Colorato, giocoso ma soprattutto green. Ecco Rosso Play, il nuovo divano del brand svedese LAYERED realizzato con le rimanenze dei tessuti.

Un divano che ha a cuore l’ambiente. È Rosso Play, il primo arredo della Collezione Upcycling del brand di design svedese Layered. Un progetto dall’animo green che il marchio scandinavo lancerà durante la Stockholm Design Week, in programma dal 6 al 12 febbraio 2023.

Rosso Play è realizzato con tessuti di scarto di Ludvig Svensson, un’azienda tessile svedese fondata nel XIX secolo che crea tessuti di altissima qualità con un approccio rispettoso dell’ambiente.

“Progettiamo sempre i nostri tessuti pensando alla longevità. Sia noi che LAYERED consideriamo la circolarità come una parte naturale del processo di creazione di un interior design sostenibile”, afferma Anna Krantz, responsabile marketing di Ludvig Svensson.

Come nasce il progetto

Scoperti durante una visita allo showroom di Ludvig Svensson, i tessuti scelti per il divano Rosso Play erano disponibili solo in piccole quantità e, quindi, insufficienti a rivestire un divano intero. Da qui l’idea: trasformare questo limite nel cuore del progetto. Il risultato è un divano realizzato con un mix eclettico di colori e texture. Un effetto multicolor che dona al sofà un aspetto giocoso e sorprendente.

Non solo, però. Rosso Play è anche e soprattutto un esempio virtuoso, per quanto piccolo, del percorso che dovrebbe intraprendere l’industria tessile, un settore che incide in modo considerevole sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento delle acque. Sono infatti ancora troppo poche le aziende tessili che impiegano materie prime riciclate o prodotte in modo sostenibile.

Il divano Rosso Play alla Stockholm Design Week

Il divano Rosso Play di LAYERED sarà disponibile in un’edizione limitata composta da tre moduli, con un ottomano che può essere acquistato insieme al sofà o a parte.

“Siamo lieti di aver creato questo pezzo in edizione limitata in stretta collaborazione con Ludvig Svensson. Crediamo fermamente che il futuro sia locale e avere accesso a questi fantastici tessuti a una distanza di poche ore di auto è un vero tesoro. Usare tessuti che sarebbero rimasti sprecati su uno scaffale, con cui invece abbiamo creato un divano pieno di carattere, rende questo progetto ancora più speciale”, spiega Malin Glemme, fondatrice di LAYERED.

Non rimane che aspettare la Design Week di Stoccolma per vederlo.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.