Gli arredi pieghevoli di Børge Mogensen rieditati da Carl Hansen & Søn

Editor:

Il tavolo e le panche outdoor pieghevoli, progettati da Børge Mogensen nel 1971, sono rieditati da Carl Hansen & Søn. Per un giardino all’insegna del design.

Come arredare giardini e balconi? Con la stessa cura che riserviamo agli interni. Già, lo ripetono tutti ormai. I confini fra indoor e outdoor sono diventati così fluidi da trasformare gli ambienti esterni in una vera estensione della casa. È sufficiente sfogliare una rivista di settore per capirlo, o guardare i cataloghi delle più grandi aziende di design. Anche di chi non si occupava tradizionalmente di arredamento outdoor.

Un esempio è rappresentato da Carl Hansen & Søn, lo storico brand danese che produce alcune fra le più grandi icone del design scandinavo. Infatti, per il terzo anno consecutivo, Carl Hansen & Søn arricchisce la sua offerta di mobili per esterni, con un progetto del passato: i tavoli e le panche pieghevoli del grande designer Børge Mogensen.

Un design funzionalista

Il tavolo e le panche sono disegnati da Børge Mogensen nel 1971 per la sua casa con giardino. Il progetto nasce, dunque, pensando ai pranzi all’aperto con la sua famiglia e gli amici. “Nostro padre ha creato mobili praticamente per tutto ciò di cui avevamo bisogno a casa e nella vita”, spiegano i figli Thomas e Peter.

Tutto il lavoro di Børge Mogensen si basa sulla ricerca dell’utilità e della funzionalità. Un approccio funzionalista evidente nella sua collezione di tavoli e panche outdoor. Si tratta, infatti, di un set pieghevole. Una volta finita l’estate, tavolo e panche possono essere facilmente ripiegati e bloccati in posizione con le viti in acciaio inox impiegate per i giunti. Così il set crea il minimo ingombro, quando non serve.

Funzionalità, dicevamo. Ma anche un design caldo ed essenziale, grazie ai listelli in legno che compongono tavolo e panche. Un vero invito a mangiare all’aperto e a perdersi in lunghe chiacchierate con i propri cari.

Lo stile Shaker

A ispirare il tavolo e le panche per esterni di Mogensen è lo stile Shaker, il movimento affermatosi in America nel XVIII e XIX secolo le cui parole d’ordine erano: semplicità e praticità.

“Gli Shaker viaggiavano molto e i loro mobili erano semplici e pratici. E così sono anche questi elementi, sia nel design che nella funzione. Il design di questi mobili li rende facili da piegare per chiunque. Occupano uno spazio minimo e sono pratici per qualsiasi utilizzo. Anche la manutenzione richiesta è minima”, racconta Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Søn.

Il set del tavolo e delle panche pieghevoli è stato originariamente prodotto da Søborg Møbelfabrik. Fuori produzione per diversi anni, ora è entrato nella collezione di Carl Hansen & Søn.

La collezione di mobili per esterni di Carl Hansen & Søn comprende un altro progetto per esterni di Børge Mogensen: Deck Chair. Una serie di poltrone sempre pieghevoli e sempre realizzate con listelli in teak e viti a vista in acciaio inossidabile. Due collezioni così affini da poter essere combinate nello stesso ambiente.

Attenzione alla sostenibilità

In nome della sostenibilità, Carl Hansen & Søn ha rilanciato i mobili di Børge Mogensen in teak certificato FSC®. Un legno durevole che resiste agli agenti atmosferici per la presenza di oli naturali e che, non essendo trattato, acquisterà con il tempo una patina color grigio argento.

Rispetto al progetto originale di Mogensen, Carl Hansen & Søn ha aumentato leggermente l’altezza del tavolo e delle panche per adattarle all’altezza media di oggi.

Il tavolo e le panche possono essere accompagnate da un cuscino trapuntato in tessuto Sunbrella. Un tessuto resistente alle intemperie, facile da lavare e realizzato fino al 50% con fibre Sunbrella riciclate.

GUARDA ANCHE LA COLLEZIONE DECK CHAIR

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.