Il grès porcellanato a “effetto marmo” per la casa

Editor:

Il grès porcellanato a “effetto marmo” per la casa.

L’effetto marmo in casa è senza dubbio una delle ultime e più interessanti tendenze nel mondo del design. Non solo per quanto riguarda l’arredamento (vedi a questo proposito la nostra selezione dei migliori arredi di design in marmo), ma anche, e sempre di più, nel rivestimento delle superfici.

Per le superfici della casa, oggi il marmo naturale viene sostituito sempre più spesso dal grès porcellanato a effetto marmo. Un materiale innovativo, versatile e di straordinaria bellezza, grazie anche alle tecnologie produttive che si sono sempre più raffinate.

Il grès porcellanato consente, infatti, di ottenere soluzioni che sarebbero impensabili con il marmo vero. Oggi si possono creare scenografiche pareti a effetto marmo in camera da letto come nella zona living. È possibile rivestire una cucina fino al soffitto e ricreare arredi, banconi o pratici blocchi di lavoro coordinati. Il tutto con i pavimenti effetto marmo abbinati oppure a contrasto. L’unico limite è la fantasia!

Il grès porcellanato effetto marmo

Il grès porcellanato ha caratteristiche che lo rendono perfettamente adatto alle case contemporanee, con applicazioni sia per gli interni, sia per l’outdoor. Un pavimento o una parete in grès porcellanato “effetto marmo” dona carattere, eleganza, bellezza a ogni ambiente. Impreziosisce l’atmosfera domestica e fa risaltare la bellezza degli arredi. 

Il grès porcellanato permette di creare anche lastre di grandi dimensioni, che però  mantengono spessori sottilissimi e un peso contenuto… caratteristiche che il marmo o la pietra non possono ovviamente offrire. 

Il grès porcellanato a effetto marmo, inoltre, offre un risultato estetico straordinariamente realistico, grazie anche alle più innovative tecnologie di stampa digitale. Queste consentono, infatti, di ottenere grafiche ad altissima definizione con dettagli di straordinaria precisione. Come, per esempio, la bellezza delle venature e le infinite sfumature di colore che fanno risaltare l’unicità di ogni singola lastra.

Una soluzione che unisce un grande impatto estetico alla massima funzionalità. Il grès porcellanato è infatti un materiale anti macchia, che resiste all’usura e all’abrasione, al gelo, all’umidità e all’attacco di prodotti chimici (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico). Perfetto per il bagno e la cucina ma anche per l’outdoor, perché non altera il colore nemmeno con l’esposizione diretta al sole e mantiene la sua bellezza nel tempo.

Le collezioni in grès porcellanato “effetto marmo” di Casalgrande Padana

Casalgrande Padana, azienda italiana leader nel rivestimento ceramico, ha in catalogo una ricca selezione di superfici a effetto marmo. Le collezioni Marmoker e Marmosmart, ad esempio, offrono una scelta ricca e variegata di rivestimenti in grès porcellanato effetto marmo, adatto per ogni superficie.

A queste si aggiungono le linee Macro e Terrazzo. La prima comprende i graniti e le graniglie; la seconda le soluzioni che riprendono i pavimenti a terrazzo. Altre due tendenze estremamente attuali, a conferma dell’attenzione di Casalgrande Padana per gli stili abitativi contemporanei.

Leggi il nostro articolo sull’effetto terrazzo nel design

Il catalogo Casalgrande Padana comprende una ricchissima selezione di marmi; circa 70 finiture, solo per il Marmoker. Sono i marmi più pregiati esistenti in natura e sono disponibili sia nella finitura naturale – setosa e piacevole al tatto – sia in versione lucida. Il grès porcellanato effetto marmo può essere inoltre scelto tra diversi formati, dai più piccoli a quelli molto grandi. Si parte dal mosaico, realizzato con tessere che partono dal formato minimo di 2,3 x 2,3 cm, ai tagli più tradizionali (quadrati, rettangolari o esagonali). La linea Kontinua permette infine di abbinare tra loro lastre di grandi dimensioni con la venatura del marmo che prosegue da una lastra all’altra oppure che si apre “a macchia aperta”.

Ovviamente alle lastre tradizionali si possono abbinare moltissimi pezzi speciali, per un effetto marmo ancora più scenografico. Tra questi, ci sono decori, rosoni, listelli e mosaici, oltre a battiscopa, gradini, angolari etc. Le lastre in Marmoker possono avere dimensioni molto importanti (180 x 320 cm), mentre quelle in Marmosmart possono arrivare fino a 90 x 270 cm, ma con uno spessore di soli 6 mm!

Guarda anche il nostro post sul grès porcellanato per l’outdoor

Per maggiori informazioni su finiture o dimensioni del grès porcellanato effetto marmo, cliccate qui.

In collaborazione con Casalgrande Padana

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.