Eventi, mostre e un libro sui foyer dei piccolissimi teatri milanesi. Alla scoperta di Carroccio6, lo spazio espositivo nel cuore di Milano dove l’arte e il teatro contaminano il design.

Design e teatro si incontrano da Carroccio6, lo spazio espositivo aperto dall’agenzia lombarda TEC&De nel 2022 a Milano, a due passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio. Uno spazio dedicato ai professionisti della progettazione, ma anche ai privati, che si propone come un moderno foyer immaginario. Un luogo di incontro e di scambio, nell’attesa che il sipario si alzi al mattino o appena dopo che si è chiuso la sera.

Spazio vivo e dinamico, Carroccio6 accoglierà nel corso del 2023 diversi eventi tra design, arte e teatro. A inaugurare il fitto calendario, la mostra evento dedicata ai foyer dei piccolissimi teatri milanesi, curata da Roberto Borghi. Architetto, critico d’arte e giornalista esperto di cultura e spettacolo, Roberto Borghi ha raccontato la trasformazione dei foyer dei teatri milanesi che, da semplici spazi in cui far sostare gli spettatori in attesa, sono diventati luoghi densi di significato. Un racconto che prende vita anche attraverso la presentazione di un libro “Foyer: opere per i piccolissimi teatri Milanesi”. Libro che, oltre a presentare le opere degli artisti che partecipano al ciclo di eventi, ha anche l’obiettivo di aiutare finanziariamente i piccolissimi teatri milanesi spesso dimenticati dalle istituzioni.

“Creiamo scenari per dare una risposta all’attuale necessità di suddividere tutti gli spazi residenziali e pubblici. Il libro è il foyer di un teatro in cui si svolge uno spettacolo etico, un tentativo nuovo di cogliere la forma di un mondo in movimento. E allora chiudiamo gli occhi – il teatro è immaginazione – e poi riapriamoli. Ecco che l’immaginazione strizza l’occhio al design”, racconta Riccardo Camponovo, responsabile di Carroccio6.

Un viaggio nell’immaginazione che sarà reso ancora più suggestivo, esponendo all’interno dello spazio Carroccio6 le opere degli artisti che hanno interpretato il cambiamento del foyer.

Le aziende partner di Carroccio6

Le aziende coinvolte nel progetto Carroccio6 sono: FIORA, FLAIR SHOWERS e FELLI.
FIORA propone soluzioni total bathroom in Silexpol®, un materiale resistente indicato per superfici a diretto contatto con l’acqua e per ambienti umidi. FLAIR SHOWERS è specializzata in cabine doccia pieghevoli e walk-in con cristallo di sicurezza da 8 e 10 mm. FELLI produce rivestimenti verticali, frangisole, decking, e diverse altre soluzioni outdoor, dove le qualità sensoriali del legno si uniscono alle performance dei polimeri.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.