Per i suoi 50 anni, l’appendiabiti disegnato da Lomazzi, De Pas e D’Urbino diventa multicolor. Un’edizione speciale basata su uno schizzo originale dei tre designer.

Un appendiabiti salvaspazio nato da un gioco. Parliamo di Sciangai, il celebre progetto di Zanotta firmato nel 1973 da Paolo Lomazzi, Jonathan De Pas e Donato D’Urbino. Una grande icona del design (in questo caso, la parola icona è più che giustificata) esposta nei più importanti musei del mondo e vincitrice del Compasso d’Oro nel 1979.

A ispirare Sciangai è l’omonimo gioco da tavolo cinese composto da tanti bastoncini di legno. Un gioco di cui i tre designer hanno fissato un momento: l’istante prima che i bastoncini vengano fatti cadere sul tavolo. Il risultato è un complemento ludico ma estremamente funzionale. Un appendiabiti richiudibile pensato per interpretare le esigenze di flessibilità dell’abitare contemporaneo (tema già centrale negli anni ’70), capace però anche di far sorridere. Come, infatti, raccontava Paolo Lomazzi in un’intervista televisiva per la RAI: «Gli oggetti devono entrare in un rapporto di simpatia con chi li usa ed essere facili da usare».

Un complemento flessibile e facile da usare

Giocoso e versatile, Sciangai è anche un appendiabiti molto facile da usare. A comporre il progetto sono 8 listelli in legno massello di faggio, connessi da un giunto poco al di sopra del centro, che creano da aperti una circonferenza regolabile a piacere e in base alle esigenze di spazio.
Ogni elemento costituisce un appoggio a terra e, al tempo stesso, un sostegno per cappotti e cappelli nella sua estremità superiore, sagomata appositamente per reggere ogni capo.

Un’edizione multicolor per i 50 anni di Sciangai

Per festeggiare i 50 anni di Sciangai, Zanotta lancia con Paolo Lomazzi un’edizione speciale numerata illimitata dell’appendiabiti. È Sciangai 50, una vivace versione multicolor basata su uno schizzo originale trovato nello studio di De Pas, D’Urbino e Lomazzi, da Fabio Calvi e Paolo Brambilla, nuovi art director di Zanotta. Una tavola colorata a matita con tonalità accese, in cui ogni asta ha una nuance diversa. Per portare ancora più gioia negli interni.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.