Dinamismo e sostenibilità. Ecco Sissi e Otto, i nuovi progetti di altreforme firmati da Studio Fuksas, presentati durante il Fuorisalone 2022.

Sissi e Otto. Sono questi i nomi dei nuovi prodotti di altreforme firmati dagli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas, presentati al Circolo Filologico in occasione della Milano Design Week 2022. Due complementi d’arredo pensati nel segno della flessibilità.

Già, Sissi è un vero camaleonte. All’apparenza una scultura, a uno sguardo più attento ci rivela la sua anima: un totem composto dalla sovrapposizione di cinque sgabelli (o tavolini) in alluminio. Un progetto versatile che nasce per rispondere alle esigenze di flessibilità dell’abitare contemporaneo. In case sempre più piccole e dai confini sempre più fluidi, poter contare su arredi versatili e poco ingombranti diventa infatti una necessità.

Due arredi in movimento

“Oggi viviamo in contesti che diventano sempre più essenziali”, affermano Doriana e Massimiliano Fuksas. “Gli spazi dell’abitare si riducono. Ed è per questo che abbiamo pensato a Sissi. Un oggetto che semplifica la quotidianità rendendola più piacevole. Ora è una scultura. Ora è una seduta, o un tavolo”.

Se ci sono ospiti, Sissi viene scomposta dando vita a cinque elementi che favoriscono la socialità. Quando non serve, gli sgabelli vengono sovrapposti creando una scultura dall’ingombro contenuto.

Otto nasce, invece, come una scultura cinetica, espressione di libertà. Un paravento traforato dalla trama irregolare che si muove, cambia, diventa altro da sé. Il movimento e la rotazione modificano, infatti, la percezione del disegno. E la superficie forata si trasforma in un punto di osservazione, come spiegano i due architetti. “La geometria non è statica. Si muove, si espande, evolve. Alla fine si trasforma. Pulsa vitalità. Il paravento non è più un sistema per nascondere, ma per osservare il mondo”.

Parola chiave: sostenibilità

Flessibilità, ma anche sostenibilità. Otto e Sissi sono due prodotti eco-friendly, realizzati al 100% in alluminio, un materiale completamente riciclabile.

Non solo. Otto è il primo prodotto di altreforme nato da un approccio di economia circolare. Il paravento è, infatti, realizzato con lamiere non più utilizzabili per i requisiti del settore automotive, messe a disposizione da Fontana Group (la casa madre di altreforme).

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.