucina, il bagno o la lavanderia. In caso di perdite, i sensori allertano il sistema, che invierà notifiche immediate allo smartphone. Ma non è tutto. La continua evoluzione della tecnologia domotica consente anche, in caso di perdite, di interrompere automaticamente l’approvvigionamento idrico, così da evitare possibili allagamenti.

2C. Monitoraggio della qualità dell’aria

La qualità dell’aria interna è fondamentale per la salute e il benessere. La domotica può integrare sensori per monitorare la qualità dell’aria, rilevando livelli di umidità, CO2, COV (composti organici volatili) e altri inquinanti. In caso di superamento di soglie predefinite, il sistema attiva automaticamente dispositivi di ventilazione, ionizzaatori o purificatori d’aria. Un aiuto concreto per rendere più sana e pura l’aria che respiriamo ogni giorno.

2D. Rilevamento di gas e di fumo

La Smart Home può integrare sia sensori per il rilevamento di gas (come il comune gas da cucina o il più insidioso  – in quanto inodore – monossido di carbonio), sia rilevatori di fumo, che servono a prevenire possibili incendi.

Questi sensori sono programmati per avvisarci immediatamente in caso di rilevamento della presenza di fumo o di gas, tramite allarmi sonori e/o notifiche sullo smartphone. In questo modo saremo in grado di prendere provvedimenti tempestivi, garantendo la sicurezza degli occupanti.

La Smart Home. uno strumento indispensabile e alla portata di tutti

È facile comprendere come la Smart Home oggi sia diventata uno strumento indispensabile nelle case contemporanee. Non va più considerata, come ai suoi inizi, un lusso per pochi. Al contrario, rappresenta una soluzione innovativa che garantisce la sicurezza e la protezione in casa, prevenendo incidenti domestici e rispondendo in modo rapido ed efficace ad ogni emergenza.

La Smart Home oggi è alla portata di tutti, anche da punto di vista economico.
È facile da installare e ancor più facile da programmare, grazie ad interfaccia intuitivi e a semplici icone. E, grazie ai sistemi di connessione wi-fi (oggi presenti in quasi tutte le case) è molto facile collegare tutti gli elettrodomestici e i sensori alla centralina di controllo anche senza lavori di muratura e di cablaggio.

Investire nella Smart Home, oggi, significa investire nella sicurezza domestica. Significa poter dialogare e interagire con la propria casa in ogni momento e dovunque siamo. E soprattutto, significa garantire la massima qualità della vita a chi la abita.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.