Vibram lancia una versione inedita delle sue scarpe ispirate al tradizionale fazzoletto giapponese. A caratterizzare il nuovo modello, materiali naturali e filati riciclati.

Una suola con due ali di tessuto da avvolgere intorno al piede. Parliamo di Vibram Furoshiki The Wrapping Sole, la calzatura vincitrice del Compasso d’oro 2018 lanciata nel 2014 da Vibram, azienda specializzata nella produzione di suole in gomma dalle alte prestazioni.

Nata da un’idea del designer Masaya Hashimoto, Vibram Furoshiki prende ispirazione dall’omonimo fazzoletto usato nella cultura giapponese per avvolgere e trasportare oggetti di vario genere. Una vera forma d’arte, in cui è il contenitore ad adattarsi alla forma del contenuto e non viceversa. Allo stesso modo, nelle Furoshiki è la calzatura che, avvolgendosi come un fazzoletto, prende la forma del piede. Vibram ha, infatti, creato una scarpa le cui fasce ergonomiche si sviluppano direttamente a partire dalla suola. Il risultato: una calzatura flessibile e facile da trasportare, che può adattarsi a diverse occasioni d’uso. Un progetto rivoluzionario che nel 2022 si arricchisce anche di una nuova versione green: Vibram Furoshiki The Wrapping Sole Eco Free.

Materiali naturali e filati riciclati

Vibram Furoshiki The Wrapping Sole Eco Free si distingue dai modelli precedenti per le sue caratteristiche eco-friendly. La suola è infatti realizzata in mescola Vibram Ecostep Natural, una gomma composta per più del 90% da materiali naturali. Una versione green che mantiene, però, inalterati gli standard in termini di qualità, grip e performance che caratterizzano il modello originario.
Anche il colore originale della suola è creato impiegando pigmenti 100% naturali, ottenuti per mezzo di estrazione dalle piante e tecniche di essiccazione. E per la parte superiore della scarpa è stato usato un nuovo filato, composto da nylon e poliestere riciclato.

Vibram Furoshiki The Wrapping Sole Eco Free è disponibile in cinque colori, sia nella versione donna che in quella uomo: Ice Grey, Mustard, Denim, Black e Green.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.