Zagara Eyewear. Occhiali in legno riciclato, ma solo su misura!

Editor:

 

Filippo Gentile, un infermiere lombardo con la passione per l’artigianato e il design, ha fatto un sogno. Quello di creare occhiali in legno riciclato, utilizzando scarti della produzione industriale. Un sogno etico, ecologico, sostenibile. Un sogno coerente con la sua professione, quella dell’infermiere (Filippo lavora in un grande ospedale lombardo), che nei tempi del Covid-19 abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Ecco perché questa doppia passione, che mostra la grande attenzione di Filippo Gentile per un mondo più bello e più umano, ci è piaciuta molto.

La passione di Filippo per gli occhiali, dicevamo, è nata qualche anno fa da una necessità concreta. Doveva cambiare gli occhiali. Visti i prezzi non sempre accessibili delle montature degli occhiali e visto il grande spreco di materie prime, la sua decisione è stata inevitabile. Provare a disegnare e realizzare da solo un paio di occhiali, utilizzando scarti del legno.
Con la sua tenacia, passo dopo passo, errore dopo errore, Filippo ha finalmente imparato tutto quello che c’è da sapere sulla lavorazione degli occhiali.

Nasce così Zagara Eyewear, la sua linea di occhiali in varie essenze di legno riciclato, sia massello, sia impiallacciato, sia con inserti di altri materiali. Sono tutti pezzi unici che vengono realizzati ad hoc per il cliente.
Gli occhiali di Zagara Eyewear non sono solo sostenibili. Sono anche belli. Hanno un design ricercato e vengono realizzati con grande cura del dettaglio.

Per la sua linea di occhiali vengono utilizzati pezzi di legno che finirebbero al macero o che verrebbero trasformati in pellet. Del resto Filippo vive nel cuore della Brianza, un territorio puntellato da aziende che lavorano il legno, anche di essenze pregiate, producendo una grande quantità di scarti. Tutto sta nell’avere l’occhio giusto e le abilità giuste per trasformare uno scarto industriale in un oggetto di valore, tra moda e design!
@zagaraeyewear

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

2 thoughts on “Zagara Eyewear. Occhiali in legno riciclato, ma solo su misura!

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.