Carl Hansen & Son riedita la Deck Chair di Børge Mogensen

Editor:

Il brand danese Carl Hansen & Son riedita Deck Chair, la collezione outdoor firmata da Børge Mogensen alla fine degli anni ’60.

Carl Hansen & Son arricchisce la sua collezione outdoor con la serie Deck Chair, disegnata dal maestro danese Børge Mogensen fra il 1968 e il 1970. Progettata dal designer danese per il balcone della propria casa di famiglia, la sedia è un arredo da esterno funzionale e confortevole, studiato per occupare il minimo spazio possibile.

Già, è la funzionalità il cuore della Deck Chair così come di tutto il lavoro di Mogensen. Conosciuto come “il designer delle persone”, Mogensen aveva un approccio al design democratico, ispirato allo stile Shaker e al design britannico del XIX secolo. Un approccio che troviamo perfettamente rappresentato dalla serie Deck Chair. La collezione, infatti, si basa sull’idea di poter piegare e appendere gli arredi non utilizzati a una struttura a parete, che funge anche da elemento decorativo.

Come è composta la serie Deck Chair

La serie Deck Chair comprende una sedia a sdraio con cuscino e poggiapiedi, un tavolino, un vassoio, un tavolo da pranzo con sedie e una struttura a parete. Gli arredi progettati da Mogensen all’epoca erano realizzati in faggio e frassino non trattati, nella riedizione di Carl Hansen & Son sono, invece, proposti in una versione in teak non trattato e provvisto di certificazione FSC®. Il teak, infatti, è un legno forte e durevole, con un’alta resistenza ai cambiamenti climatici. E nella versione non trattata assume nel tempo una tonalità argentea più elegante.

“Sono lieto che Carl Hansen & Son possa ora presentare la Deck Chair di Børge Mogensen, una serie funzionale e con un’estetica attraente. La serie è composta da elementi d’arredo funzionali e adattabili, facili da spostare e che occupano uno spazio minimo”, racconta il CEO di Carl Hansen & Son, Knud Erik Hansen.

L’amore per il legno

Funzionalità, dicevamo. Ma anche sensibilità per le proporzioni e una grande passione per il legno. Un amore per il legno che nella serie Deck Chair si riflette nel design semplice basato sull’assemblaggio di doghe in legno.

Nella sedia a sdraio, le doghe sono sagomate per assecondare le curve naturali del corpo. Con la sua funzione pieghevole e il telaio ad angolo, la sedia a sdraio ha un aspetto discreto e rilassato. Per rendere ancora più funzionale la sedia a sdraio, Carl Hansen & Son ha rivestito il cuscino rimovibile, la seduta del poggiapiedi e quella della sedia con tessuti Sunbrella, resistenti alle intemperie e facili da pulire. Mentre l’imbottitura del cuscino permette il passaggio dell’acqua piovana, riducendo il tempo di asciugatura.

La serie Deck Chair sarà rilanciata da Carl Hansen & Son in collaborazione con la famiglia di Børge Mogensen. “Finalmente questi arredi vengono riproposti per la gioia degli appassionati di design in tutto il mondo”, affermano Thomas e Peter Mogensen, aggiungendo che la scelta di impiegare il teak come materiale sarebbe stata appoggiata dal padre, considerato il suo interesse per la funzionalità e la durabilità degli arredi.

Il design semplice e i materiali della Deck Chair rendono la collezione ideale anche per l’uso interno.

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO SULLE POLTRONE OUTDOOR DI DESIGN

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.