La placca intelligente Ego Smart di Gewiss. Un nuovo brevetto dall’alto livello di innovazione.

La placca intelligente Ego Smart di Gewiss, grazie al suo alto livello di innovazione e tecnologia, ha ricevuto nel 2023 il brevetto per invenzione industriale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ego Smart, la nuova placca che fa parte dell’ecosistema ChoruSmart di Gewiss, non si distingue solo per il suo ricercato design ma anche per le sue prestazioni funzionali e interattive che aiutano a visualizzare i dati e a tenere sott’occhio ogni ambiente della casa in modo smart e intuitivo.

Questo brevetto è un traguardo importante per Gewiss, ma non è l’unico. Il primo “Brevetto per Modello Industriale” infatti è stato depositato nel 1968 e, ad oggi, l’azienda vanta oltre 1000 tra brevetti e modelli, depositati in oltre 30 Paesi nel mondo”.
Paolo Cervini, CEO di GEWISS, ha dichiarato: “Questo traguardo ci proietta nel futuro, ma si fonda sull’eredità di chi ha fatto la storia della nostra azienda fin dalla sua fondazione. La domanda di brevetto depositata dal Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli è stata solo l’ultima pietra miliare di un lungo percorso di continua innovazione e lungimiranza. Grazie anche a questo lascito oggi guardiamo al futuro con ancora più orgoglio, guidati dall’inventiva e dalla creatività, nello spirito di una grande eredità”.

Approfondisci la news

La novità delle placche Ego Smart di Gewiss

Ego Smart di GEWISS è la placca di ultima generazione per un controllo funzionale e interattivo di tutti i dispositivi e i sensori smart della casa, gestibile con la app Home Gateway, che consente di accedere a tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo, sia da locale sia da remoto. Grazie alla nuova versione Home Gateway è oggi ancora più a misura di utente, permettendo di configurare nuove impostazioni e comandi sulla placca e sui dispositivi a essa connessi.

Tra le novità, la funzione per l’invio di messaggi di promemoria o quella di personalizzazione di testo, colore e durata sia degli scenari e che dei messaggi sulla placca, associabili ai diversi tipi di sensore, come qualità dell’aria o gas. Rinnovata anche la gamma di colori di retroilluminazione LED della placca, arricchita del colore ghiaccio. La nuova release consente di inviare anche via e-mail tutte le segnalazioni di eventi e allarmi, mentre l’integrazione con piattaforma IoT IFTTT, permette la gestione delle funzioni della smart home connessa con tutti i dispositivi integrati di componenti terzi, come elettrodomestici e split.

Il design delle placche Ego Smart

Grazie ad una linea ricercata e minimale, alla superficie lievemente curva con lo spessore ridotto verso i bordi, le placche Ego Smart si adattano perfettamente ogni ambiente della casa.

Le placche sono inoltre disponibili in 12 colori, tutti in finitura satinata, e in 3 sfumature: le sfumature chiare, da abbinare ai tasti bianchi satinati. Quelle neutre, ideali con i tasti beige satinati, e infine le sfumature scure, pensate per l’abbinamento con i tasti neri satinati.
Per garantire inoltre la massima discrezione e pulizia formale, i tasti sono molto silenziosi e rimangono sempre allineati, anche dopo il loro azionamento.

Con Ego Smart, la gamma degli interruttori si evolve

Come dicevamo, il display delle placche Ego Smart di Gewiss è dinamico.
Innanzitutto è dotato di diffusori led perimetrali, utili per localizzare al buio l’interruttore.
Poi è dotato di diverse funzioni, ognuna abbinata a un’icona luminosa in grado di cambiare forma per indicare l’attivazione e il funzionamento dei carichi comandati.
Sul display, infine, scorrono messaggi di testo.
Un sensore di prossimità, che si attiva manualmente, abilita la modalità Shift e incrementa le funzioni dei comandi installati. Si può controllare così il doppio delle funzioni in ogni singola placca.

Dopo ogni periodo di inattività, Ego Smart entra in modalità stand-by, così da garantire il risparmio energetico e una maggiore discrezione durante le ore notturne.

Ego Smart può comandare le varie funzioni della casa

Quali funzioni può comandare Ego Smart?
Il dispositivo intelligente Ego Smart può gestire e monitorare moltissime funzioni della casa in maniera facile e intuitiva. Basta un’occhiata per avere tutto sotto controllo e un semplice gesto per impostare o modificare le funzioni…
La placca dialoga infatti con tutti i device e i sensori smart presenti all’interno dell’abitazione e fornisce informazioni in tempo reale sullo stato dell’impianto e sulle funzioni dei comandi installati.

Ecco, a titolo di esempio alcune delle funzioni controllabili dal display delle placche Ego Smart:

Funzioni legate alla sicurezza

  • Segnalazione di allarme
  • Perdite di acqua
  • Rilevazione di fumo e gas
  • Superamento dei livelli di umidità

Funzioni legate al monitoraggio

  • Assistenza nella gestione della casa
  • Scenari di benvenuto e arrivederci
  • Stato delle luci (accese/spente)
  • Stato delle finestre (aperte/chiuse)

Funzioni legate al comfort

  • Visualizzazione in stand-by
  • Temperatura
  • Orario

Funzioni legate alla sostenibilità

  • Gestione efficiente della casa
  • Superamento delle soglie di consumo
  • Stato dei carichi

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.