TUTTI I DESIGN FESTIVAL E LE DESIGN WEEK

PIÙ IMPORTANTI AL MONDO


Vi siete mai chiesti quali sono i festival di design e le design week più importanti al mondo?
Le design week non sono solo appuntamenti per addetti ai lavori ma sono eventi aperti a tutti gli appassionati di casa e design. Sono periodi nei quali le città si aprono al mondo del design riempiendosi di vita, di eventi, di feste. Sono giorni molto intensi e vivaci, ottimi per scoprire i progetti e i prodotti di molti designer indipendenti e dei brand di design grandi e piccoli.

7 buoni motivi per partecipare alle Design Week internazionali…

Le ragioni possono essere infinite. Noi ve ne diamo solo 7, ma siamo certi che vi convinceranno…

  1. Partecipare ai festival di design internazionali significa vivere la cultura del design in prima persona.
  2. Consente a tutti, addetti ai lavori e appassionati di design, di scoprire le migliori aziende, le più attive scuole di design e i più talentuosi designer dei diversi Paesi.
  3. Offre l’opportunità di partecipare attivamente a laboratori creativi.
  4. Permette di ascoltare dibattiti e talk che affrontano i temi più caldi del momento.
  5. Consente di tenersi aggiornati sulle ultime tendenze dell’architettura, del design, della moda, della grafica e dell’artigianato.
  6. I più mondani avranno la possibilità di prendere parte a inaugurazioni, party, eventi esclusivi, di incontrare i designer più noti e le archistar internazionali.
  7. E, dulcis in fundo, è un’ottima scusa per visitare città poco conosciute scoprendo location che spesso si aprono solo in queste occasioni!

Vi bastano queste motivazioni? Allora scegliete il vostro Design Festival preferito e immergetevi in un’atmosfera unica al mondo!


Quali Design Week visitare? Il consiglio di Design Street

Esistono diverse tipologie di Design Week. Da quelle internazionali, ospitate nelle grandi metropoli (Londra, Milano, Parigi, New York…) a quelle a carattere più “locale, che danno vita a città più piccole e a volte poco conosciute. Quali scegliere? La decisione non è facile…

I design festival ospitati nelle grandi città hanno, in genere, un richiamo internazionale. Così come è il pubblico che le frequenta e la maggior parte degli espositori. Sono eventi più ricchi e sicuramente più “grandiosi”, ma sono anche i più difficili da visitare. In genere sono più dispersivi, dato che le distanze tra gli eventi possono essere enormi, e spesso per muoversi è d’obbligo prendere un taxi o i mezzi pubblici. I tempi si allungano, si vedono meno cose, la fatica aumenta…

Non disdegnate, invece, le città più piccole, quelle che ospitano Design Week più a carattere  “nazionale” se non addirittura “locale”. La nostra esperienza ci dice che probabilmente sarà proprio lì che troverete le sorprese più grandi e inaspettate. Solo così potrete scoprire, infatti, quella moltitudine di ottimi designer e di brand creativi che non hanno la possibilità (anche economica) di esporre i propri prodotti all’estero. E poi questi eventi sono più concentrati, più facili da girare e spesso offrono la possibilità di scoprire, oltre a un ottimo design, anche città belle e meno conosciute!


Come è organizzata la nostra selezione?

I Design Festival e le Design Week nel mondo sono in continua crescita. Noi abbiamo fatto una scelta ragionata in base alle nostre conoscenze e alle nostre esperienze personali. La nostra lista è quindi destinata ad arricchirsi.

Per ogni evento troverete indicati il mese, la città (e lo Stato) in cui si svolge, le date delle prossime edizioni (2019 e 2020 se disponibili). Infine, troverete i link ai siti ufficiali delle diverse design week, per chi volesse avere più informazioni

Per comodità, questa nostra lista di Design Week è stata organizzata in 2 sezioni:

1I MIGLIORI DESIGN FESTIVAL E LE DESIGN WEEK IN EUROPA

2. I MIGLIORI DESIGN FESTIVAL E LE DESIGN WEEK NEL MONDO

Qui trovi invece le più importanti design week italiane

Ricordati di consultare periodicamente questa lista per scoprire tutti gli aggiornamenti!


1. I MIGLIORI DESIGN FESTIVAL E LE DESIGN WEEK IN EUROPA

Abbiamo riunito in questa sezione tutte le più importanti Design Week e i principali Design Festival d’Europa. Abbiamo preso in considerazione non solo la Comunità europea, ma tutto il Vecchio Continente nel senso più ampio del termine. Troverete, quindi, anche le principali Design Week dell’Europa settentrionale, dell’Europa Orientale e dei Paesi Baltici.

Non possiamo non iniziare la nostra rassegna con la più importante design week al mondo:
il Fuorisalone di Milano o Milano Design Week.


Il Fuorisalone di Milano (Milano Design Week)

MESE: Aprile
DOVE: Milano
INFO: www.salonemilano.it
DATE: Il Fuorisalone di Milano 2024 si svolgerà dal 16 al 21 Aprile 2024.

In contemporanea con il Salone Internazionale del Mobile, si svolge da oltre 30 anni il Fuorisalone, probabilmente l’evento di design più grande e importante al mondo. La Milano Design Week si svolge in un numero sempre crescente di distretti. Da quelli “storici”, come zona Tortona e il Brera Design District, a quelli nati di recente, ma non per questo meno interessanti. Ogni distretto affronta le tematiche più disparate, che vanno dall’artigianato, alla cultura commerciale, fino ad arrivare alle tecnologie e sperimentazioni.

Ogni anno Design Street vi accompagna alla Milan Design Week con i suoi consigli. Non perdete dunque le nostre considerazioni sul Fuorisalone e, soprattutto, le nostre 3 celebri e seguitissime GUIDE AL FUORISALONE:

  1. La guida ragionata ai migliori eventi del Fuorisalone 
  2. La guida ai design Districts milanesi
  3. Le 10 regole per sopravvivere al Fuorisalone di Milano

London Design Festival

MESE: Settembre
DOVE: Londra
INFO: www.londondesignfestival.com
DATE: Il London Design Festival 2023, si svolge dal 16 al 24 settembre 2023.

Il London Design Festival, o semplicemente LDF, come lo chiamano i londinesi, è uno dei grandi eventi più attesi dell’anno, sempre ricco di sorprese e nuove idee. Durante l’occasione, i diversi Design Districts di Londra si animano di eventi, per diventare palcoscenico di incredibili installazioni.

Tra gli eventi più importanti, da non perdere assolutamente Designjunction e London Design Fair, due collettive che raccolgono una ricca selezione di brand e di giovani designer internazionali.

Nel mese di settembre, più o meno in contemporanea con il London Design Festival, Londra ospita altri importanti eventi dedicati al design.

Poi c’è la London Design Biennale, nata nel 2016 e ospitata nella splendida cornice della Somerset House. L’ultima edizione delle London Design Biennale si è tenuta dal 1 al 25 giugno 2023. La prossima sarà nel 2025, ma non sono ancora state comunicate le date…

Volete scoprire di più sul London Design Festival? Basta soltanto leggere le nostre opinioni!


Stockholm Design Week

MESE: Febbraio
DOVE: Stoccolma (Svezia)
INFO: www.stockholmdesignweek.com
DATE: Stockholm Design Week si svolge in due momenti: a febbraio e a settembre.
La prossima Stockholm Design Week 2023 si svolge dal 5 al 9 settembre 2023.

Nata nel 2012, la Stockholm Design Week è diventata, insieme alla Stockholm Furniture & Light Fair (nello stesso periodo), il principale evento al mondo dedicato al design scandinavo. La design week di Stoccolma è molto concentrata su un pubblico di addetti ai lavori: buyer, architetti, designer, stampa e influencer internazionali e purtroppo non è (ancora) molto vissuta dal pubblico. Oltre 200 eventi si svolgono durante tutta la settimana nei vari quartieri della città. Un’ottima scusa per scoprire una delle più affascinanti capitali scandinave!
Volete sapere la nostra sull’ultima edizione? Non perdetevi allora il nostro articolo! intitolato:              4 buone ragioni per andare alla fiera del design di Stoccolma!


Paris Design Week

MESE: Settembre
DOVE: Parigi (Francia)
INFO: www.maison-objet.com/en/paris-design-week
DATE: La Paris Design Week 2023 si svolge dal 7 al 16 settembre 2023

Organizzata in concomitanza con l’edizione autunnale della fiera Maison & Objet, la Paris Design Week si svolge in 4 distretti parigini.

Da non perdere durante la Paris Design Week l’evento Le Off. Un appuntamento che presenta una selezione dei più talentuosi designer francesi e internazionali.


Dutch Design Week

MESE: Ottobre
DOVE: Eindhoven (Olanda)
INFO: www.ddw.nl
DATE: Dutch Design Week 2023 si svolge dal 21 al 29 ottobre 2023.

Abbiamo scoperto la Dutch Design Week di Eindhoven solo nel 2017 e l’abbiamo amata fin dal primo incontro. La DDW è un festival di design diverso da tutti gli altri. Un grande laboratorio di idee, sparso per la città, dove non si vende nulla ma si parla di cultura del design. La Dutch Design Week di Eindhoven non è dedicata al design come oggetto, ma come progetto. Ci si concentra cioè sulla ricerca, sulla sperimentazione, sulla visione di un futuro che sembra lontano ma che in realtà è dietro l’angolo…

Potremmo dire che la Dutch Design Week di Eindhoven sta al design come la Biennale di Venezia sta all’architettura (o all’arte). Una design week che amiamo e che consigliamo a tutti gli appassionati, con una raccomandazione! Prendetevi tutto il tempo necessario per guardare, per approfondire, per parlare con i designer. Solo così potrete entrare nello spirito dell’evento. Chi lo affronta con troppa fretta, resterà sicuramente deluso perché qui c’è poco da vedere, ma tanto da capire…

La Dutch Design Week di Eindhoven ospita oltre 2600 designer in 120 location sparse per la città. Durante i giorni del festival non perdetevi l’interessantissima Design Academy Eindhoven graduate show, la presentazione annuale dei progetti dei designer neo-laureati. Ovviamente nella sede della storica scuola di design olandese.


Berlin Design Week

MESE: maggio
DOVE: Berlino (Germania)
INFO: berlindesignweek.com
DATE: La VieBerlinnna Design Week 2023 si svolge dall’8 al 17 settembre 2023.

La Berlin Design Week, fondata nel 2018,lsi concentra sul design creativo come impulso per il cambiamento. Il festival celebra il mondo del design locale e nazionale nelle suue diversità: product e interior design, innovazione, tecnologia, design sostenibile, nuovi materiali. Un grande laboratorio nel quale si approfondiscono i temi super-attuali della digitalizzazione, degli spazi urbani e della mobilità.


Vienna Design Week

MESE: settembre-ottobre
DOVE: Vienna (Austria)
INFO: www.viennadesignweek.at
DATE: La Vienna Design Week 2023 si svolge dal 22 settembre al 1 ottobre 2023.

La Vienna Design Week, fondata nel 2007, è il più importante festival di design austriaco. Il suo quartier generale è concentrato nell’ex Sophienspital, un edificio eclettico della fine dell’800, circondato da un parco secolare. Ma tutti i quartieri della città offrono per i 10 giorni del festival una gran varietà di eventi, sparsi in diverse location. Ogni anno si celebra un Paese ospite. Nell’edizione del 2018 è toccato alla Polonia. Chi sarà l’ospite d’onore della Vienna Design Week 2019? Lo scopriremo presto. Restate sintonizzati!


Barcelona Design Week

MESE: Ottobre
DOVE: Barcellona (Spagna)
INFO: barcelonadesignweek.com (il sito della BDW, al momento della pubblicazione, risultava off-line)
DATE: La Barcelona Design Week 2023 si svolge dal 16 al 27 ottobre 2023.

Durante i 10 giorni della Barcelona Design Week, la città catalana si anima di mostre, eventi, incontri, installazioni e laboratori. Un festival dedicato al mondo del business: aziende, architetti, designer e progettisti, imprenditori, ma dove anche il grande pubblico ha la possibilità di confrontarsi con grandi temi di attualità.

La Barcelona Design Week è organizzata dal FAD (Fostering Arts and Design) e dal BCD (Barcelona Design Centre), con il Barcelona Design Museum


Clerkenwell Design Week

MESE: Maggio
DOVE: Londra
INFO: www.clerkenwelldesignweek.com
DATE: La Clerkenwell Design Week 2024 si terrà dal 21 al 23 maggio 2024.

Clerkenwell è uno dei design Districts di Londra, particolarmente ricco di studi di progettazione, di gallerie d’arte e di showroom di design: sia per la casa, sia per l’ufficio. Oltre ad essere attivo durante il London Design Festival, organizza ogni anno in primavera un proprio evento: la Clerkenwell Design Week.

Durante la sua design week, Clerkenwell apre tutti gli studi e gli showroom al pubblico e agli addetti ai lavori, mentre le strade e alcuni dei suoi storici edifici vittoriani si riempiono di eventi dedicati a brand grandi e piccoli, oltre che ai giovani designer. Un evento interessante ma dal carattere meno internazionale rispetto al LDF.


Birmingham Design Festival

MESE: giugno
DOVE: Birmingham (UK)
INFO: www.birminghamdesignfestival.org.uk
DATE: La prossima edizione del Birmingham Design Festival si tiene nel mese di giugno 2024

Thursday 7 – Sunday 10 June, Birmingham, UK
Nato solo nel 2018, il Birmingham Design Festival si concentra soprattutto sulla celebrazione del design locale e di quello britannico, anche se non mancano spunti internazionali.

Ottime le intenzioni degli organizzatori, che si sono posti l’obiettivo di portare il buon design a tutti. Per questo, durante i 4 giorni di festival, la dinamica città di Birmingham si riempie di eventi, laboratori, mostre, talk. Tutti gratuiti o a costi popolari. Il tema del Birmingham Design Festival 2019 sarà: Truth (la verità). Un evento semplice ma ben organizzato e di grande coinvolgimento!


Arctic Design Week

MESE: Marzo
DOVE: Rovaniemi (Lapponia, Finlandia)
INFO: www.arcticdesignweek.fi
DATE: Arctic Design Week 2024 si svolge dal 18 al 26 marzo 2024

Il nome e il luogo dove si svolge, la Lapponia, sono tutto un programma. Amore a prima vista per gli appassionati dei paesi nordici, un incubo per i più freddolosi… La Arctic Design Week è la settimana del design più nordica in assoluto. Una settimana ricca di design talk, laboratori, mostre di design, pop-up design shop e ottime offerte di cibo che ruotano intorno all’Arctic Design Conference Building.

Nata nel 2012 e ospitata nella cittadina di Rovaniemi in collaborazione con l’Università della Lapponia, Facoltà di Arte and Design, la piccola e affascinante design week si dà ogni anno un tema diverso. La Arctic Design Week 2019 avrà un tema bellissimo: Design for Happiness, il design per la felicità.


Design March

MESE: Le date sono variabili, ma sempre in Primavera
DOVE: Reykjavík (Islanda)
INFO: www.designmarch.is
DATE: Design March 2024 si terrà dal 24 al 28 aprile 20234

Restando nei paesi nordici, perché non fare un salto anche alla interessantissima DesignMarch, il festival di design più importante dell’Islanda? Nato nel 2009 a Reykjavík, la capitale più a Nord del mondo, DesignMarch ospita ogni anno un centinaio di eventi su temi che spaziano dalla casa alla moda, dall’architettura all’ambiente, dal design di prodotto al food design.

Il festival si apre con una giornata di conferenze, chiamata DesignTalks, che ospita nomi acclamati del design internazionale e locale.

DesignMarch è organizzato da Iceland Design Centre, l’agenzia di promozione dell’Icelandic design e dell’architettura islandese.


Helsinki Design Week

MESE: Settembre
DOVE: Helsinki (Finlandia)
INFO: www.helsinkidesignweek.com
DATE: Helsinki Design Week 2023 si svolge dall’8 al 17 settembre 2023

La Helsinki Design Week, fondata nel 2005, è considerata il design festival più grande e interessante del Nord Europa. La capitale finlandese si trasforma per 10 giorni in un laboratorio di idee su design, architettura, moda e sulla cultura dell’abitare

In contemporanea con la Helsinki Design Week 2019, si svolgeranno altri 2 importanti eventi. La Children’s Design Week, il festival di design dedicato ai bambini, e Design Diplomacy, un format internazionale che si svolge a Helsinki, Reykjavik, Tokyo, Madrid, Berlino e Oslo, nelle residenze diplomatiche. Un evento unico che apre le porte di splendidi palazzi (spesso per la prima volta) per ospitare talk fra designer locali e designer internazionali.


Łódź Design Festival

MESE: Maggio
DOVE: Łódź (Polonia)
INFO: www.lodzdesign.com
DATE: Le date del Łódź design Festival 2024 non ancora comunicate.

Nato nel 2007 per promuovere il design polacco, il Łódź Design Festival è il più importante evento di design dell’Europa orientale ed è già un punto di riferimento a livello internazionale. Il festival si focalizza, oltre che sul design, anche sulla grafica, sull’architettura e sull’artigianato. Ambiti nei quali la Polonia è sempre stata all’avanguardia. Il ŁDF si incentra su un programma a tema che cambia per ogni edizione. Il ŁDF è molto vissuto dalla gente che viene coinvolta in eventi dedicati (ci sono anche eventi ad hoc per le famiglie e laboratori per adulti e bambini). Il contest make me! assegna ogni anno un premio di PLN 50,000 (pari a circa € 11.650) a un giovane designer.


Gdynia Design Days

MESE: Luglio
DOVE: Gdynia (Polonia)
INFO: gdyniadesigndays.eu
DATE: Il Gdynia Design Days 2023 si svolge dall’1 al 9 luglio 2023

Gdynia Design Days è un festival che si svolge in estate nell’omonima cittadina a nord di Danzica, sulle coste del Mar Baltico. Per 10 giorni Gdynia diventa una spettacolare location estiva per il miglior design polacco e internazionale. Mostre, talk, laboratori e dibattiti animano il programma del festival che coinvolge designer, professionisti del settore e tantissimi appassionati.

Gdynia Design Days (GDD) è anche l’unico festival di design in Polonia durante il quale i progetti dei giovani designer hanno la concreta possibilità di trasformarsi in prodotti.
Il GDD è organizzato dal Design Centre, dal Pomeranian Science and Technology Park Gdynia e dalla città di Gdynia


DESIGNBLOK – Prague International Design Festival

MESE: Ottobre
DOVE: Praga (Repubblica Ceca)
INFO: www.designblok.cz
DATE: Designblok – Prague International Design Festival 2023 si svolgerà dal 4 al 8 ottobre 2023.

Designblok – Prague International Design Festival è il primo e il più grande design festival della Repubblica Ceca. Nato oltre 20 anni fa, il festival ospita oltre 300 espositori in uno spazio dedicato di oltre 15.000 mq. od exhibition space. Oltre a questo, nelle strade di Praga i visitatori troveranno centinaia di eventi ogni anno tra workshop, seminari, dibattiti, spettacoli teatrali e performance musicali.

3. I MIGLIORI DESIGN FESTIVAL E LE DESIGN WEEK NEL MONDO


New York Design Week (NYDW)

MESE: Maggio
DOVE: New York (USA)
INFO: www.nycxdesign.com
DATE: ATTENZIONE! la NYDW, New York Design Week 2024 si svolgerà dal 16 al 23 maggio 2024.  

La New York Design Week (o meglio double week) è la più attesa manifestazione di design nella terra dei sogni. Per ben 2 settimane New York si riempie di eventi dedicati alla cultura del design, esponendo non solo prodotti delle grandi aziende (sì, anche molte italiane…) ma diventando soprattutto vetrina di designer indipendenti.

Durante la New York Design Week vengono organizzati eventi specifici che si concentrano su una dozzina di discipline del design. Da non perdere l’evento ICFF High End Luxury Furniture Fair, la fiera principale dedicata al mobile contemporaneo d’alta gamma; il Wanted Design, lo spazio dedicato al design emergente e alle innovazioni sul mondo materico; Signt Unseen Offsite, per chi ama il design d’avanguardia, e il Brooklin Designs, meglio noto come BKLYN Designs (un festival nel festival, ospitato in uno dei quartieri più vivaci e affascinanti…. Brooklyn ovviamente!).


Design Shanghai

MESE: giugno
DOVE: Shanghai (CINA)
INFO: 
www.designshanghai.com
DATE: Design Shanghai 2024 si svolgerà eccezionalmente dal 19 al 22 giugno 2024.

Design Shanghai è probabilmente il più grande evento di design di tutto il Continente Asiatico. Giunto alla sua sesta edizione, si svolge anche quest’anno presso il Shanghai Exhibition Centre.

Per il quarto anno consecutivo, all’interno di Design Shanghai si svolgerà anche l’evento parallelo Xiantiandi Design Festival, una piattaforma satellite che si pone l’obiettivo di promuovere il design cinese. Lo Xiantiandi Design Festival si compone di una ventina di in istallazioni artistiche a tema, create da architetti e designer di punta invitati da Design Shanghai, che animano vario angoli della città.

Design Shanghai riunisce oltre 400 brand internazionali da 32 Paesi differenti che presentano il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato, composto da circa 70.000 tra architetti, interior designers, distributori, contractors, rivenditori e semplici appassionati di design provenienti da tutta l’Asia. Un evento imperdibile, molto orientato al business..


Beijing Design Week

MESE: Settembre
DOVE: Pechino (CINA)
INFO: www.bjdw.org
DATE: Le date della Beijing Design Week 2024 non sono ancora state comunicate.

Anche Pechino, metropoli in continua trasformazione, ospita dal 2009 uno dei più grandi eventi di design al mondo: la Beijing Design Week.

La Beijing Design Week è tra i più grandi festival di design di tutta l’Asia. Data la sua dimensione e la sua incredibile location, questo festival rappresenta un affascinante mix fra design e tradizione, fra una contemporaneità estrema e un fortissimo legame con le tradizioni. Un festival dove una scuola di design in continua crescita si mescola alla cultura del cibo fra incredibili architetture.
La città accoglie le visioni di nuovi talenti che, formandosi all’estero, esplorano diverse culture, tornando nella propria terra per mostrare la loro mente creativa.


Singapore Design Week

MESE: Marzo
DOVE: Singapore
INFO: sdw.designsingapore.org
DATE: Le date della Singapore Design Week 2024 non sono ancora state comunicate.

Nata nel 2014, la Singapore Design Week si svolge nel nuovo edificio del National Design Centre. Nelle 2 settimane del festival il pubblico troverà una gran quantità di eventi sparsi per la città, oltre a conferenze, laboratori ed eventi commerciali dedicati alle aziende di design.
www.designsingapore.org/sdw


Melbourne Design Week

MESE: Marzo
DOVE: Melbourne (Australia)
INFO: www.ngv.vic.gov.au/melbourne-design-week
DATE: Le date della Melbourne Design Week 2024 non sono ancora note.

La Melbourne Design Week è l’evento di design più importante di tutta l’Australia. Oltre a presentare il meglio del design australiano, il festival  si concentra ogni anno intorno a un tema specifico al quale si chiede a tutti i designer di rare una risposta. La domanda della Melbourne Design Week 2019 sarà: “How can design shape the future?” (come il design può dare forma al futuro?). La The Victorian Design Challenge è una sfida aperta a tutti i progettisti e agli studenti per risolvere uno dei più grandi problemi contemporanei: quello dei rifiuti. waste.


Boston Design Week

MESE: Aprile – Maggio
DOVE: Boston (USA)
INFO: www.bostondesignweek.com
DATE: Le date della Boston Design Week 2024 sono dal 24 aprile al 6 maggio 2024..

La Boston Design Week è un evento che per 12 giorni ospita in città e nelle periferie una serie di eventi dedicati al design, all’urbanistica e all’architettura. Il festival, nato nel 2014, è aperto al pubblico e oltre il 90% degli eventi sono a ingresso libero.


San Francisco Design Week

MESE: Giugno
DOVE: San Francisco (USA)
INFO: sfdesignweek.org
DATE: Le date della San Francisco Design Week 2024 non si conoscono ancora.

San Francisco è una città strategica per l’innovazione. Per questa ragione la San Francisco Design Week si concentra su un programma molto proiettato verso il futuro e su come il design e la tecnologia possono migliorare la nostra vita. La San Francisco Design Week si espande dalla baia di San Francisco fino alla Silicon Valley con oltre 60 visite guidate a studi e aziende di design e tech e oltre 300 eventi fra talk, conferenze con designer, aziende, imprenditori e professionisti californiani, statunitensi e internazionali.


Jerusalem Design Week (JDW)

MESE: Giugno
DOVE: Gerusalemme (Israele)
INFO: www.jdw.co.il
DATE: L’ultima JDW si è tenuta dal 22 al 29 giugno 2023.
Le date della Jerusalem Design Week 2024 non sono ancora note.

Nata nel 2011, la Jerusalem Design Week è il più grande e influente evento pubblico dedicato al design in Israele. Si compone di una serie di eventi, spettacoli e mostre internazionali e localivolte a promuovere il design a Gerusalemme e i designer israeliani in generale.
Gli organizzatori della JDW invitano designer e team di design che lavorano in diverse discipline a sviluppare nuovi progetti e idee e a rispondere al tema annuale. La Jerusalem Design Week è un’iniziativa del Ministero di Gerusalemme e dell’Autorità per lo Sviluppo di Gerusalemme e si svolge sotto la direzione di Hansen House e Ran Wolf.


Dubai Design Week (DXBDW)

MESE: Novembre
DOVE: Dubai (Emirati Arabi Uniti)
INFO: www.dubaidesignweek.ae
DATE: La Dubai Design Week 2023 si svolge dal 7 al 12 Novembre 2023.

La Dubai Design Week (DXBDW) è un evento che presenta il design dei paesi arabi al mondo intero, oltre ad ospitare una serie di eventi e conferenze internazionali su temi di attualità. La Dubai Design Week si svolge in contemporanea alla fiera Downtown Design, un importante evento aperto alle aziende di tutto il mondo che vogliono aprirsi ai mercati del medio Oriente e del Nord Africa.

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

2 Comments

  1. Lilly M. Bozzo-Costa Reply

    Salve,
    volevo aggiungere alla lista la fiera del Design di Lipsia!
    Cordiali saluti
    Lilly Bozzo-Costa

  2. Buongiorno da Napoli…

    in previsione del prossimo lockdown che vedrà coinvolte molte regioni italiane e costretti molti allo smart-working… perchè non organizzare una “design week” compatta e nazionale che veda coinvolte tutte le week d’Italia su un unico tema (ad esempio lo “slow-time”)? …si potrebbe addirittura tentare – per questa occasione – un gemellaggio con le altre week europee, anch’esse chiuse per la stessa problematica!

    “SLOW-TIME”
    C’è un tempo frenetico che passa di corsa e un tempo lento che ci fa apprezzare quello che facciamo e sentiamo; è questo il tempo necessario per riappropriarsi dei ritmi lenti della natura, riscoprendo il piacere di fare le cose senza fretta, per godere appieno di ogni istante, per imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, senza correre troppo dietro al tempo. Il tempo si dilata e si restringe a seconda della propria disposizione mentale. Di solito si cerca sempre di essere più veloce rispetto ad esso, bruciando tappe e trovandosi di avere corso troppo, perdendosi per strada il sapore di quanto stava vivendo. Il tempo può essere un nemico da tenere sotto controllo o una risorsa da organizzare nel migliore dei modi, ma resta in ogni caso un’ossessione contemporanea. La nostra percezione e la nostra coscienza sono perennemente ancorate alle lancette dell’orologio. Il tema di questa iniziativa si ispira ad una riflessione sul “tempo-lento”: riprendere il controllo sulla vita, rallentare il suo tempo. La scoperta della lentezza è un percorso di maturazione per gradi che passa attraverso prove, successi e fallimenti. Il lusso del domani è sicuramente il tempo! Un tempo-lento per osservare, per pensare, per disegnare, per realizzare, per collaudare, per cucinare, per assaporare, … per vivere e per gioire. Il tempo lento del fare con sapiente manualità artigiana oggetti belli ed unici: questo è il filo rosso dell’iniziativa che si intende lanciare per il 2020-21 partendo dalle Design Week italiane fino ad arrivare alle più importanti Design Week estere.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.