Rubinetti in acciaio di design: tutte le novità

Editor:

Rubinetti di design? Scopri tutte le novità più interessanti dal mondo dell’arredo bagno. Fra minimalismo e proposte avveniristiche.

Design, linee avveniristiche, nuove finiture. Da elementi puramente funzionali i rubinetti si sono trasformati in veri protagonisti della stanza da bagno, diventando terreno di sperimentazioni, sia a livello estetico che tecnologico. Già, se il bagno oggi sfida la noia, proponendosi come uno spazio da mostrare e, dunque, arredare con la stessa cura riservata agli altri ambienti della casa, va da sé che anche i rubinetti non possono essere scialbi e noiosi.

Lo sanno bene i brand di rubinetteria e arredo bagno, che ultimamente hanno lanciato proposte molto interessanti. Rubinetti di design capaci di rendere davvero unica la zona più intima della casa.

Ecco la nostra selezione.

Guarda anche i nuovi rubinetti di design con finiture metalliche


New Playone 90, FIR Design

Apriamo la nostra rassegna sui rubinetti di design con New Playone 90, l’evoluzione contemporanea della celebre collezione Playone 85, firmata sempre da Francesco Lucchese per FIR Design. Le linee squadrate della storica rubinetteria sono state rivisitate con spessori minimi e angoli più rigorosi. Per un design ancora più minimalista soprattutto nella forma e nella posizione della leva, allungata su una bocca di erogazione molto sottile.


Seven, Nobili Rubinetterie

Una collezione dall’anima maschile, rigorosa e squadrata, che strizza l’occhio ai prodotti realizzati da barra. Parliamo di Seven, la linea di rubinetti disegnata da Meneghello Paolelli Associati per Nobili Rubinetterie. Il nome? Fa riferimento ai sette elementi chiave di una collezione di rubinetteria: lavabo, lavabo alto, bidet, corpo vasca, corpo doccia, corpo doccia termostatico e corpo incasso doccia.

“Abbiamo lavorato sul concetto di “attenzione distratta”, ossia abbiamo lavorato su un’estetica sofisticata ma non predominante in bagno, in modo tale che il nostro cervello la percepisca ma non ne sia disturbato. Questo aspetto la rende facilmente inseribile in qualsiasi ambiente bagno”, raccontano i due designer. Che dire, risultato centrato in pieno.


Corsivo, MINA

Si chiama Corsivo la nuova serie di rubinetteria in acciaio inox creata da MINA. Un nome che non lascia spazio ai dubbi. Infatti, proprio come la scrittura in corsivo, anche questa collezione di rubinetti si caratterizza per l’inclinazione delle linee. Un profilo morbido che si inserisce con discrezione negli spazi quotidiani, creando quasi la sensazione che il rubinetto si sporga verso l’utente per agevolarne l’utilizzo.

Oltre che per la leggerezza formale, Corsivo si contraddistingue, però, anche per i dettagli funzionali. L’aeratore è dritto, inserito a filo nella canna senza interromperne la geometria. La canna è sottile, con un diametro di 21 mm. Il comando ha una leva inclinata, rendendo la regolazione del miscelatore più funzionale.


Tabula, Cristina Rubinetterie

Less is more. Prendiamo in prestito la celebre frase di Ludwig Mies van der Rohe per raccontare Tabula, il progetto che Angeletti Ruzza design ha firmato per Cristina Rubinetterie. Questo rubinetto dalle forme squadrate è, infatti, frutto di un attento esercizio di sottrazione, in cui ogni elemento superfluo è stato eliminato per concentrarsi sulla purezza delle forme.

Una proposta adatta ad arredare bagni dallo stile contemporaneo, sia nel residenziale che nel contract.


Check, Ideal Standard

Miscelatore ultrapiatto e maniglia sottile: sono questi gli ingredienti principali di Check, la nuova linea di Ideal Standard, disegnata da Ludovica + Roberto Palomba. Caratterizzato da una superficie liscia e continua molto semplice da pulire, questo quadrato in acciaio unisce eleganza e funzionalità, adattandosi a qualsiasi tipo di bagno. A rendere perfetto il “quadro”, un aeratore ecologico da cinque litri al minuto, che permette di ridurre il consumo idrico.


Icon 3D, Grohe

La storia che si fa futuro. Parliamo di Icon 3D, la nuova linea di rubinetti di design progettata da Grohe, che rivede in chiave 3D Allure Brilliant e Atrio, due serie iconiche dell’azienda. Una collezione dal design avveniristico e minimale, realizzata in metallo con una stampante 3D.

La cosa più sorprendente di Icon 3D? Lo spessore dei rubinetti è così sottile da far sembrare impossibile che al loro interno possa scorrere davvero l’acqua.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SUL RUBINETTO ICON 3D DI GROHE


Stereo, Quadro Design

STEREO di Quadro Design si ispira alle manopole dei mitici Hi-Fi stereo degli anni ’80. Una citazione vintage che trasforma un elemento del passato in qualcosa di completamente nuovo.

Realizzata in acciaio inossidabile, STEREO è una rubinetteria dal design senza tempo in grado di adattarsi ad ambienti diversi.


Rétro, SUPER INOX

È nei dettagli il cuore di Rétro, la nuova collezione di rubinetteria di SUPER INOX, che verrà lanciata in occasione del Cersaie 2019. Il tratto distintivo dei rubinetti è, infatti, la texture a rilievo ottenuta con la godronatura, una lavorazione meccanica che esalta la superficie in acciaio inox, donando ai prodotti un tocco unico.

Come racconta il designer Piet Billekens: “L’acciaio inox rispetto all’ottone ha stretti limiti di forma. In termini di design significa che l’immaginazione ha poco spazio creativo, caratteristica che lega un materiale cosi nuovo e tecnologico al passato quando la rudimentale tecnologia costringeva i designer a ricercare nei dettagli l’unicità dell’oggetto.” Quando si dice che la bellezza è nei dettagli.

Guarda anche i nuovi rubinetti di design con finiture metalliche

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.