Icon 3d di Grohe. Il futuro dei rubinetti è la stampa 3D

Editor:

Icon 3d di Grohe. I rubinetti stampati in 3D

Per chi l’avesse perso, vi segnaliamo Icon 3D di Grohe, un prodotto davvero innovativo per il settore del bagno in generale e della rubinetteria in particolare.

Icon 3D di Grohe è infatti una collezione di rubinetti dal design avveniristico, realizzati in metallo con una stampante 3D. La nuova collezione di rubinetti Icon 3D rappresenta una serie limitata di due serie esistenti, che rappresentano ormai delle vere e proprie icone per Grohe. Parliamo delle collezioni Allure Brilliant e Atrio.

Scopri come nascono i rubinetti stampati in 3d di Grohe

Abbiamo scoperto questi prodotti innovativi nello showroom milanese di Grohe, dove i due rubinetti della collezione Icon 3D sono stati presentati in anteprima per la stampa a fine maggio. La prima cosa che abbiamo notato è un design forte, minimale, avveniristico. La seconda è il contrasto fra le forme tradizionali dei 2 “classici” rubinetti Grohe (Allure Brilliant e Atrio) e questa interpretazione contemporanea che, pur lasciandone percepire le linee, ne mette in risalto la nuda essenza. L’ultima novità, davvero sorprendente, è l’incredibile spessore del corpo di questi 2 rubinetti. Grazie all’innovativo processo di stampa 3d infatti, pare davvero impossibile che all’interno di rubinetti così sottili possa scorrere un normale flusso d’acqua.

E a guardarne il funzionamento dal vivo, non ci si rende davvero conto di come i rubinetti 3D di Grohe possano funzionare. L’uscita dell’acqua sembra un’illusione ottica e ci si gira intorno increduli per tentare di comprenderne il segreto.

La sofisticata tecnologia dei rubinetti Icon 3D

Le tecnologie applicate per la realizzazione dei nuovi rubinetti Icon 3D di Grohe sono le stesse già sperimentate con successo nell’industria automobilistica e aeronautica.

Una tecnologia digitale all’avanguardia che si unisce alla consolidata esperienza artigianale di Grohe. I rubinetti vengono stampati con un processo di fusione laser a letto di polvere. Ogni singolo componente è il risultato della sovrapposizione di quasi 5000 strati ultrasottili, poi trattato con una fresatrice CNC di precisione e infine spazzolato a mano.

Scopri la tecnologia dei rubinetti stampati in 3d di Grohe

In collaborazione con Grohe

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.