Ecco i vincitori del Northern Design Award 2019

Editor:

Ecco I vincitori del Northern Design Award 2019

Il prestigioso Northern Design Award 2019, il premio di design istituito nel 2012 dalla celebre azienda scandinava, ha finalmente assegnato i suoi attesissimi premi.

Guarda la nostra pagina dedicata a tutti i premi e contest di design italiani e internazionali

Il primo premio del Northern Design Award 2019

Dopo aver ricevuto oltre 400 proposte da 150 designer diversi, il Northern Design Award 2019 ha scelto l’oggetto di design più bello e più vicino allo spirito nordico e allo stile del brand norvegese.

Il primo premio è andato allo scrittoio 925 Office Desk, disegnato da Philipp Aussem.

Un prodotto pensato appositamente per l’home office, un tema molto attuale in quanto il lavoro in casa ormai è diventato una necessità quasi per tutti. 

Lavorare in casa senza avere uno spazio dedicato porta, però, al problema di non riuscire a separare lavoro e tempo libero. Inoltre, creare uno spazio attrezzato per un ufficio in casa di rado si inserisce armoniosamente nell’arredamento. È necessario, dunque, un semplice e rapido passaggio tra i due mondi, per salvaguardarli entrambi.

925 Office Desk, il progetto vincitore assoluto del Northern Design Award 2019, rappresenta la perfetta fusione tra una pratica scrivania e un tavolo per il tempo libero.

Basta sollevare il meccanismo a molla per aprire lo spazio “ufficio”. Una volta terminato il lavoro, un semplice movimento chiude di nuovo la scrivania così da far scomparire dalla vista tutto il materiale di lavoro. Un’azione anti stress per lasciarsi il mondo del lavoro alle spalle, proprio come quando si chiude la porta dell’ufficio.

La giuria ha premiato il modo in cui il designer Philipp Aussem è riuscito a interpretare anche simbolicamente questo rituale, in cui l’atto fisico di trasformare il tavolo diventa simbolo dell’entrare e uscire dal lavoro. Lo stesso nome 925 (Nine-Two-Five) riporta alla memoria l’orario d’ufficio: dalle 9 alle 5 (Nine to Five).

Philipp Aussem, che sta completando un master in Industrial Design all’Università di Lund (Svezia), ha progettato 925 Office Desk durante i suoi studi e ha realizzato da sé il prototipo.

Il secondo premio del Northern Design Award 2019

Il secondo premio è andato alla sedia Framework Chair di Simo Lahtinen.

Caratterizzata dalla pulizia delle linee, la Framework Chair si distingue per il suo design semplice e minimale, senza elementi inutili. Una sedia comoda, leggera e funzionale, ma soprattutto bella. Framework Chair, a detta dei giurati, “soddisfa i sensi con la sua silhouette equilibrata e sottile. Il design moderno e minimalista lo rende un complemento perfetto per qualsiasi ambiente”.

Il terzo premio del Northern Design Award 2019

Il terzo premio è andato all’attaccapanni Beetle di Lola Buades.

Beetle è un gancio multifunzionale e giocoso dove appendere un soprabito, una giacca o la borsa. È dotato di un piccolo ripiano, perfetto per appoggiarvi chiavi, libri e cappelli. Nell’asola inferiore è possibile appendere una sciarpa o l’ombrello. La sua forma ovale è ispirata al Maggiolino (da cui prende il nome). Beetle è realizzato con un’unica lamiera piegata e verniciata in toni pastello.

Le menzioni d’onore del Northern Design Award 2019

Due sono state le menzioni d’onore assegnate dal premio Northern Design Award 2019.

La prima ai bicchieri Suspens disegnati da Yijun Mo & Philippine Gallet de Saint Aurin, soffiati a bocca con un fondo organico che ricorda un’onda. I bicchieri Suspens sono utilizzabili in entrambi i versi, dritti o rovesciati, così da avere due capacità differenti.

La seconda menzione è andata alle sedute Inner Values del giovane designer Tobias Trübenbacher. Due sedie che vogliono far riflettere sulla necessità di evitare scarti anche nel mondo animale. I rivestimenti, decisamente insoliti, sono realizzati con intestino di mucca e vesciche di maiale, trasformati in morbida pelle. Una provocazione efficace, tanto da guadagnarsi una meritata menzione d’onore…

Il Northern Design Award 2020

Volete partecipare al contest Northern Design Award 2020? Vi anticipiamo che il premio di design avrà scadenza nel mese di aprile 2020 ma il bando non è ancora stato pubblicato. Per non perdervi questo o altri interessanti premi e contest di design, visitate spesso la nostra pagina al link qui sotto… e in bocca al lupo!

Vai alla pagina dedicata ai premi e contest di design italiani e internazionali.

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.