I rubinetti di design con finiture metalliche

Editor:

Sempre più spesso i rubinetti di design alternano la tradizionale finitura in acciaio con interessanti finiture metalliche, molto di tendenza nella stanza da bagno contemporanea.
I rubinetti in finitura metallica hanno una doppia anima. Da un lato possono risultare estremamente raffinati, con la loro livrea lucida che ricorda quelle dei gioielli più preziosi.  Dall’altro, danno un tocco industriale alla stanza da bagno quando le finiture metalliche sono più scure oppure satinate.

Nero opaco, ottone lucido oppure orbitato, rame, oro rosa, titanio, grafite… queste sono solo alcune delle finiture metalliche dei rubinetti più nuovi e attuali.

 

Per facilitare la lettura, abbiamo ulteriormente suddiviso la nostra rassegna in due capitoli:

1.  Rubinetti di design con finiture metalliche

2.  Rubinetti con finiture metalliche in stile industriale

Ma vediamo insieme qualche esempio.

Guarda anche i nuovi rubinetti di design in acciaio


I rubinetti di design con finiture metalliche.


40MM, Treemme

La linea in acciaio 40MM di Treemme si arricchisce con un miscelatore dalla duplice funzione: per lavabo e per lavello. Il nuovo modello, che verrà presentato in anteprima al Cersaie 2019, sarà dunque utilizzabile sia per il bagno sia per la cucina.

Oltre alla sua multifunzionalità, a caratterizzare 40MM sono le sue linee essenziali e la ricca gamma di finiture. Il rubinetto, infatti, è disponibile nelle finiture galvaniche e in PVD nei colori oro giallo, bronzo e canna di fucile.


Indago, antoniolupi

Indigo è il primo rubinetto di antoniolupi, brand toscano che da sempre porta il design nella stanza da bagno. Disegnato nel 2018 da Nevio Tellatin, il rubinetto Indigo si arricchisce di 7 nuove finiture per offrire la massima libertà di progettazione coordinata all’interno del bagno.

Oltre al tradizionale cromo lucido, le finiture sono: ottone lucido naturale, ottone satinato naturale, nero opaco, bianco opaco, acciaio satinato e grafite.

 


The Outfit, FIR Design

The Outfit è il programma di FIR Design che propone un numero infinito di finiture per vestire tutti i rubinetti. Il concept, che trae ispirazione dal mondo della moda, si basa su una innovativa tecnologia: Advanced Superfinish Process (ASP). Un mix di processi produttivi di avanguardia che dona a ogni finitura o colore un aspetto unico e distintivo.

Proprio come in un guardaroba, sono tanti gli outfit proposti per vestire i rubinetti di FIR Design. Da Chrome, il grande classico con base cromata, a Black to White, declinato nei toni del bianco e del nero, passando per varie sfumature di grigio. Da Brushed, che comprende  finiture caratterizzate da un effetto superficiale spazzolato, a Matt Luxe, con colori ricercati e lievi effetti cangianti. Dai dorati lucidi di Golden ai dorati opachi di Matt Golden. Fino a Special Outfits, la proposta pensata per le occasioni speciali, che combina colori diversi fra corpo e maniglia.


RITMONIO

Le rubinetterie Ritmonio si arricchiscono di 6 nuove preziose finiture. Tra queste, la scenografica finitura Rose Gold, disponibile anche nelle declinazioni Brushed e Frosted. Nell’immagine qui sotto, due rubinetti della serie Haptic, firmati dal Ritmonio Design Lab, nella finitura oro rosa spazzolato.


MOD+, GRAFF

Con MOD+, la nuova collezione di GRAFF, il rubinetto diventa eclettico. Potendo contare su un’ampia selezione di rivestimenti in marmo e ottone fissati con un innovativo sistema di clip, MOD+ offre, infatti, infinite opzioni per creare rubinetti personalizzati.

MOD+ è quindi una collezione estremamente versatile, capace di soddisfare tutti gli stili e le esigenze. Dai rubinetti più tradizionali, con preziose maniglie in marmo, ai bagni contemporanei, con le nuove finiture Gunmetal e Nero Opaco. Le diverse combinazioni dei tre elementi (base maniglie, cover maniglia e clip) permettono, inoltre, innumerevoli soluzioni di progettazione.


I rubinetti con finiture metalliche in stile industriale


Bold, IB Rubinetti

Già nel nome dichiara il suo carattere. Bold, la serie di rubinetti in stile industriale di IB Rubinetti, presenta, infatti, una personalità davvero audace. L’anima del progetto è nella zigrinatura, un elemento che rende la presa più agevole, donando nel contempo ai rubinetti un aspetto robusto.
La manopola del rubinetto è disponibile in due tipologie diverse: a leva oppure nella versione rotonda.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU BOLD DI IB RUBINETTI


Watertube, Treemme

Sono le tubazioni idrauliche industriali ad aver ispirato i rubinetti Watertube, disegnati da Massimiliano Braconi per Treemme. Un rubinetto dalla forma essenziale e pulita, in grado di catturare il centro della scena con discrezione.

Il cilindro non dà corpo solo al rubinetto, ma anche alla leva di regolazione, immaginata dal designer come un cilindro cavo, quasi a suggerire il raccordo a gomito fra due tubi dell’acqua.

Watertube è disponibile in acciaio o nella finitura PVD.

LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SUL RUBINETTO WATERTUBE DI TREEMME


Reflex, IB Rubinetti

Reflex è la nuova linea di comandi remoti disegnata da Pierattelli Architetture per IB Rubinetti. Si ispira alle ghiere zigrinate che caratterizzano certi strumenti del fotografico (da cui il nome).
Reflex si caratterizza per il suo corpo cilindrico diviso ad anelli ricavati dal pieno che ricorda le ghiere di messa a fuoco degli obiettivi delle macchine fotografiche reflex. Le ghiere, in questo caso, regolano l’erogazione di acqua calda e fredda. 

Guarda anche i nuovi rubinetti di design in acciaio

 

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.