Il grès porcellanato: un materiale perfetto per l’outdoor.

Editor:

Il grès porcellanato: un materiale perfetto per l’outdoor.

Quando si pensa al grès porcellanato, la prima cosa che ci viene in mente è un rivestimenti per interni. Invece questo materiale è talmente performante e resistente, da essere perfetto anche per l’outdoor. Esposizione al sole, pioggia, neve, gelo, non rappresentano infatti un problema per il grès porcellanato che resiste nel tempo senza alterarsi, macchiarsi o rovinarsi.

Le caratteristiche del grès porcellanato per l’outdoor

Scegliere il grès porcellanato per gli ambienti esterni della casa offre la garanzia di un materiale pressoché eterno. La sua eccezionale durezza ne fa infatti un rivestimento perfetto per l’outdoor.
Innanzitutto per la sua altissima resistenza meccanica sia alla pressione che alla dilatazione, sia all’usura che all’abrasione.
In secondo luogo il grès porcellanato è un materiale adatto a qualsiasi clima, in quanto resiste a condizioni, anche estreme, di calore o di gelo. 
Già queste sarebbero ottime ragioni per preferirlo, ma non è ancora tutto… 
Infatti il grès porcellanato per l’esterno non assorbe l’umidità, non si macchia ed ha una superficie antiscivolo che lo rende sicuro anche quando è bagnato. Infine è resistente ai prodotti chimici ed è inattaccabile da muffe e muschi. Nessun materiale naturale può offrire le stesse caratteristiche…

Tutto questo è reso possibile da un innovativo processo produttivo che consente al grès porcellanato da esterni di unire performance altissime ad un’estetica naturale ed estremamente variegata.

Il grès porcellanato Extragres 2.0 

Il catalogo Extragres 2.0 raccoglie le collezioni a spessore 20 mm di Casalgrande Padana.

Stiamo parlando di lastre monolitiche in grès porcellanato progettate appositamente per le pavimentazioni da esterno, ma perfette anche per gli interni, così da creare una armoniosa continuità fra la casa e l’outdoor…

Una linea che offre ai clienti e ai progettisti un’ampia gamma di colori e di superfici, così da adattarsi ad ogni esigenza sia per quanto riguarda gli spazi esterni pubblici sia quelli residenziali.

Le collezioni Extragres 2.0 di Casalgrande Padana offrono dunque una selezione di finiture di superficie estremamente varia e con un’altissima definizione dei dettagli. Ci sono lastre che riproducono i toni e le naturali irregolarità della pietra, o quelle che riprendono, con sorprendente accuratezza, le venature e i colori delle varie essenze del legno. 

Le lastre di grès porcellanato per esterni della collezione Extragres 2.0 sono disponibili inoltre in diversi formati, così da adattarsi ad ogni superficie.

La posa delle lastre in grès porcellanato Extragres 2.0 

Le lastre Extragres 2.0 possono essere posate in diversi modi.

Possono essere posate a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, per chi vuole un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di fondi creati ad hoc e senza l’uso di malte e colle.

Grazie ai suoi 20 mm di spessore le lastre Extragres 2.0 possono anche essere posate a colla su massetto oppure su supporti in polipropilene ad altezze fisse o regolabili.

La prima soluzione garantisce un pavimento per esterni con elevata resistenza ai carichi. La seconda consente di avere pavimenti sopraelevati, removibili e ispezionabili, che permettono il passaggio di impianti elettrici e idraulici nell’intercapedine sottostante.

Non resta che l’imbarazzo della scelta…

Guarda anche il nostro post sul grès porcellanato effetto marmo

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.