Una rassegna di progetti dalle tonalità vivaci con cui portare il buonumore nelle nostre case.

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”, diceva Wassily Kandinsky. Una verità sacrosanta. Il colore ha, infatti, un impatto fortissimo sulle persone, condizionandone umore ed emozioni. Pensiamo all’energia sprigionata dal giallo, al senso di quiete che infonde il blu o all’effetto rilassante trasmesso dal verde. Senza dimenticare quanto i colori siano in grado di cambiare profondamente il carattere o anche le “dimensioni” di una stanza.

Questo i progettisti lo sanno bene, per questo il colore è da sempre un potente alleato dell’interior design. Ecco, dunque, una rassegna di progetti dalle tonalità vivaci con cui tingere di gioia le nostre case. 

Marechiaro, A&B Living

Blu, rosso e verde. Sono questi i nuovi colori che vestono Marechiaro, la collezione disegnata da Philippe Nigro per A&B Living. Tre nuance brillanti che fanno vibrare le stecche in legno di frassino che compongono il progetto, diventando le vere protagoniste della scena.
Marechiaro può essere usato come boiserie ma anche come paravento, grazie a pannelli di legno che possono essere personalizzati. Per separare, ma anche collegare gli ambienti attraverso giochi di luce e sfumature di colori.

Breeze, antoniolupi

Leggero, traslucido, luminoso. È Breeze, il lavabo freestanding disegnato da AL STUDIO per antoniolupi. Realizzato in Cristalmood, il lavabo si caratterizza per il suo bordo sottilissimo. Un profilo così lieve da rendere il volume quasi evanescente e lasciare così all’acqua il ruolo di protagonista.
Disponibile in tutti i colori del catalogo antoniolupi, Breeze può essere completato da un’illuminazione collocata nella parte inferiore che alleggerisce la base, dando la sensazione che il lavabo fluttui nello spazio.

Fragments, Bosa

Colori e geometrie che si incontrano. Frammenti che si uniscono a creare un’entità unica. Parliamo di Fragments, il vaso in ceramica disegnato da Marco Morosini per Bosa. Realizzato con la tecnica lowpoly, Fragments è composto da diverse sfaccettature. La superficie del vaso è enfatizzata dall’effetto ruvido degli smalti e dal gradiente colore.
Fragments è disponibile in due diverse dimensioni.

Luigi (o mi amate voi), Bottega Ghianda

È sul confine tra arte e design che si muove Luigi (o mi amate voi), la libreria firmata nel 1982 da Gaetano Pesce, oggi rieditata da Bottega Ghianda.
Cuore del progetto è il suo mix di materiali e funzioni. Rispetto alla versione originale completamente in legno, la riedizione combina infatti la struttura in faggio con la resina. I suoi ripiani/mensole possono essere ripiegati, trasformandosi in quadrati e rettangoli colorati che sembrano appena usciti da un’opera di Mondrian. Nella struttura è ospitata una luce a LED.

Myon, Frag

Geometria e colore. Sono queste le parole chiave di Myon, la famiglia di tavoli e tavolini di Frag disegnata da Gabriele e Oscar Buratti. I tavoli da pranzo sono composti da sottili piani circolari contrapposti a solide basi cilindriche. I tavolini si caratterizzano per la base decentrata rispetto al piano e sono disponibili in diverse dimensioni e altezze.
L’intera collezione è proposta con finitura laccata lucida, con la possibilità di scegliere fra 3 colori: i vibranti giallo narciso e rosso oriente, e l’elegante grigio seta.

ALMA, Jannelli&Volpi

La collezione ALMA di Jannelli&Volpi trova ispirazione in luoghi lontani, dove la natura è selvaggia e tutto è avvolto dall’intensa luce del sole. A caratterizzare il rivestimento in vinilico è il segno evidente del punto cucito a zig zag, quasi sempre lavorato a contrasto. La campitura densa e opaca, sovrapposta su due livelli, crea un forte effetto materico.
ALMA è completata da un’ampia serie di rivestimenti in tinta unita, tutti coordinati in molte varianti cromatiche.

Collezione Fluo 2023, Marco Ripa

Sono stati i colori fluo i protagonisti dell’installazione curata da Marco Ripa in occasione del Fuorisalone 2023. L’arancione, il giallo, il verde e il rosa fluo hanno infatti vestito tre collezioni del designer e maker marchigiano: Chiodo, Supermodulare e Fun House. Tre collezioni fluorescenti in edizione limitata che trasmettono una sferzata di energia.
In foto, la versione fluo di Chiodo, una collezione di tavoli, tavolini e sedute contenitore che realizza un cambio di scala, trasferendo a terra il chiodo piantato a parete.

Dit Table, Normann Copenhagen

Personalizzazione: possiamo riassumere con questa parola Dit Table, la nuova collezione di Normann Copenhagen. I tavolini possono, infatti, essere realizzati in sei diversi colori di base (sabbia, grigio, marrone, blu, azzurro, rosso e verde chiaro) e in dieci tipi differenti di pietra naturale, tra cui diverse varianti di marmo, il travertino e l’onice. 60 combinazioni possibili che rendono Dit Table estremamente versatile e adattabile agli ambienti più diversi. Non a caso, il nome dit in danese significa tuo.

OTO Chair, One To One

Una sedia monomaterica prodotta con un unico stampo e realizzata con plastica riciclata post-industriale. È OTO Chair, la sedia progettata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia che segna la nascita di One To One. Una sedia e un brand che sono un vero manifesto di circolarità. Oltre a essere progettata in ottica green, OTO Chair è infatti venduta online e spedita in giornata all’interno di una confezione piatta ed ecologica.
Inoltre, ogni sedia acquistata contribuisce a rimuovere altra plastica dai mari grazie alla collaborazione tra One To One e Ogyre, la prima start up italiana certificata B Corp che ha sviluppato una piattaforma digitale di “Fishing for Litter”, una pratica che punta a ripulire gli oceani dai rifiuti grazie all’aiuto di flotte di pescatori.

Triplex, Orografie

Portafrutta, portafiori e porta smart-phone. È nella sua triplice funzione il cuore di Triplex, il progetto firmato da Andrea Branciforti per il brand siciliano Orografie. Un oggetto estremamente versatile ma anche bello da vedere. Così bello da aver sfilato sulle passerelle dell’edizione settembrina della Milano Fashion Week. Durante la settimana della moda milanese, Orografie ha infatti supportato l’evento dell’agenzia siciliana To Be Model Management, vestendo Triplex con due nuovi “abiti”: giallo e nero, entrambi con finitura lucida.

Sciangai 50, Zanotta

L’appendiabiti disegnato nel 1973 da Lomazzi, De Pas e D’Urbino diventa multicolor. Per celebrare i 50 anni di questa grande icona del design, Zanotta ha infatti lanciato Sciangai 50, un’edizione speciale numerata illimitata basata su uno schizzo originale trovato nello studio dei tre designer. Una tavola colorata a matita con tonalità accese, in cui ogni asta ha una nuance diversa. Per portare ancora più gioia negli interni.

Formakami, &tradition

La collezione Formakami di Jaime Hayon abbraccia il colore. Le celebri lampade in carta di riso disegnate dal designer spagnolo per &tradition sono, infatti, proposte in una edizione speciale che prende ispirazione dalle tradizionali lanterne dipinte a mano di Kyoto. Un omaggio a una lavorazione artigianale secolare che ben si sposa con il gusto di Hayon per i colori audaci e per le forme organiche.
L’edizione speciale di Formakami sarà, però, disponibile soltanto in 22 negozi selezionati e in 8 Paesi: Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera. Per chi ha un viaggio in programma. 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.