Un bagno a tutto colore

Editor:

Un arredo bagno colorato? Ecco la nostra selezione. Dalle tonalità naturali ai colori pop, ce n’è per tutti i gusti.


Colore. È questo il grande protagonista dell’arredo bagno contemporaneo. Già, superata la fase del minimalismo estremo, ormai il bianco non è più l’unica scelta per il bagno. Basta sfogliare una rivista o un catalogo per capirlo: al bagno piace colorato.

Attenzione, però. Questo amore per il colore non è una novità degli ultimi anni. Si tratta, in realtà, di un ritorno in grande stile di una tendenza in voga negli anni ’50 e ’60. Un esempio su tutti i lavabi colorati della serie Z progettati da Gio Ponti per Ideal Standard nel 1953.

A cambiare oggi è la maggiore disponibilità delle finiture. I sanitari colorati, infatti, non sono più solo lucidi. Si sono aggiunte texture opache, setose e piacevoli al tatto, e nuovi materiali che permettono di reinterpretare il colore in un modo completamente nuovo. Mentre la tavolozza di colori con cui giocare è infinita: dalle tonalità naturali alle nuance pastello, dai colori pop agli effetti metallizzati.

Qualche idea per un arredo bagno colorato? Ecco la nostra selezione.


antoniolupi

Trasparente come il cristallo, resistente come la pietra. È il Cristalmood, la speciale resina brevettata da antoniolupi. Un materiale dalle straordinarie caratteristiche tecniche che dona luminosità all’ambiente, grazie agli infiniti riflessi creati dalla sua superficie. Il Cristalmood è impiegato per diversi prodotti di antoniolupi. A caratterizzare ognuno il colore. Tanto colore. I lavabi e le vasche da bagno in Cristalmood sono, infatti, disponibili in oltre 10 tonalità di tendenza: Nebbia, Ocra, Bottiglia, Petrolio, Ginger, Cobalto, Sangria, Ambra, Lime, Fumé, Ceruleo, Oleo e Gran Cru.

www.antoniolupi.it/it/

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SUL CRISTALMOOD


Cerasa

Un arredo bagno a tutto colore con la collezione Des di Cerasa. Osare è la parola d’ordine della collezione che, oltre a proporre il colore nella stanza da bagno, introduce anche il tessuto. Un abbinamento insolito per questo ambiente, reso possibile dall’utilizzo di nuove tecnologie. Con le sue fantasie esclusive, il tessuto riveste i frontali dei mobili ed è abbinato alle carte da parati studiate appositamente per l’ambiente bagno e ai complementi d’arredo coordinati.

Anche la collezione Des, come tutte le linee arredo bagno di Cerasa, porta nella stanza da bagno un nuovo stile d’arredo. Un total look dal forte carattere che può coordinarsi armonicamente con lo stile del living e della zona notte.

cerasa.it

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SULLA LINEA ARREDO BAGNO DES


Fiora

“Don’be afraid of colour!”.  Non avere paura del colore. A partire da questo concetto il brand spagnolo Fiora lancia nuovi progetti con proposte di colori personalizzate. Tutti i prodotti sono in poliuretano, materiale simbolo dell’azienda. Mobili, lavabi, piatti doccia, pannelli per rivestimento e radiatori posso essere realizzati in qualsiasi colore fra le oltre 200 varianti presenti nella scala RAL.

fiora.es


Ceramica Cielo

Oltremare, Smeraldo, Alga, Corallo, Ninfea e Anemone. Sono queste le sei varianti cromatiche di Acque di Cielo, la nuova palette di smalti lucidi di Ceramica Cielo. Sei tonalità decise che prendono ispirazione dai colori della natura. Acque di Cielo si affianca a Terre di Cielo, la collezione di nuance opache che punta tutto sulla matericità della texture.

www.ceramicacielo.it/it/


Ideal Standard

Il colore gioca da sempre un ruolo importante nella storia di Ideal Standard. Una storia che oggi lo studio Palomba Serafini Associati ha interpretato con una nuova palette cromatica. Dieci nuance pensate per la serie di lavabi Ipalyss, disegnati dallo studio Levien nel 2018. Si va dal Nero Lucido all’Ardesia, dal Kashmir al Salvia, fino al Melograno. Una tavolozza che unisce i colori usati nei progetti storici di Ideal Standard a tonalità completamente nuove.

www.idealstandard.it/home.html


Ex.t

Turchese, rosa, terracotta. I colori sono protagonisti in Frieze, la serie di lavabi firmata da Marcante-Testa per Ex.t. L’ispirazione viene dai dipinti “Entablatures” di Roy Lichtenstein, la serie che rende omaggio alle facciate degli edifici di New York. L’approccio architettonico di Marcante-Testa coinvolge l’intero ambiente bagno. Grazie a una fascia a muro, sono infatti definiti la posizione del lavabo e i punti su cui installare gli specchi, le mensole, il mobile e i ganci porta asciugamani. Il lavabo è proposto in tre modelli: Frieze One High, Frieze One Low e Frieze Two Lined.

www.ex-t.com/it/


Duravit

La collezione Luv firmata dalla designer danese Cecilie Manz per Duravit si arricchisce di nuovi colori e finiture. La nuova finitura proposta si chiama Almond Satin Matt e si caratterizza per l’aspetto caldo e piacevole al tatto. La palette alterna nuance vivaci a tonalità naturali in verde o grigio. La collezione comprende lavabi, consolle e vasche dalle forme pure. Un progetto che rappresenta la quintessenza della semplicità nordica.

www.duravit.it


Bette

Il nostro obiettivo non è solo quello di utilizzare il colore come elemento decorativo, ma sostenere l’effetto spaziale dei nostri prodotti attraverso la selezione del colore.” Così Sven Rensinghoff, il marketing manager di Bette, racconta l’approccio al colore dell’azienda. La palette di Bette conta su ben 400 tonalità, in finitura lucida e opaca, + quattro colori effetto, fra cui il nero glitter di mezzanotte e il Blue Satin. Cromie decise che avvolgono l’acciaio al titanio vetrificato dei lavabi di Bette.

www.my-bette.com/en


Bisazza

La vasca Plouf, il lavabo Spash, lo specchio Wow. Il bagno che India Mahdavi ha firmato per Bisazza sembra appena uscito da un cartoon. La celebre designer francese è partita da tre colorimirtillo, fragola e pistacchio – per rendere omaggio ai peccati di gola. Il risultato è un ambiente gioioso che tocca tutti i sensi. “Una bolla di colore e humour”, come racconta la stessa Mahdavi. Alle pareti, il mosaico a righe contrasta con le linee curve e arrotondate dei sanitari.

www.bisazza.it


the.artceram

Matericità. È questa la parola chiave di Natural Tones, la nuova palette cromatica proposta da the.artceram nel 2019. Già, in aggiunta alle “vecchie” nuance Pop e agli Acquarelli, l’azienda ha deciso di ampliare l’offerta colore con tonalità più naturali e soft. I nuovi colori sono nove e comprendono i toni del blu, del verde e della terra. Per sentirci riconnessi con la natura anche in bagno.

artceram.it


Ceramica Flaminia

Il colore è al centro di Flag, la collezione di Ceramica Flaminia. Un progetto che nasce da un elegante gioco di contrasti. In particolare, è da segnalare la finitura STRIPES, che vede abbinate due tonalità mat sullo stesso prodotto: Argilla e Grafite, Fango e Grafite, Latte e Grafite, Argilla e Fango. Flag comprende wc e bidet sospeso, due lavabi da appoggio, un lavabo sospeso con piano rubinetteria, uno freestanding e uno specchio con illuminazione led.

www.ceramicaflaminia.it


Scarabeo

Bacino dalle forme generose, bordi sottili, struttura tubolare in metallo. Sono questi i tratti distintivi di DIVA, la nuova collezione di arredo bagno di Scarabeo. Un progetto essenziale ed elegante, che può contare su un’infinita varietà di configurazioni cromatiche. E non solo per i sanitari. La struttura in metallo è disponibile in nero opaco, grigio e tortora. Le mensole e i cassetti in legno sono proposti nelle essenze dell’Alpaca, Cesio verde, Macassar, Rovere Brizzolando e Rovere Nodato. Per le mensole in ceramica smaltata si può invece scegliere fra le finiture Pearl, Ardesia, Lava, Ash,
Tobacco, Sand, Blu opaco, Rosa opaco e Verde opaco.

www.scarabeosrl.com/


ALTRE IDEE PER IL BAGNO? GUARDA ANCHE LA NOSTRA SELEZIONE DI RUBINETTI DI DESIGN

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.