Eicma 2023, torna il salone della moto a Milano

Eicma 23. Alla Fiera Milano, il più grande evento espositivo del mondo delle due ruote a motore ed elettriche: dal 9 al 12 Novembre.

Da almeno un paio di decenni la produzione di moto e scooter vive una crescita costante, che consente alle case di progettare modelli sempre più prestazionali e raffinati, un sapiente mix di tecnologia, prestazioni e design in forte concorrenza.
Spostarsi rapidamente in ambito urbano e suburbano o viaggiare in perfetta simbiosi con il proprio mezzo, è consentito solo dalla modalità a due ruote che, più di ogni altra, si mostra disponibile ai vantaggi della trazione elettrica e dei nuovi sistemi di ricarica. Come una qualsiasi torcia a pile, i prossimi mezzi saranno provvisti di batterie estraibili, soluzione che in prospettiva potrebbe avvantaggiare anche la diffusione delle auto.

L’edizione di Eicma 2023, in particolare, vede il deciso avanzamento di marchi di provenienza orientale. I quali, di anno in anno, tendono a ridurre il gap tecnologico e qualitativo. Questi brand sposano l’elettrico con maggiore convinzione e si posizionano nelle cilindrate intermedie, con ottimi rapporti di qualità/prezzo, eludendo gli spazi di mercato tradizionali contesi dai grandi marchi.

Il settore a motore termico di provenienza europea e giapponese, combatte una vera battaglia modello su modello, cercando di completare la propria offerta senza concedere alla concorrenza posti vuoti nel proprio catalogo. In tal senso Suzuki colma con la GSX-S 1000 GX un vuoto nella sua offerta e propone un nuovo modello di super enduro da viaggio per entrare nelle crossover di alta gamma che hanno nelle Bmw GS e Ducati Multistrada le regine del settore.

Prima al mondo Kawasaki con la Ninja 7 apre il fronte dell’ibrido nel settore motociclistico, che come nelle auto combina motore termico ed elettrico.

Motoguzzi sulla scia del nuovo corso avviato con la V100, un modello prettamente stradale innovativo e convincente apparso nella scorsa edizione, presenta la nuova versione della Stelvio, una crossover curata nelle dotazioni e nel design, con anche buone doti dinamiche per riportare il marchio italiano più famoso al mondo al posto che merita.

Bimota, marchio di alta gamma, partecipa con la nuova Tera alla sfida delle grandi enduro da turismo, con un modello che presenta soluzioni sempre molto raffinate legate a prestazioni dinamiche di assoluto livello il tutto a prezzi non proprio accessibili.

Stesso di discorso per MV Agusta, marchio purtroppo di prossima proprietà austriaca, che presenta la LPX un modello con decisa impostazione offroad, spendibile anche per il turismo di medio lungo raggio.

In ambito cinese si riscontra qualche discesa in campo aperto nella sfida senza remore ad alto livello di immagine e tecnologico: tra i molti presenti in questa edizione, il gruppo QJ Motor in particolare sfoggia la SRK 1000 RC quale prodotto alla pari tra i modelli sportivi più avanzati ed estremi delle case più consolidate, mentre nel settore classic propone la SRC 500 che non sfigura con i migliori modelli in questo apprezzato settore.

Benda motor altro marchio orientale tra i molti, si pone a livello dei migliori almeno dal punto di vista della qualità percepita, sposando il classico nelle cilindrate medie come la BD 300.

 

Il settore scooter è molto frequentato, si segnala in particolare la rinascita della Lambretta con nuovo proprietario olandese, che presenta in prima persona il prototipo della nuova versione elettrica.

A trazione elettrica molti altri marchi e modelli presenti al salone a livello di prodotto finito o prototipo, tra cui si segnala APD di Vmoto un concept disegnato da Pininfarina e la microcar Topolino a marchio Fiat.

Eicma Fiera Milano:
dal 9 al 12 Novembre
fermata metro Rho Fiera Milano
orari 9,30-18,30
www.eicma.it

Author

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.