Un’abitazione immersa nel paesaggio pensata come un rifugio spirituale. Alla scoperta di aMa House, la villa tra le colline di Pacific Palisades progettata da XTEN Architecture.

Immersa tra le colline di Pacific Palisades, in California, aMa House è un ritiro spirituale in perfetta fusione con la natura. Una residenza privata aperta e inondata di luce, in cui i confini tra interno ed esterno sono evanescenti. Disegnata dal pluripremiato studio di architettura XTEN in collaborazione con Studio MLA e Audrey Alberts, la casa è stata pensata su misura per la designer di scarpe Cydney Mandel e per suo marito, Gary Mandel, entrambi collezionisti di arte e appassionati di design.

Progettata secondo i principi del design sostenibile e biofilico, l’abitazione è composta da una dinamica successione di ambienti senza soluzione di continuità. “Una volta entrati in casa, pareti di vetro scorrevoli si aprono in ogni direzione, creando un senso di trasparenza e leggerezza, dando l’impressione di essere tutt’uno con la natura”, afferma il presidente di XTEN Monika Haefelfinger.

Tra curve e vegetazione lussureggiante

Il cuore di aMa House è la facciata semicircolare che si estende per circa 9.144 metri lungo la proprietà, abbracciando la curva della strada.

Il muro curvo ora si avvicina e ora si allontana dalla casa principale a due piani, creando spazi esterni di varie forme e dimensioni. Spazi che, con la loro vegetazione lussureggiante e i giochi d’acqua creati da Studio MLA, disegnano una sorta di percorso di purificazione spirituale.

Appena entrati in casa, c’è il punto centrale dell’abitazione: un’ampia zona living a doppia altezza con porte in vetro su entrambi i lati. Uno spazio pieno di opere d’arte interrotto da elementi architettonici come la scenografica scala in cemento.

“L’arte e il paesaggio sono il vero fulcro di questo spazio”, commenta il presidente di XTEN Scott Utterstrom. “Con l’architettura che si arrende a loro”.

Una casa pensata in ottica green

Incassando parzialmente la struttura nel fianco della collina, lo studio XTEN ha ridotto al minimo le fondamenta nel substrato roccioso. L’uso di pannelli fotovoltaici sul tetto e di impianti ad alta efficienza minimizza l’impronta energetica della casa. Mentre le porte scorrevoli in vetro fanno entrare in abbondanza luce naturale e aria, limitando la necessità di aria condizionata e di illuminazione artificiale.

Il progetto aMa House ha vinto l’American Architecture Award del Chicago Atheneum nel 2022.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.