Il favoloso mondo di PiattoUnico

Editor:

Le ceramiche della tradizione italiana reinterpretate con creatività e ironia. È PiattoUnico, il progetto di Emanuela Sala che ci fa sognare anche a tavola.

Motti latini, confortevoli poltrone e daybed, stelle con cui interrogare il destino. C’è questo e molto altro nell’eclettico mondo di PiattoUnico, il progetto di Emanuela Sala che reinterpreta le ceramiche italiane del ‘900.

Già, con creatività e ironia Emanuela ha dapprima trasformato antiche ceramiche dimenticate in pezzi unici decorativi, poi ha deciso di proporre veri e propri servizi per la tavola. Set in ceramica artigianale, resi comunque unici dalle originali illustrazioni che li accompagnano.

Ecco i nostri piatti preferiti.

Servizio per la tavola Ipse Dixit

Carpe diem. Lupus in fabula. Mens sana in corpore sano. Questi sono solo alcuni dei motti e proverbi latini che compongono la collezione Ipse Dixit. Alcune citazioni sono riprese da classici di autori come Orazio, Giovenale e Plinio Il Vecchio. Altre hanno un’origine sconosciuta. Altre ancora sono inventate. Tutte propongono perle di saggezza sempre attuali. Le immagini che fanno compagnia alle frasi provengono, invece, da cataloghi e riviste di fine Ottocento.

I piatti di Ipse Dixit sono tutti realizzati a mano a Nove, uno dei tradizionali distretti italiani della ceramica.

Servizio per la tavola Sogni

Una collezione che ci piace già dal nome: Sogni. I sogni che ci accompagnano di notte, ma anche quelli a occhi aperti che facciamo in qualsiasi momento della giornata.

In particolare, i piatti grandi del set Sogni comprendono i sogni notturni: musica, mare, volo, amore. I piatti da dessert i sogni diurni: gioia, viaggio, compagnia, rituale. A illustrare ogni sogno immagini che evocano atmosfere confortevoli e serene: una poltrona con accanto un cane o una pipa, un daybed con dei fiori, un letto con un grammofono.

La forma dei piatti riprende la tradizione barocca del centro Italia, con profili colorati realizzati a mano.

Piatto Oracolino

Non solo servizi per la tavola, però. PiattoUnico propone anche oggetti con cui leggere la nostra fortuna. Sì, parliamo di Oracolino, una delle ultime creazioni di Emanuela Sala. Un oracolo portatile e fai da te che possiamo interrogare ogni volta che abbiamo un dubbio o prima di affrontare un appuntamento importante.

Oracolino è una stella in ceramica a 7 punte che ruota su una base in legno d’acero con una lieve spinta. In ogni punta c’è un’immagine che simboleggia un aspetto legato alla Fortuna. In base a come gireremo il piatto, sarà dunque la punta a darci la risposta. Se indicherà la luna, sapremo che l’unica costante è il cambiamento. Le ali ci suggeriranno che dobbiamo innalzarci e migliorare. La bilancia che dobbiamo essere pronti a cogliere il momento giusto.

La stella in ceramica e la base in legno sono tutte e due realizzate a mano. Ogni stella è unica, così come è unico il modo di girare di ogni piatto.

Per guardare tutte le collezioni di PiattoUnico, andate sul sito www.piattounico.eu/

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.