Cocoon Chair: la poltrona di ATBO avvolgente come un abbraccio

Editor:

Una stanza nella stanza. È la Cocoon Chair di ATBO. Una poltrona dalle forme organiche e dai materiali tattili che abbiamo scoperto durante la Stockholm Furniture & Light Fair 2020.

Avvolgente e calda come un abbraccio. È la Cocoon Chair, la lounge chair disegnata da Kevin Hviid e da Martin Kechaya per il brand danese ATBO, che è stata presentata in occasione della Stockholm Furniture & Light Fair 2020.

Ispirandosi al modernismo organico degli anni ’60, Cocoon Chair sfuma i confini fra architettura e arredamento richiamando il concetto di “stanza nella stanza” della Egg Chair di Arne Jacobsen e della Ball Chair di Eero Aarnio. Come le iconiche poltrone dei due maestri scandinavi, anche Cocoon si presenta, infatti, come un rifugio accogliente dove potersi rilassare e proteggere dai rumori circostanti. Un guscio protettivo perfetto per gli spazi pubblici, ma adatto anche alle abitazioni private.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SULLE POLTRONE PIÙ ICONICHE DEL DESIGN SCANDINAVO

Forme organiche e materiali tattili

A caratterizzare la Cocoon Chair, però, non sono solo le sue forme organiche. La lounge chair di ATBO condensa molti altri trend attuali. Per esempio, l’utilizzo del rattan e di tessuti come la lana bouclé o il velluto a coste. Materiali che stanno conoscendo una grande popolarità ultimamente nel mondo dell’interior design, come ha dimostrato anche l’ultima fiera di Stoccolma.

Già, le texture di divani, poltrone e tappeti oggi gridano relax. Lana bouclé, rivestimenti “effetto pecora”… Il trend è quello di rendere le nostre case sempre più confortevoli e accoglienti. Ambienti dove rifugiarci, forse anche in risposta a quel clima di insicurezza che, a vari livelli, attraversa la società contemporanea.

Come si compone la Cocoon Chair

Cocoon Chair si compone di una struttura in legno di quercia curvata, gambe coniche in legno di quercia massello e un guscio in rattan. La costruzione unica della poltrona permette di combinare fino a 3 tessuti diversi, 2 per lo schienale e 1 per la seduta.

Cocoon è proposta in 4 fasce di prezzo, con una gamma di 14 tessuti fra cui scegliere.

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.