Scultorea ma funzionale, rude ma sofisticata. Ecco Dal Piece, la nuova collezione di tavolini disegnata da Anna Maria Øfstedal Eng per ferm LIVING. 

Dal suo studio a Fjellhamar, in Norvegia, Anna Maria Øfstedal Eng crea mobili e accessori scultorei che esplorano i confini tra arte e funzionalità. Al centro di ogni suo progetto c’è la materia. Materiali locali  riciclati che la designer plasma per dare vita a oggetti quotidiani belli ma funzionali. Proprio come Dal Piece, la nuova collezione di tavolini che Anna Maria Øfstedal Eng ha disegnato per il brand danese ferm LIVING.

Ispirata al versante di una montagna nella valle di Gudbrandsdalen, la collezione Dal Piece è definita da linee sinuose e arrotondate. Una forma organica che caratterizza anche altri lavori della designer. Nelle fasi iniziali del suo processo progettuale, Anna Maria Øfstedal Eng trova infatti spesso ispirazione nella rude bellezza della natura norvegese. “Le passeggiate nella natura sono una parte importante della mia vita. Ho sempre trovato qualcosa di stimolante da portare con me a casa: una roccia dall’aspetto strano, un ramoscello storto o un fungo riccio”.
Un amore per la natura che si traduce in progetti che hanno a cuore l’ambiente.

Creare oggetti da cui non volersi separare

Oltre all’utilizzo di materiali locali riciclati, Anna Maria Øfstedal Eng vede nell’estetica uno dei fondamenti della sostenibilità ambientale. “Quando un oggetto ti attira e ti trasmette un senso di appartenenza, è meno probabile che tu lo sostituisca”, afferma la designer norvegese. “Credo che siano questi gli oggetti che tieni con te per tutta la vita e che magari lasci anche alla generazione successiva”. Una stretta relazione tra linguaggio formale e sostenibilità che porta la designer a sperimentare forme nuove e sfaccettate, in grado di svelare sempre nuovi punti di vista. Proprio come varie e mutevoli sono le forme della natura.

Realizzato interamente in alluminio pressofuso riciclato, Dal Piece è un tavolino allo stesso tempo rude e sofisticato. Un complemento d’arredo dalla doppia anima pensato per accompagnarci nel tempo. 

La collezione sarà disponibile da settembre 2023.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.