Avete mai visto dei rubinetti stampati in 3D?

Editor:

I nuovi rubinetti stampati in 3D di Grohe.

Icon 3D è il nome di questa nuovissima collezione di rubinetti stampati in 3D di Grohe. Un prodotto innovativo che apre le porte a nuove interpretazioni del design per l’ambiente bagno.

I nuovi rubinetti Grohe stampati in 3D utilizzano infatti una tecnologia già sperimentata con successo in settori all’avanguardia, tra cui quello automobilistico e aeronautico. Grazie alla ricerca di Grohe questa tecnologia avveniristica entra nelle nostre case, e in particolare nel mondo dell’idro-sanitario.

L’innovativo processo di stampa 3D di Grohe consente di realizzare qualsiasi soluzione di design, anche quelle più avveniristiche. Inoltre è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta di personalizzazione da parte del consumatore finale.

Le 2 nuove collezioni di rubinetti Grohe stampati in 3D

I nuovi rubinetti stampati in 3D sono realizzati in metallo grazie ad un esclusivo processo 3D con cui Grohe ha realizzato due collezioni in edizione limitata. Si tratta di interpretazioni “minimali” in 3D di due linee esistenti di Grohe: Allure Brilliant e Atrio.

La prima, Allure Brilliant 3D, è stata interpretata realizzando un rubinetto dal corpo cavo. La seconda, Atrio 3D, si caratterizza per uno spessore minimo. Il rubinetto diventa così talmente sottile che sembra voler sfidare le leggi della fisica…

Scopri di più sui nuovi rubinetti Icon 3D di Grohe

Entrambe le collezioni si caratterizzano per il design estremo, che elimina qualsiasi elemento superfluo per concentrarsi sulla pura essenza delle forme. Sono entrambi disponibili nella finitura in acciaio spazzolato.

La tecnologia dei rubinetti Grohe stampati in 3D

Ed è infatti dalla polvere che nascono queste nuove collezioni di rubinetti Icon 3D di Grohe. I componenti vengono stampati in metallo, utilizzando un processo di fusione laser a letto di polvere.

Ogni componente dei rubinetti è costituito da circa 4.700 strati dello spessore di 0,06 millimetri. Dopo la stampa, ogni singolo componente viene lavorato con una fresatrice CNC di precisione, seguita da una smerigliatura manuale e infine dalla spazzolatura.

 Perché dei rubinetti stampati in 3D?

Con la creazione delle nuove collezioni di rubinetti Allure Brilliant e Atrio, in metallo stampato in 3D, Grohe porta il design dei rubinetti a livelli fino ad oggi inimmaginabili. Ce lo conferma Michael Seum, Vice President Design di GROHE AG che, a proposito di queste innovazioni, dice:

In GROHE crediamo che qualcosa di completamente nuovo abbia bisogno di una visione audace. Ciò che è possibile o meno diviene una questione di prospettiva. Con Icon 3D stiamo aprendo al design un modo completamente nuovo di pensare il prodotto in futuro. Superiamo i confini utilizzando la stampa 3D dei metalli per creare prodotti che a prima vista sembrano impossibili da realizzare. Questo metodo di produzione offre la possibilità di progettare rubinetti in piccole quantità secondo i desideri dei nostri clienti. Non ci sono limiti per la personalizzazione individuale”.

Scopri di più sui nuovi rubinetti Icon 3D di Grohe

Thomas Fuhr, Executive Director Operations GROHE AG, sottolinea invece il lancio di questa tecnologia come elemento distintivo dai competitor:

“Per essere pionieri nel settore e per espandere ulteriormente la nostra leadership tecnologica, investiamo molto non solo in ricerca e sviluppo, ma anche in processi produttivi innovativi nei nostri stabilimenti. Con la stampa 3D dei metalli, realizzata in Germania, stiamo vivendo una nuova era nell’ambito dei processi produttivi. Ci concentriamo sul nostro core business e utilizziamo i nostri rubinetti per coprire l’intera catena del valore, distinguendoci chiaramente dai nostri concorrenti. Per noi è fondamentale mantenere la nostra comprovata qualità GROHE e tradurla in un prodotto stampato in metallo 3D.

 In collaborazione con Grohe

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.