Scopri le fiere di design più importanti al mondo

Editor:

TUTTE LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI AL MONDO

Volete sapere quali sono le fiere di design più importanti al mondo del 2020? Quali sono i principali eventi internazionali dove scoprire tutte le tendenze nel mondo del design e le novità dei principali brand internazionali?
Le fiere di design, casa e arredamento sono i principali eventi dedicati agli addetti ai lavori: aziende, architetti, designer, progettisti, imprenditori del settore. Ma sono anche i luoghi dove si scoprono le ultime novità del design e le tendenze che detteranno legge, nel mondo dell’arredamento, per gli anni successivi…


Come è organizzata la nostra guida?

In base alla nostra ventennale esperienza nel mondo del design e alle nostre conoscenze, abbiamo fatto una selezione di quelle che riteniamo le fiere di design più importanti al mondo. Una guida ragionata agli appuntamenti di design da non perdere assolutamente, spesso abbinate a importanti Design Week.

Per ognuna delle fiere internazionali di design sono stati indicati il mese, la città (e lo Stato) in cui si svolge, oltre alle date delle edizioni 2020 (e del 2021, se già note). Infine, troverete un link al sito ufficiale della fiera, per chi volesse avere più informazioni

Ricordati di consultare periodicamente questa lista per scoprire tutti gli aggiornamenti!

Per praticità, abbiamo diviso le fiere per aree geografiche:

  1. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN ITALIA
  2. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN EUROPA
  3. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI NEL MONDO


1. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN ITALIA


Il Salone Internazionale del Mobile

MESE: Aprile 
DOVE: Milano
INFO: www.salonemilano.it
DATE: A causa dell’allarme CoronaVirus, il Salone del Mobile di Milano 2020, che avrebbe dovuto svolgersi dal 21 al 26 aprile 2020, è stato rimandato dal 13 al 18 aprile 2021

Il Salone del Mobile di Milano è la fiera di design e arredo più conosciuta al mondo, se non la più storica. La sua prima edizione risale infatti al 1961, quando alcune delle più note aziende d’arredo italiane si riuniscono in un unico padiglione per presentare uniche offerte commerciali.

Il Salone del Mobile ha permesso alla città di Milano di diventare punto di riferimento per il design, un luogo di grandi cambiamenti, tra storia e innovazione.
L’apertura del Salone del Mobile dà il via alla Milano Design Week, che tramite il Fuorisalone coinvolge ben 9 distretti (e vanno sempre ad aumentare). Ogni distretto affronta tematiche più disparate, che vanno dall’artigianato, alla cultura commerciale, fino ad arrivare alle tecnologie e sperimentazioni.

Fiere in contemporanea con il Salone Internazionale del Mobile

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano ospita al suo interno importanti fiere di design di settore. Ad anni alterni si svolgono Euroluce (negli anni dispari) ed Eurocucina (negli anni pari), due tra le più autorevoli fiere dedicate all’illuminazione e al mondo delle cucine. Sono invece annuali il Salone del complemento d’arredo e Workplace 3.0, dedicato al mondo dell’ufficio. Da non perdere infine il Salone satellite, anche questo ospitato nei padiglioni del Salone del Mobile, che presenta una selezione di giovani designer e di scuole di design internazionali.

ATTENZIONE: a causa dell’annullamento dell’edizione 2020, il Salone del Mobile 2021 ospiterà contemporaneamente sia Euroluce (prevista per il 2021), sia Eurocucina (spostata dal 2020).


I Saloni Worldwide

Da qualche anno il format del Salone del Mobile di Milano viene esportato anche in Russia e in Cina. Ogni anno si organizzano infatti a ottobre il Salone del Mobile. Milano Moscow (info qui) e a novembre il Salone del Mobile. Milano Shanghai (info qui).

Se venite a Milano per il Salone Internazionale del Mobile e volete godervi anche il Fuorisalone di Milano, la più grande e autorevole design week al mondo, non perdetevi i nostri preziosi consigli!

Non perdetevi dunque le nostre considerazioni sulla Milan Design Week, ma soprattutto le studiatevi a memoria le nostre 3 celebri guide al Fuorisalone:

  1. La guida ragionata ai migliori eventi del Fuorisalone 
  2. La guida ai design Districts milanesi
  3. Le 10 regole per sopravvivere al Fuorisalone di Milano

Cersaie

MESE: Settembre
DOVE: Bologna
INFO: www.cersaie.it
DATE: Cersaie 2020 si svolge dal 28 settembre 2020 al 2 ottobre 2020

Per gli appassionati di tutto ciò che ruota intorno al mondo del bagno, Cersaie è la fiera perfetta da visitare. La specialità del Cersaie è nell’arredobagno ma soprattutto nel  “design delle superfici”: ceramiche, mosaico, parquet, marmo, carte da parati, etc. La notevole presenza internazionale di espositori e visitatori fa di Bologna la città principe per scoprire idee innovative e interessanti nel settore bagno.


HOMI MILANO

MESE: gennaio (ricordatevi che la tradizionale edizione di Homi Milano di settembre è stata eliminata sostituita da HOMI Outdoor – HOME&DEHORS)
DOVE: Milano
INFO: www.homimilano.com
DATE: HOME&DEHORS 2020 si svolge dal 19 al 22 settembre 2020. Homi Milano 2021 si svolge dal 22 al 25 gennaio 2021. HOMI Outdoor – 

NB: Le date della fiera Homi di gennaio 2022 e di HOMI Outdoor – HOME&DEHORS 2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Homi viene definito dagli organizzatori “Il salone degli stili di vita“. Si tratta di una fiera “storica”. Dopo un centinaio di edizioni col vecchio nome di Macef, nel 2014 ha cambiato nome e impostazione, pur rimanendo il principale punto di riferimento italiano per quanto riguarda l’oggettistica, il complemento e la decorazione per la casa.

Sal 2019 l’edizione Homi di settembre è stata annullata. Al suo posto è nata la fiera HOMI Outdoor – HOME&DEHORS che probabilmente, come già anticipa il nome, avrà un taglio più di arredamento per la casa e per il giardino. Vi sapremo dire…

Diverse sono le sezioni di Homi: la principale si chiama Living Habits, e si concentra su tavola, cucina, illuminazione e complementi di design. Ma l’offerta è molto più ampia. Non mancano le sezioni dedicate al bagno e al wellness, ai profumi per l’ambiente, ai complementi moda, alla gioielleria, all’outdoor, all’oggettistica da regalo, ai tessuti e alla biancheria per la casa, all’hobbistica e al mondo dei bambini. Insomma, tutto quello che serve per vivere e personalizzare la propria casa con stile e personalità.

Da non perdere la sezione Concept Lab dedicata al nuovo design, ai giovani talenti, ai materiali…


[email protected]

MESE: autunno
DOVE: Milano, Roma e Torino
INFO: www.architectatwork.it
DATE: [email protected] 2020 si svolgerà nelle seguenti date.  Roma, 25 e 26 novembre 2020. Milano, 4 e 5 novembre 2020. Le date di [email protected] Torino sono ancora da definire, ma sappiamo già che la prossima edizione è prevista nell’autunno 2021.

NB: Le date della fiera [email protected] 2021 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

[email protected] è una recente fiera internazionale che si svolge, sempre con lo stesso format, nelle principali città italiane ed europee. La fiera, molto raccolta e accogliente, si rivolge principalmente a un pubblico di addetti ai lavori. Architetti, progettisti, designer. Gli espositori sono molto selezionati.

Le edizioni Internazionali

Oltre alle tre edizioni italiane, la fiera [email protected] si replica anche in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Svezia, Danimarca e Norvegia. Fuori dall’Europa ha due edizioni: in Turchia e in Canada. Per conoscere le date di tutte le edizioni internazionali, consulta il sito ufficiale qui.


2. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN EUROPA


Maison & Objet

MESE: Gennaio e Settembre
DOVE: Parigi
INFO: www.maison-objet.com
DATE: L’edizione Maison & Objet di settembre si svolge dal 4 al 8 settembre 2020. L’edizione Maison & Objet di gennaio 2021 si svolge dal 22 al 26 gennaio 2021.

NB: Le date della fiera Maison & Objet di settembre 2021 e di gennaio 2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Maison & Objet è il salone francese che si pone come punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la casa e la moda, tra arredi, illuminazione, tessuti, accessori, arredo bimbo, abbigliamento e gioielli.

Alcuni degli appuntamenti da non perdere sono la sezione NOW! DESIGN e TALENTS À LA CARTE: il primo dedicato alle novità del design; il secondo dedicato ai giovani designer emergenti.
La fiera Maison & Objet è una delle fiere più attese dell’anno, dove artisti e progettisti possono mettere in gioco la propria creatività. Il designer dell’anno per l’edizione di Gennaio 2019 è stato il tedesco Sebastian Herkner.


Stockholm Furniture & Light Fair

MESE: Febbraio
DOVE: Stoccolma
INFO: www.stockholmfurniturelightfair.se
DATE: Stockholm Furniture and Light Fair si svolgerà dal 9 al 13 febbraio 2021

NB: Le date della fiera Stockholm Furniture and Light Fair 2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

La Stockholm Furniture and Light Fair è una delle nostre fiere preferite in assoluto, e chi ci segue lo sa. Interamente dedicata al design e all’illuminazione scandinava. Oltre 700 esibitori ne fanno una fiera non grandissima ma molto ben organizzata e soprattutto con una curata selezione di aziende.

Nata inizialmente per il mercato scandinavo-baltico, recentemente la fiera si sta aprendo sempre più a  brand stranieri (sono sempre di più le aziende italiane attirate da questa fiera). 3 sono i padiglioni: le hall A e B sono dedicate al design e sono di altissimo livello. La Hall C è più incentrata sull’arredamento “tradizionale”, ma riserva comunque grosse sorprese. 

Dall’edizione 2018 nella Hall C è ospitata anche Greenhaus, l’imperdibile sezione dedicata alle scuole di design e al design autoprodotto (che prima era ospitata in un’area a parte). 

Ogni anno la Stockholm Furniture and Light Fair sceglie un designer come ospite d’onore e gli dedica una mostra. Quest’anno tocca a Neri & Hu.

La fiera si presenta come punto centrale di tutta la Stockholm Design Week, una settimana intera ricca di eventi e feste per tutti gli amanti del design, professionisti e non. Scopri qui le date della prossima edizione di Stockholm Design Week e di tutti i più importanti festival di design al mondo.

Volete sapere la nostra sull’ultima edizione? Non perdetevi allora il nostro articolo! intitolato:              4 buone ragioni per andare alla fiera del design di Stoccolma!


Design LONDON (ex 100% Design) – London

MESE: Settembre
DOVE: Londra
INFO: .www.designlondon.co.uk
DATE: Design London 2020 si svolge dal 19 al 22 settembre 2020 

NB: Le date della fiera Design London 2021 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

100% Design diventa Design London e si trasferisce!

La più importante fiera di design del Regno Unito, che fino alo 2019 si è tenuta negli scenografici spazi primi ‘900 dell’Olympia, dal 2020 cambia nome e sede. Diventa Design London e si sposta nel Magazine London, una nuova location nel nuovo Design District della Greenwich Peninsula .

Design London presenta diverse tipologie di prodotti: dall’arredamento per la casa alla decorazione, dal bagno alla cucina, dall’ufficio ai complementi, passando per le giovani promesse del design e diverse collettive straniere.

Volete scoprire di più sulla ex fiera 100% Design? Non ci andiamo ogni anno… Se volete, potete leggere le nostre opinioni!


Imm Cologne

MESE: Gennaio
DOVE: Colonia
INFO: www.imm-cologne.com
DATE: Imm Cologne 2021 si svolgerà dal 18 al 24 gennaio 2021

NB: Le date della fiera Imm Cologne 2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Imm Cologne è la più importante fiera del Nord Europa che inaugura il nuovo anno. Un incontro dedicato ai produttori, rivenditori, progettisti e buyer di tutto il mondo che anticipa le tendenze in tema di arredamento.

Da non perdere è l’evento biennale LivingKitchen, il salone punto centrale in tutto il mondo dedicato esclusivamente al settore cucina.
Elettrodomestici, accessori e arredi vengono presentati dalle più grandi aziende, occupando uno spazio che raccoglie ben 200 espositori.


Ambiente

MESE: Febbraio
DOVE: Francoforte
INFO: ambiente.messefrankfurt.com
INFO:  Ambiente 2020 si svolge dal 19 al 23 febbraio 2021

NB: Le date della fiera Ambiente 2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Ambiente è una delle principali fiere internazionali (la più importante al di fuori dall’Asia) dedicata ai settori HoReCa, Contract Business e Ethical Style. I prodotti trattati sono dedicati alla tavola, alla cucina , al living, alla decorazione della casa, all’oggettistica da regalo e molto altro… L’ultima edizione di Ambiente si è conclusa con 4500 espositori da 92 paesi.


Heimtextil

MESE: Gennaio
DOVE: Francoforte
INFO: heimtextil.messefrankfurt.com
INFO: Heimtextil 2021 si svolge dal 12 al 15 gennaio 2021

NB: Le date della fiera Heimtextil 2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Con i suoi oltre 3000 espositori, Heimtextil è la più grande e importante fiera al mondo dedicata al tessuto per l’arredamento, sia perla casa, sia per il settore contract.


Light & Building

MESE: Marzo
DOVE: Francoforte
INFO: light-building.messefrankfurt.com
INFO: L’edizione di Light + Building 2020 (prevista originariamente dall’8 al 13 marzo 2020) è stata annullata causa Covid-19.
Essendo una fiera biennale, la prossima edizione sarà dal 13 al 18 marzo 2022.

Light + Building è una delle più importanti fiera al mondo dedicata al settore dell’illuminazione ed è leader per quanto riguarda  la tecnologia dei servizi di costruzione. La fiera è biennale e si tiene negli anni pari (la prossima edizione di Light + Building si terrà nel 2022)

Più di 2.700 espositori e oltre 220.000 visitatori affollano ogni 2 anni il centro espositivo di Francoforte. Di oltre 220.000 visitatori, dei quali cui circa il 50% sono stranieri. La fiera unisce l’illuminazione decorativa, quella architettonica, la domotica e le tecnologie per l’illuminazione.


Interieur

MESE: Ottobre
DOVE: Kotrijk (Belgio)
INFO: interieur.be
INFO: L’edizione Interieur 2020 è stata annullata causa Covid-19.
La prossima edizione sarà Interieur 2020, dal 17 al 25 ottobre 2021.

La Biennale Interieur è una fiera storica che nasce nel lontano 1968 a Kortrijk, in Belgio.
A differenza di altre fiere, Interieur si è subito distinta per la selezione delle ultime tendenze nel design contemporaneo e nell’interior design. Non solo dal punto di vista estetico o commerciale, ma anche culturale, volto a promuovere e migliorare il design che contribuisce a definire un mondo migliore. Per questo la Biennale Interieur ha immediatamente adottato lo status di organizzazione senza fini di lucro. Dal 2012 la Biennale Interieur ha un designer come curatore.

40.000 mq di esposizione, 85.000 visitatori, due sedi (collegate da navetta gratuita). E, come sempre, una grande selezione dei brand che assicura l’assoluta qualità dell’evento.


3. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI NEL MONDO


CIFF China International Furniture Fair

MESE: Marzo e Settembre
DOVE: Guangzhou e Shanghai
INFO: www.ciff.furniture
DATE: La fiera CIFF 2020 si sarebbe dovuta svolge in 3 edizioni. A Guangzhou, dal 18 al 21 marzo 2020 (fase 1) e dal 28 al 31 marzo 2020 (fase 2) e a Shangai 2020, dal 7 al 10 settembre 2020.
ATTENZIONE: Causa emergenza Covid-19, la CIFF China International Furniture Fair 2020 si svolgerà in un’unica edizione a Guangzhou dal 27 al 30 luglio 2020 

NB: Le date della fiera CIFF 2021 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

La fiera CIFF, divisa in 3 appuntamenti, è una delle più grandi occasioni commerciali in tutta l’Asia. Dedicata soltanto ai professionisti del settore, racchiude tutte le più importanti tendenze per la casa e per l’ufficio.

I tre appuntamenti vengono divisi tra due eventi a marzo a Guangzhou e uno a Shanghai. Gli eventi a primavera si dividono tra arredo casa e arredo ufficio, mentre l’edizione in autunno è dedicata esclusivamente ai prodotti per la casa.

I numeri delle 2 fiere cinesi sono enormi: oltre 1500 espositori con 400.000 mq di esposizione a Shangai e oltre 4000 espositori a Guangzhou con 750.000 mq di esposizione.
Chi volesse visitarle, si prenda il tempo necessario!


ICFF New York

MESE: Maggio
DOVE: New York
INFO: www.icff.com
DATE: Le date della ICFF New York 2021 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Da oltre 30 anni, ICFF New York è la più importante fiera di design degli USA, specializzata nell’arredamento di lusso e nel mobile contemporaneo d’alta gamma.

La fiera ICFF, in continua crescita, conta oggi oltre 900 espositori e sta assumendo una connotazione sempre più internazionale. Molto interessante il programma di conferenze ICFF Talks che ospita i più grandi nomi del design nordamericano e internazionale.


Art Basel

MESE: Marzo, giugno e dicembre
DOVE: Basilea (Svizzera) Miami Beach (USA) e Hong Kong (Cina)
INFO: www.artbasel.com
DATE: Art Basel 2019 si svolge nelle seguenti date. Dal 16 al 21 giugno 2020 a Basilea. Dal 4 all’8 Dicembre 2019 a Miami. Dal 19 al 21 marzo 2020 a Hong Kong (causa emergenza corona visus, vi consigliamo di verificare le date sul sito ufficiale)

NB: Le date della fiera Art Basel 2021-2022 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Art Basel è la più importante fiera al mondo dedicata al design e all’arte moderna e contemporanea. Si volge in 3 edizioni: una a dicembre a Miami, una a giugno a Basilea, una a Marzo a Hong Kong.
Il design e l’arte in questo evento si fondono completamente: tra prodotti davvero eccezionali, spiccano anche i selezionatissimi espositori: divertenti, stravaganti ed eccentrici.

La fiera, dallo stampo più radicale e critico, è dedicata ai collezionisti, direttori di musei, esperti del mondo dell’arte, ma ovviamente anche a tutti quelli che non rimangono indifferenti davanti a un’opera di Lucio Fontana.
Una delle sezioni più amate dell’Art Basel è l’evento Art Unlimited, che raccoglie e anticipa tutte le tendenze delle varie kermesse.


Design Indaba

MESE: Febbraio
DOVE: Città del Capo (Sud Africa)
INFO: www.designindaba.com
DATE: Le date della fiera Design Indaba 2021 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Forse non tutti lo sanno, ma il Sud Africa è un paese all’avanguardia nel design e nell’interior design. E non poteva non organizzare un interessantissimo evento, chiamato Design Indaba, dedicato ai più rappresentativi brand sudafricani. C’è anche una ricca scaletta di talk. Da seguire, per chi ha la fortuna di trovarsi lì a febbraio…


SalvaSalva

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

2 thoughts on “Scopri le fiere di design più importanti al mondo

  1. Alessio Coco

    Complimenti per l’articolo dott.ssa Gattuso, davvero utile e interessante per programmare al meglio il lavoro. Per eventuali collaborazioni può contattarmi ai miei riferimenti che ho lasciato nella registrazione. W il design! Alessio Coco

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.