Gli innovativi rubinetti MayDay e Tank di antoniolupi

Editor:

Gli innovativi rubinetti MayDay e Tank di antoniolupi.

Ci sono certi prodotti che, salvo piccole differenze, risultano sempre molto simili l’un l’altro. Un po’ perché la funzione ne definisce le linee estetiche, un po’ per la pigrizia di designer e aziende che preferiscono procedere su strade certe e ben battute, operando perlopiù piccole variazioni sul tema. Ci sono, per fortuna, imprenditori che continuano imperterriti sulla strada della sperimentazione e che, proprio grazie alla loro “visione”, intraprendono strade nuove, aprendo scenari inaspettati.

Sicuramente antoniolupi è uno di questi. Da anni l’azienda toscana, specializzata nel design della stanza da bagno, ci ha infatti abituati a prodotti non solo belli ma anche innovativi. Pensiamo al lavabo Intreccio di Paolo Ulian oppure ai lavabi e alle vasche in Cristalmood, una resina colorata e trasparente che consente di creare prodotti performanti a di altissimo valore estetico.

Della stessa categoria fanno parte i rubinetti MayDay e Tank che rompono letteralmente gli schemi nel mondo delle rubinetteria.

Il rubinetto MayDay, ispirato ai pulsanti dell’allarme

MayDay, disegnato dallo studio GI-RA, è un rubinetto da incasso a muro dal grande impatto visivo. La sua forma ironica, il suo colore e il suo nome (una celebre espressione di allarme americana) ricordano i grossi pulsanti rossi di emergenza.

L’idea dei progettisti è duplice. Da un lato, quella di dare un tocco di colore e un look provocatorio e irriverente alla stanza da bagno.
Dall’altro quello di “togliersi una piccola, grande soddisfazione”. Quante volte, sostengono i designer, abbiamo visto quel pulsante con la scritta “da usare solo in caso di emergenza” e siamo stati tentati di premerlo per vedere cosa succede? Ebbene, oggi con il rubinetto MayDay possiamo farlo ogni volta che vogliamo!

MayDay cambia completamente la modalità di interagire con il rubinetto. Cambia la forma e nello stesso tempo cambia anche l’utilizzo.
Non c’è più la leva di apertura dell’acqua da alzare e abbassare, bensì un pulsante da tirare (per aprire l’acqua) e da premere (per chiuderla).

La rotazione del pulsante regola, infine, la temperatura. Il rubinetto MayDay è disponibile nei colori bianco, rosso o grafite. Il modello e il design sono registrati. Il brevetto è depositato.

Il rubinetto Tank, essenziale ed ergonomico come il tappo di una tanica

Il rubinetto Tank, anche questo disegnato da GI-RA, è invece un oggetto iconico dall’immagine pop. Tank racchiude un sofisticato sistema tecnologico nascosto da una forma inedita per l’ambiente bagno. Quella del classico tappo di una tanica.
Un rubinetto innovativo che unisce atmosfere dal sapore vintage e industriali a quel linguaggio contemporaneo che da sempre rappresenta il dna di antoniolupi.

La manopola di Tank permette di regolare la portata e la temperatura dell’acqua sia nell’area lavabo sia nello spazio doccia. Per questo è disponibile nella versione miscelatore o deviatore a 5 vie.

Il rubinetto Tank è disponibile nella finitura nero opaco. La sua forma ergonomica, con le cinque scanalature sul bordo, permette una presa sicura e confortevole e facilita il movimento di rotazione della manopola anche con le mani bagnate.

in collaborazione con antoniolupi

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.